Dato il successo riscontrato, anche nei cinema italiani, delle recenti pellicole come Il male non esiste e Perfect Days, l'istituto Giapponese di Cultura di Roma propone l'interessante rassegna VITE (STRA)ORDINARIE di cinema giapponese contemporaneo.
Riportiamo di seguito il comunicato e il programma completo delle proiezioni:
 
BANNER_Vite_straordinarie
Come sottolinea il titolo, la rassegna invita a uno sguardo nuovo nei confronti dei soggetti che animano la nostra quotidianità, nella convinzione che dietro ogni individuo ci sia una storia e una realtà che meritano di essere svelate, comprese e rispettate. E così, dietro un fastidioso ciclista che ci taglia la strada può esserci una persona sorda che sale sulla bicicletta per la prima volta (Start Line); al di là di un cancello che confina con la nostra palazzina potrebbe abitare una famiglia alle prese con un soggetto autistico (The Lone Ume Tree) o con un anziano malato di Alzheimer (A Long Goodbye) oppure una giovane madre messa alla prova da eventi imprevisti (Love Life); come anche, dietro la presa di posizione di una donna che lotta per impedire la chiusura di un cinema, potrebbe nascondersi una promessa cui si vuole tener fede (Cinematics Liars of Asahi-za) e dentro il cestino porta pranzo di una liceale potrebbe essere contenuto tutto l’amore di un padre che deve fare anche da madre (Dad’s Lunch Box).
23 gennaio - 26 marzo 2024
proiezioni ore 18.00


INGRESSO LIBERO sino a esasurimento posti
presso Istituto Giapponese di Cultura di Roma - Via Antonio Gramsci, 74, 00197 Roma RM

Tutti i film sono in V.O. con sottotitoli in italiano
**
Nagai_owakare


Se nel volume Incontri con uomini straordinari il filosofo mistico greco-armeno Georges I. Gurdjieff, (1877 – 1949) ci presenta personalità, idee e vicende di uomini straordinari incontrati nel corso della vita, tali da invitare il lettore a guardarsi dentro e assumere maggior coscienza della propria esistenza, allo stesso modo la vita ordinaria di tante persone che si muovono accanto a noi, mangiano al nostro fianco, attraversano la strada in bicicletta, potano un ramo di un albero del loro piccolo giardino, accudiscono un bambino, assistono un padre anziano, attingono acqua alla sorgente o vanno al cinema, potrebbero svelare la straordinarietà di ogni singola azione, al di là della più insignificante e apparente ordinarietà.

Ognuno dei protagonisti dei film in programma è (stra)ordinario nel compiere le azioni più ordinarie, quelle che meno riempiono le pagine dei giornali, quelle che meno destano la nostra attenzione, almeno fino a quando qualcuno non ce le racconta, scavando in profondità nel vissuto dei protagonisti.
E sul grande schermo i racconti possono avvalersi della potenza delle immagini, fondamentali quando la comunicazione verbale diventa problematica o impossibile. 
A chiudere la rassegna sarà un film intenso e recentissimo, diretto da un regista molto apprezzato a livello internazionale… ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Restate aggiornati!


 
PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI


DAD’S LUNCH BOX (tit. originale Papa no obentō wa sekai ichi) di Fukatsu Masakazu 2017, 76’, Bluray, sott. italiano e inglese
Produttore: Pony Canyon

Martedì 23 gennaio e giovedì 8 febbraio ore 18.00
 
Papa_no_Obento
 
Tratto da una storia vera, divenuta virale sui social, il film propone un quadro toccante di come i padri single si destreggiano in nuovi ruoli per rinsaldare i legami con i figli, come fa il protagonista di questa vicenda che si cimenta ogni mattina ai fornelli per preparare l’obento (cestino del pranzo) per la figlia liceale.


START LINE (tit. originale: Start Line) di Imamura Ayako
2016, 112’, Bluray, sott. italiano
Produttore: Studio AYA

Giovedì 25 gennaio e venerdì 9 febbraio ore 18.00
 
start1
Documentario stile road movie che racconta il tour del Giappone in bicicletta intrapreso dalla regista sorda Imamura Ayako, per mettere alla prova la sua capacità di comunicare con gli udenti senza far uso della lingua dei segni. Da Okinawa a Hokkaido, 3.824 km in 57 giorni, pedalando alla scoperta di zone inesplorate, anche della propria anima.


