Ripensando alla connotazione che il mese di giugno riveste nell'ambito della comunità LGBTQIA+, AnimeClick.it ha optato per proporre una panoramica di titoli che trattano tematiche ad essa inerenti: possiamo così apprezzare e scoprire -o, perché no, ri-scoprire appieno- opere che hanno contribuito ad avvicinare universi che sembravano inconciliabili.
Per tendersi la mano, verso un mondo che possa essere contraddistinto dal rispetto nei confronti dei sentimenti di ogni possibile colore.

**

Dedichiamo questo speciale ultimo appuntamento, in particolare, ad alcuni titoli del database di AnimeClick.it che propongono tematiche e personaggi LGBTQIA+ e ne affrontano le complesse sfaccettature a vario titolo.
 
PRIDE 2022


Ricordiamo che l'articolo non pretende di essere esaustivo nell'offrire tutto lo scibile realizzato in merito nel Paese del Sol Levante, bensì piuttosto un modo per rinvenire alcuni titoli perlopiù disponibili nel nostro Paese che possono fungere da interessante approccio o approfondimento su tali argomenti. 
Confidiamo, allo stesso tempo, che forniscano spunti interessanti per la nascita di discussioni, riflessioni e pensieri nell'ambito dell'utenza.

 
MANGA

Contrast
Editore: Flashbook
 
contrast-manga
Sembra una storia come tante altre ma i personaggi di Itz parlano con l'anima, e i loro sentimenti arrivano fino al lettore in maniera diretta ma delicatissima.
Con il suo tratto raffinato ed elegante, Contrast non solo racconta la difficoltà di accettarsi, ma anche quella di amarsi, e di lasciarsi amare, senza paura. 


Boy meets Maria
Editore: Star Comics
 
boy meets copertina
Un incontro tanto inatteso quanto singolare, un'occasione che può aiutarti a trovare la strada quando da troppo tempo l'hai smarrita.
Quella che ci offre Peyo è una lettura forte, dolorosa ma piena di speranza.
Una storia che può aiutarci a riflettere per cercare di comprendere il mondo interiore di chi ci sta accanto. 


Oltre le onde
Editore: J-Pop
 
shim
Avere paura di mostrare se stessi, quel che si è, ciò che si brama. Come si può andare oltre tutto questo per poter, semplicemente, vivere la vita così come desideriamo fare?
Oltre le onde è un viaggio dentro ma anche un viaggio fuori, un piccolo, grande percorso tra i ponti di Onomichi e tra i legami che il protagonista costruisce con gli altri per giungere a se stesso. 


Compagni di classe
Editore: Magic Press
 
compagni di classe manga
Cosa c'è di più semplice ma spiazzante dell'amore adolescenziale? Le emozioni che lentamente ma inesorabilmente travolgono Saijou e Kusakabe ci accompagnano in questo percorso fatto di tenerezza, ma anche di paure e incomprensioni.
Da compagni di classe a compagni di vita, per affrontare insieme tutto quello che il mondo, fuori dalle aule scolastiche, è pronto ad offrire. Nel bene e nel male. 



Blue Sky Complex
Editore: Planet Manga (annunciato)
 
blue manga
Conoscersi per caso, scoprirsi a poco a poco e infine innamorarsi.
Affrontare la vita, le convenzioni, l'idea di una famiglia che non sembra essere ciò che la società chiede, affrontare crisi e difficoltà, e poi amarsi ancora e ancora a discapito di tutto.
Blue Sky Complex è un manga che cresce assieme ai suoi protagonisti, nel bello e nel brutto di quella che è la vita reale.


My son is probably gay 
Editore: Star Comics
QUI
 le nostre impressioni
 
Copertina my Son
Mio figlio è gay? Ma chissenefrega!
Un manga ironico, tenero e dolce, con protagonisti un adolescente, effettivamente un poco troppo svampito, ed una mamma con la M maiuscola, amorevole e curiosa, che cerca solamente di far capire a suo figlio che l’importante è essere sé stessi.
 


