Attenzione: l'articolo contiene spoiler sul finale della serie. Leggere consapevolmente.


L'ultima serie targata Sunrise, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, non smette di generare polemiche. Ricordiamo che la serie è nata per portare nuovo pubblico al franchise. Non a caso, l'anime è ambientato in una linea temporale del tutto nuova e ha presentato una novità mai vista prima nei precedenti quarant'anni: una protagonista femminile. Non solo, non mancano gli accenni anche a una relazione tra le due protagoniste femminili, con un finale che lasciava intendere a una loro definitiva unione
Nel booklet esclusivo dell'edizione Blu-Ray il regista della serie ha finalmente esplicitato la natura del rapporto tra le due protagoniste: sono sposate!

gwitch.jpg

Per dare contesto a questa notizia di aggiornamento, ad agosto era emerso che le dichiarazioni delle doppiatrici delle due protagoniste, Kana Ichinose e Lynn, erano state censurate nell'edizione digitale di settembre della rivista Gundam Ace. Se a giugno era andato in stampa quanto le doppiatrici fossero entusiaste di vedere Suletta e Miorine sposate, nell'edizione digitale il riferimento al matrimonio era stato eliminato. A detta degli autori, si desiderava che questo particolare fosse lasciato all' "interpretazione" degli spettatori. Ovviamente il fatto aveva generato l'insurrezione dei fan della coppia "Sulemio" sui social.

InveceHiroshi Kobayashi, regista di Gundam Witch, in un'intervista contenuta nell'edizione home video ha cambiato le carte in tavola confermando lo sposalizio:
  
"Ho deciso di mettere un epilogo ma non sapevo esattamente di quanto sarebbe stato il salto temporale. Il finale segue il Tempest con Suletta e Miorine che si sposano e diventano compagne. Volevo renderlo realtà."
 
GB4zqT7WkAACQAn.jpeg


Nell'immagine qui sopra, ripresa dall'artbook della seconda stagione, si possono vedere i lavori al design dei personaggi. Le due protagoniste indossano già vistosamente la fede nuziale che sfoggiano anche nell'episodio finale della serie. Proprio la presenza dell'anello aveva lasciato i fan interdetti riguardo la "smentita" del matrimonio avvenuta quest'estate.

La dichiarazione del regista pone dunque fine ad una lunga polemica che ha visto coinvolti autori, Bandai e Kadokawa stesse e soprattutto i fan, che ora festeggiano a gran voce sui social.
 


Fonte consultata:
Automaton