LOVE LIFE (tit. originale: Rabu raifu) di Fukada Kōji
2022, 123’, proiezione digitale, sott. italiano
Distributore italiano: Teodora Film

Giovedì 1 febbraio e venerdì 22 marzo ore 18.00
 
Love_Life
 
Taeko vive felicemente con il marito Jiro e il figlioletto Keita fino al giorno in cui, dopo un tragico evento, si ripresenta inaspettatamente l’ex-marito, dato ormai per scomparso. La donna si trova di fronte a un uomo sordo, malato e senza casa, e dovrà decidere come affrontare questo nuovo capitolo della sua vita.


THE LONE UME TREE (tit. originale Umekiranu baka) di Wajima Kōtarō
2021, 77’, Bluray, sott. italiano e inglese
Produttore: HAPPINET PHANTOM STUDIOS CORPORATION

Venerdì 2 febbraio e giovedì 14 marzo ore 18.00
 
lone ume
 
Un’anziana madre vive insieme al figlio autistico, ormai cinquantenne, in una vecchia casa di città. Dopo una lunga riflessione, temendo di non farcela a prendersene cura ancora per molto, decide di trasferirlo in una vicina casa-famiglia, sfidando anche la comunità locale che non vede di buon occhio la struttura. Film commovente sull’amore infinito che lega madre e figlio, sul pregiudizio e sulla necessità di non chiudersi nel proprio egoismo.


A LONG GOODBYE (tit. originale: Nagai owakare) di Nakano Ryōta
2019, 128’ Bluray, sott. italiano e inglese
Produttore: Asmik Ace, Inc.

Giovedì 15 febbraio e venerdì 15 marzo ore 18.00
 
long
 
Racconto in chiave umoristica di sette anni di vita di un uomo affetto da Alzheimer (interpretato da Yamazaki Tsutomu), con le inevitabili ripercussioni sul ménage familiare di moglie e figlie, costrette a mettere riparo a situazioni imbarazzanti provocate dai suoi vuoti di memoria.


CINEMATIC LIARS OF ASAHI-ZA (tit. originale: Hama no asahi no usotsukidomo to) di Tanada Yuki
2021, 116’, Bluray, sott. italiano e inglese
Produzione: Horipro

Venerdì 16 febbraio e giovedì 21 marzo ore 18.00
 
cinematic
Una donna mette in campo tutta la sua energia per impedire la chiusura della sala cinema di Minamisoma, nella prefettura di Fukushima, che pur vantando 100 anni di storia e una programmazione di grande qualità, deve far fronte a problemi finanziari e al calo degli spettatori dovuto alla pandemia da Covid-19.


(TITOLO DA ANNUNCIARE)

Martedì 26 marzo ore 18.00 (proiezione unica)

 
**

CALENDARIO - Riepilogo programmazioni

Martedì 23 gennaio ore 18.00: DAD’S LUNCH BOX di Fukatsu Masakazu (sott. italiano e inglese)

Giovedì 25 gennaio ore 18.00: START LINE di Imamura Ayako (sott. italiano)

Giovedì 1 febbraio ore 18.00: LOVE LIFE di Fukada Kōji (sott. italiano)

Venerdì 2 febbraio ore 18.00: THE LONE UME TREE di Wajima Kōtaro (sott. italiano e inglese)

Giovedì 8 febbraio ore 18.00: DAD’S LUNCH BOX di Fukatsu Masakazu (sott. italiano e inglese)

Venerdì 9 febbraio ore 18.00: START LINE di Imamura Ayako (sott. italiano)

Giovedì 15 febbraio ore 18.00: A LONG GOODBYE di Nakano Ryōta (sott. italiano e inglese)

Venerdì 16 febbraio ore 18.00: CINEMATIC LIARS OF ASAHI-ZA di Tanada Yuki (sott. italiano e inglese)

Giovedì 14 marzo ore 18.00: THE LONE UME TREE di Wajima Kōtaro (sott. italiano e inglese)

Venerdì 15 marzo ore 18.00: A LONG GOODBYE di Nakano Ryōta (sott. italiano e inglese)

Giovedì 21 marzo ore 18.00: CINEMATIC LIARS OF ASAHI-ZA di Tanada Yuki (sott. italiano e inglese)

Venerdì 22 marzo ore 18.00: LOVE LIFE di Fukada Kōji (sott. italiano)

Martedì 26 marzo ore 18.00 (proiezione unica): (TITOLO DA ANNUNCIARE)



Si ringraziano Teodora Film e Tucker Film.

Fonte consultata:
Istituto Giapponese di Cultura di Roma - Japanese Film Festival
Credits immagini: ©2017 “Papa no Obentō” Film Partners, Start Line ©Studio AYA, Love Life ©2022 “Love Life” Film Partners/Comme des Cinemas, The Lone Ume Tree ©2021 “The Lone Ume Tree” Film Project, ©2019 “A Long Goodbye” Film Partners, ©2021”Cinematic Liars of Asahi-za”