Family Compo
Editore: Star Comics

FamilyCompo
“Lei è un lui! Lui è una lei!” era la battuta di un celebre film.
La famiglia Wakanae è la famiglia per eccellenza. Con le loro avventure divertenti e sopra le righe, come le opere più celebri del maestro Hōjō, mostrano una quotidianità naturale e riconoscibile che riesce a scardinare tutti i tabù e le sovrastrutture che pensiamo di avere.
Perché quando c’è amore e famiglia c’è tutto.



New York New York
Editore: Planet Manga

nyny
Una storia dal sapore vintage, realistica e matura. 
Mel e Kain, i nostri protagonisti, dovranno affrontare tante difficoltà, dall’essere accettati dalla famiglia allo spettro dell’AIDS, ma quel sentimento che li ha uniti sarà la costante che li aiuterà a crescere come persone e come coppia. 


Quel che resta del sogno
Editore: Dynit
QUI
 la nostra recensione

Quel che resta del sogno
Un forte sentimento, intenso, malinconico e bellissimo che scandisce la vita delle due protagoniste senza mai abbandonarle. Tra convenzioni sociali e paure, questa è la storia di un amore che ha segnato il corso di due vite. Poetico e reale da far male.



Heartstopper
Editore: Mondadori
Distribuzione: Netflix
QUI
il nostro approfondimento

Heartstopper
La storia che sta facendo innamorare tutti. 
Un racconto tenero e coinvolgente che rappresenta in maniera sana, dolce e realistica la storia d’amore e di crescita di due ragazzi adolescenti. 
Finalmente con questo racconto la comunità LGBTQIA+ può sentirsi, giustamente, rappresentata in una storia fresca e moderna dove non sono importanti “le etichette” ma i sentimenti.


 

WEBTOON


Shape of your Love
Editore: Pocket Comics

The Shape of Your LoveB
Non c'è niente di più straziante di un amore a senso unico. Yohan lo sa bene, lo ha potuto osservare attraverso le esperienze vissute da suo fratello. E quando si accorge che un suo senpai è (non molto-) segretamente innamorato di un altro ragazzo del suo stesso club, realizza che la storia sta per ripetersi. Tra il provare a fare da cupido e dare sostegno al suo insicuro senpai, nuovi sentimenti sbocciano in lui, e Yohan si trova a scoprire dei lati di sé prima sconosciuti.



Mom, I'm gay 
Editore: Manta

Mom, I'm gay
Due amici d'infanzia, un segreto in comune.
Uno sguardo alle vite di Jin e Rin, tra le interazioni, a volte travagliate, con i membri delle loro famiglie, che pian piano iniziano a realizzare ed imparano ad accettare la sessualità dei due ragazzi, e loro prime avventure romantiche.


Soulmate
Editore: Tapas

Soulmate
Ogni momento è importante con la persona che si ama, specialmente se il suo tempo sta per scadere.
Ma il desiderio di Yu Qi di aver modo di salvare la sua compagna viene esaudito quando una mattina si sveglia e si ritrova nel passato. Scambiata di posto con la se stessa di dieci anni prima, Yu Qi cerca un modo cerca un modo di cambiare il futuro, mentre la se stessa più giovane ha un assaggio della sua quotidianità con la sua compagna Yuanzi.



Salad Days
Editore: Jundo 

salad days webtoon
Un tenero racconto di crescita su due amici di infanzia a partire dal loro primo, fatidico incontro.
Un ballerino di danza classica proveniente da una famiglia povera e un pugile da una benestante.
Due ragazzi dai background e personalità totalmente opposte che stringono un legame che si evolve nel tempo fino a diventare qualcosa di più profondo, mentre al contempo i due lottano e si supportano nell'inseguire i loro sogni e ambizioni.



Senpai wa Otokonoko 
Editore: titolo inedito

otokonoko
"Vuoi vivere come un ragazzo o come una ragazza?"
"Deve essere per forza l'uno o l'altro?"

