il team di violazione del copyright del Ministero della Cultura della Corea del Sud ha fatto sapere ieri che un sito illegale di distribuzione di web novel è stato chiuso e il suo operatore è stato arrestato.

Il team, in collaborazione con il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti (DHS) e la Korea Copyright Protection Agency, ha condotto un'indagine congiunta che ha portato all'arresto del gestore del sito web.

 


Il Ministero della Cultura sostiene che l'operatore ha condiviso illegalmente più di 27.000 romanzi web in Corea e ha guadagnato un ricavo stimato di 340 milioni di won (circa 237.231,80 euro)  da pubblicità e altre fonti.

Solo quest'anno, il sito web ha visto oltre 21,7 milioni di utenti, secondo un'analisi della società di dati Similarweb.

Gli editori di web novel coreani, tra cui aziende come Kakao Entertainment e RIDI, stimano che il sito abbia causato una perdita di oltre 50 miliardi di won di entrate, pari a quasi 35 milioni di euro.

Nonostante le difficoltà nel rintracciare l'operatore di un sito web con server situati all'estero, il Ministero della Cultura e il DHS sono stati in grado di identificare dove l'operatore accedeva al sito web.

I siti di condivisione di contenuti illegali spesso anche in Corea  contengono dichiarazioni di non responsabilità come "I nostri server si trovano all'estero, quindi non violano le leggi [coreane]" o "Il nostro sito fornisce solo link per il download", suggerendo che non violano le leggi coreane sul copyright.

I cittadini coreani possono comunque essere soggetti alle leggi penali coreane e incorrere in sanzioni anche se il sito Web ha sede all'estero.
Non solo gli operatori di tali siti, ma anche i loro utenti possono essere puniti ai sensi delle leggi sul copyright, ha affermato il ministero.

Durante l'arresto, l'operatore è stato trovato a gestire siti di condivisione di web novel simili.
"Siamo attualmente in procinto di cercare e sequestrare le prove del sospetto e di indagare su ulteriori crimini", ha detto il ministero.

"Poiché le industrie delle web novel e dei webtoon sono in rapida crescita, continueremo a dedicare i nostri sforzi alle indagini per evitare che queste industrie siano ostacolate dalla distribuzione illegale di materiali protetti da copyright", ha aggiunto.

Fonte Celeb Confirmed