Mi sono fatta coraggio e ho alzato la voce contro una cosa che ritenevo ingiusta.


Ci sono sentimenti, emozioni e ingiustizie che non conoscono confini. Ogni persona porta con sè il suo bagaglio culturale, ma è anche fatta di carne e ossa come tutti e alcune storie sono universali e possono essere lette da tutti e arriveranno a tutti. La piaga del bullismo è una di queste e sempre più spesso viene raccontata nella speranza che, più se ne parla, più le vittime abbiano la forza di denunciare i soprusi che devono subire. Perché sono proprio l'indifferenza degli altri e la paura di restare coinvolti e di subire le stesse angherie che spesso danno forza agli aguzzini.
 

Di questo parla Your Letter, l’opera prima di Hyeon A Cho, artista sud coreana che ha pubblicato la sua opera sulla piattaforma WEBTOON, arrivando ad ottenere oltre dieci milioni di visualizzazioni e che ora arriva anche in formato cartaceo grazie a Star Comics che ci propone il volume in un box contenente anche un poster double face e 2 illustration card da collezione.
È una storia che affronta la delicata tematica del bullismo ma è anche un’opera vitale e un po’ magica, che celebra la bellezza dei legami di amicizia, della natura e dei piccoli piaceri della quotidianità scolastica anche grazie ai disegni delicati e alla palette cromatica dal sapore nostalgico.
 
 
Yi Sori è una ragazza gentile, premurosa e di sani principi, con un fortissimo senso di giustizia. Quando vede la sua amica Kim Julie presa di mira da gravi atti di bullismo, potrebbe tenere la testa bassa come gli altri e farsi gli affari propri. Ma Sori invece si alza e prende le difese della compagna. Questo atto coraggioso la porta a subire a sua volta dei maltrattamenti, al punto da doversi trasferire e cambiare istituto, tornando a vivere con il padre.
Nella nuova scuola, però, Sori si porta dietro i traumi del passato e fa fatica ad ambientarsi. Le giunge inaspettatamente in soccorso una lettera anonima sotto al suo banco, che le presenta il nuovo ambiente, le dà consigli e suggerimenti, la fa sentire accolta. E la invita a una “caccia al tesoro” per trovare altre lettere. Per Sori è l’inizio di un’avventura che le farà riscoprire l’amicizia, la gioia, le meraviglie della natura, la bontà dell'umanità e il coraggio di credere in se stessa.
 

Hyeon A Cho ci insegna con quest'opera che la gentilezza non è debolezza, che la dolcezza e l'altruismo possono penetrare più in profondità della cattiveria, perché scavano lentamente nell'animo delle persone, insinuandosi a fondo e riuscendo così a far germogliare anche negli altri un cambiamento profondo. L'altruismo è faticoso perché non prevede nulla in cambio e anzi, può portare, come nel caso di Sori, a diventare lei stessa vittima di quello che ha denunciato. Ma la ragazza sa che pur dovendo cambiare scuola in conseguenza del suo gesto, non avrebbe potuto fare altrimenti perchè, come dice alla nonna prima di partire, "Se non fossi intervenuta, però me ne sarei pentita ancora di più".
 

Ogni nuovo inizio è difficile e scrollarsi di dosso certi traumi lo è ancora di più, ma a volte il destino ha in serbo molte sorprese per gli audaci. Inizia così un'avventura che porterà Sori a crescere, a superare le sue paure, grazie a nuovi amici come Jeong Hoyeon e Bak Dongsun.
In un'atmosfera a tratti magica, la nostra giovane protagonista diventerà ancora più forte, o meglio prenderà consapevolezza della sua forza, facendosi aiutare dagli altri, perché per crescere si deve essere almeno in due. Solo nel confronto con gli altri e grazie al loro sostegno e conforto, si può prendere coscienza di sè.
 

La realtà è magia perché le coincidenze assurde della vita è così che ce la fanno apparire. "Per i miracoli servono molto più tempo e impegno di quello che uno si immagina ma a volte è facile darli per scontati. Come poter curare le persone malate o avere la possibilità di volare. Quando cose del genere vengono considerate alla stregua di pratiche ordinarie e noiose cessano di essere miracoli o magie."
Quanta verità in un concetto così semplice: la quotidianità o il dare per scontato alcune cose possono davvero farci dimenticare la meraviglia di quello che ci circonda.
 