Una storia su l'accettare se stessi, sul il vivere apertamente superando le voci ed i pregiudizi, e sull'amore indipendentemente dalla sessualità, attraverso le storie di tre amici delle superiori.
La serie è arrivata al terzo posto nella categoria Web agli Tsunimanga Awards 2021, oltre che essere stata la terza serie più letta su Line Manga quell'anno.
È stata anche votata durante l'AnimeJapan tra le tre serie che i giapponesi più vorrebbero vedere animate sia nel 2021 che nel 2022.


 
DRAMA/LIVE ACTION



His - I didn't think I would fall in love
Distribuzione: Viki
 
HIS_koi_suru_shun
In un'estate di surf sull'isola di Enoshima, Shun stringe nuove amicizie.
Lo sguardo intenso di Nagisa su di lui apre a un racconto di crescita e formazione, di ragazzi e ragazze adolescenti alla scoperta della propria identità psico-affettiva.
Una miniserie quasi didattica nella sua struggente semplicità, intimistica e delicata ma non priva di humour. 



My Love Mix-Up
Distribuzione: Viki
 
Kieta_Hatsukoi-Mametaro
Può una gomma da cancellare far svanire un primo amore etero per far posto a un tenero e inaspettato sentimento tra due maschi?
Una serie che sprigiona delirante freschezza, giocando su molteplici fraintendimenti sentimentali con acuta ironia: si ride, si riflette sulla paura del diverso, si sogna l'amore che arricchisce e fa crescere nel rispetto reciproco, a prescindere dal suo colore. Superba colonna sonora, ottimo cast... e persino uno Shiba per guest-star!



Vita - Amore in riga
Distribuzione: Viki
 
Life_Senjou_no_Bokura divano
Ito e Nishi s'incontrano su una linea bianca d'asfalto e la loro curiosa amicizia diventa presto amore.
Una vita che si sposta dal liceo all'università, al lavoro e persino oltre, non senza timori ma sostenendosi l'un l'altro verso un futuro da percorrere crescendo insieme. Finché la paura di non poter condurre una vita "normale" non li mette a durissima prova.
Farsi male, affrontarsi: una miniserie che affronta con onestà le difficoltà e le pressioni sociali di una coppia che desidera soltanto essere come tante altre.



Cherry Magic! Thirty years of virginity can make you a wizard?!
Distribuzione: Crunchyroll
 
New Cherry Magic
Un trentenne vergine e un pizzico di magia spalancano l'attenzione verso una duplice coppia omosessuale adulta che si scopre pian piano, premendo fortemente sui temi del consenso, del rispetto e dell'accettazione di sé.
Una commedia romantica e divertente ambientata tra le scrivanie di una ditta di Tokyo e strizza l'occhio anche agli amanti dei gatti, degli ascensori (ebbene sì) e dello spettro asessuale, tramite uno straordinario personaggio femminile. 



What did you eat yesterday?
Distribuzione: amatoriale
QUI le nostre impressioni
 
kinou tavola
 
Dall'autrice del manga di Ooku, la storia racconta con garbo, ironia ed entusiasmo culinario la quotidianità di una coppia omosessuale matura: tramite i pasti condivisi si affrontano con naturalezza i temi della famiglia e del futuro insieme, il confronto con altre coppie gay, il rapporto nei confronti dei genitori, della società e del mondo del lavoro.
Eletto in Giappone Miglior Drama di primavera 2019, ha tra i protagonisti l'attore Hidetoshi Nishijima del film Premio Oscar Drive my Car. Astenersi dalla visione se non si è a stomaco pieno!



Vi invitiamo infine a scoprire gli approfondimenti dello scorso anno, così come le molte altre opere correlate presenti nel nostro database: si possono rinvenire attraverso la ricerca specifica per tag, quali ad esempio "temi-LGBT", "omosessualità", "intersessualità" ed altri ancora.
 

Si ringrazia CloveRed per la collaborazione grafica