Ci ha lasciato un vero monumento della musica italiana, il paroliere Franco Migliacci, autore di canzoni rimaste nella storia della musica leggera italiana, come "Nel blu dipinto di blu", realizzata nel 1958 con Domenico Modugno che la ha poi resa celebre.
La notizia è stata divulgata su Twitter dal direttore del Tg5, Clemente Mimun:
"Franco Migliacci - ha scritto -, paroliere di alcune tra le più belle canzoni italiane (tra cui "Nel blu dipinto di blu"), produttore discografico, editore musicale e talent scout, si è spento a 92 anni in una clinica romana.
Accanto a lui, fino alla fine, la sua famiglia
".

Classe 1930, Migliacci fu l'autore di brani per numerosi artisti, in particolare Gianni Morandi, come le celebri "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones", "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", "Andavo a cento all'ora", "In ginocchio da te".
Fu autore di diverse canzoni anche per Mina, Milva, Fred Bongusto, Rita Pavone e Patty Pravo.
 


Importante il suo apporto al mondo delle sigle per cartoni animati. Scritte da lui infatti brani celebri come Heidi, Grand Prix il campionissimo, Blue Noah, Daltanious, Il grande Mazinger (dove era sua la voce dietro il grido "MAAAZINGA!!" durante la canzone), Carletto e i mostri (dove ripeteva "e tocca a te"), Piccolo Remi.


Fonte consultata:
Ansa