Ed è questo il messaggio che passa attraverso la lettura di Your Letter: essere grati per quello che abbiamo, non sprecarlo ferendo gli altri, ma anzi usarlo per renderli felici e aiutarli. Perché così staremo bene anche noi e soprattutto non avremo rimpianti se un giorno dovessimo trovarci di fronte ad un evento che potrebbe portarci via tutto ciò che abbiamo.
Hyeon A Cho realizza un manhwa che ricorda la sensazione straordinaria di un abbraccio e lo fa anche grazie ad uno stile a tratti naif ma molto fiabesco e con un uso eccellente dei colori.
 

Abituati a leggere principalmente opere in bianco e nero, a volte ci si può dimenticare la forza evocativa del colore. Qui l'autrice usa le diverse tonalità per sottolineare i sentimenti dei suoi personaggi. Colori freddi e cupi (neri, grigi, blu) per l'angoscia e la tristezza, colori caldi ma scuri (come arancio e rosso) per la rabbia e la frustrazione, colori pastello (come verde acqua e azzurro) per la serenità e l'amicizia. Il tutto produce tavole fresche, pulite ma molto evocative.
Molto curata l'edizione Star Comics che prevede per 15,90 euro un box con il volume in formato 15x21, brossurato, per un totale di 264 pagine più due illustration card e un poster double face.
 
 
Your Letter è un bel volume che fa emozionare e commuovere in maniera delicata, che racconta tematiche attuali in punta di piedi, con tatto, dolcemente ma non per questo in maniera meno vibrante o autorevole.
Fresco, ma con una nota di malinconia, racconta qualcosa che può accadere ovunque e che deve essere di monito non solo per i ragazzi ma anche (e forse soprattutto) per coloro che devono guidarli verso l'età adulta, cioè genitori ed insegnanti. Un'opera che vedrei bene sui banchi di scuola e perché no, anche sulle cattedre. Perché la cosa peggiore per una vittima è quella di sentirsi soli.

Your Letter 

Sori Lee frequenta una scuola media in cui c’è un serio problema di bullismo. Per difendere la sua amica Kim Julie, una delle vittime principali, Sori interviene e diventa a quel punto il nuovo bersaglio, fino a essere costretta a trasferirsi e cambiare istituto. Anche nella nuova scuola, però, Sori si porta dietro i traumi del passato e fa fatica ad ambientarsi. In suo soccorso arriva una lettera gentile attaccata sotto al suo banco, che la indirizza a una seconda e poi a una terza… In questa “caccia al tesoro”, Sori riscoprirà sentimenti come amicizia, gentilezza e calore umano. Non perdetevi questa emozionante storia tra i banchi di scuola, in uscita con un esclusivo box che contiene, oltre al volume, delle illustration card e un fantastico poster!

Opera:  Your Letter
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 13/09/2023
Prezzo: 15,90 €


Totale voti:   10  0  0


riko akasaka

Fa molto riflettere sul potere delle parole e dei gesti gentili soprattutto quando arrivano in un momento difficile. Una "magica" caccia alle lettere che porta alla rinascita di sentimenti d'amicizia. Disegni e colori rendono tutto ancora più speciale.

 16/11/2023

Zero___Zone

Che meraviglia… Una storia tanto semplice quanto poetica sulla nascita di un’amicizia, della magia insita nei piccoli grandi gesti d’altruismo e sulla riscoperta di sentimenti preziosi come un tesoro. Edizione perfetta, disegni e colori oltre il Sublime.

 14/11/2023

GialluGamer97

Una storia molto bella, quasi magica. Il modo in cui si svolge la storia l'ho trovato molto interessante, la ricerca delle lettere mi ha impedito di staccare gli occhi dalle pagine fino alla fine. I disegni li ho trovati molto belli e in certi momenti gli

 25/09/2023

Hachi194

Una bella scoperta. Disegni davvero belli e colori scelti benissimo per respirare al meglio le atmosfere. Verrebbe da dire che tutto il mondo è paese: siamo in Corea e si parla anche qui di bullismo a scuola.

 23/09/2023

Xenon78

Una bellissima storia di amicizia, temi seri trattati in modo non banale, ma senza lasciarsi a facili drammi. Buono lo svolgimento della trama in un unico volume. Mi è piaciuto molto il finale. Artisticamente bello. Un po’ costoso ma l’edizione è ottima

 18/09/2023

2247

Novella teen che gioca molto su toni delicati ma non leggeri, seri ma mai duri. Un invito alla scoperta. Di tutto. Dagli altri a sé stessi, dal concetto di sopravvivere a quello di vivere. Ottimo il cofanetto Star con allegati un poster e due cartoline.

 13/09/2023


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Your Letter € 15.90 Star Comics