hachi_rosa92

Una storia dolce ma che ha il difetto di essere per molti versi ingenua.
Partiamo dai punti di forza: molto bella l'idea di seguire l'evolversi della storia d'amore nel corso degli anni, con una serie di piccoli flashforward, tra cui senza dubbio il migliore risulta essere quello con i due anziani, forse perché le storie d'amore che durano fino alla vecchiaia inoltrata fanno sempre molta tenerezza. L'evolversi del rapporto tra i due è ben giustificato, e in particolare quando si trovano ad affrontare le difficoltà che mettono in discussione la loro storia non ci sono rapporti di forza sproporzionati o vittimismi, ma dilemmi realistici e caratterizzazioni dei personaggi rese bene. Una nota positiva per la controparte femminile, non molto presente ma ben caratterizzata.
Le ingenuità di questa storia sono essenzialmente nell'incipit e nel deus ex machina finale, entrambe situazioni molto poco realistiche che non favoriscono l'immedesimazione nella storia.
E' in definitiva un racconto delicato che potreste apprezzare se siete nuovi del genere o se desiderate una lettura piacevole ma senza impegno.