Nizō Yamamoto, background artist e successivamente direttore artistico di grandissimo talento, è venuto a mancare all'età di settant'anni.
 
nizo.jpg


Il maestro Yamamoto non ha impiegato molto ad arrivare a lavorare al fianco a fianco di Miyazaki e Takahata, suoi eroi dai tempi di Heidi. Come direttore artistico inizia a lavorare a Conan: il ragazzo del futuro, per poi proseguire verso le cosiddette opere del Meisaku, il Wld Masterpiece Theatre, il progetto che si poneva come obiettivo quello di adattare in anime dei classici della letteratura per ragazze europea, per esempio Anna dai capelli rossi.
Il suo primo lavoro per lo Studio Ghibli fu Laputa e rimase allo studio a lungoma dopo La città incantata decise di dedicarsi alla sua carriera: divenne un lavoratore freelance per lo studio da lui fondato, Kaieisha.

Non tutti i suoi lavori furono però legati allo studio di Takahata e Miyazaki: ricordiamo il ruolo di direttore artistico per La ragazza che saltava nel tempo, il film di Jarinko Chie, Magnetic Rose, background artist per Perfect Blue e moltissimi altri capolavori dell'animazione giapponese.
 
nizo2.jpeg

Nel 2022 decise di vendere alcune sue opere per supportare l'Ucraina in guerra con la Russia.

Per chi si trova in Giappone, vi informiamo che fino al 10 settembre, al museo di Hamamatsu a Shizuoka, è allestita una mostra sulle sue sue opere.

Fonti consultate:
Catsuka I, II
Sito del museo di Hokkaido dedicato alla mostra di Yamamoto
Studio Ghibli Wikia
JustNerd