È stato comunicato che Rurouni Kenshin, nuovo progetto animato basato sul manga di Nobuhiro Watsuki, riprenderà con due cour consecutivi a partire dal prossimo ottobre. Ricordiamo che la nuova stagione adatterà l'"Arco di Kyoto".
  
Rurouni Kenshin
 
Battosai Himura è uno spietato assassino al servizio dei fautori della Restaurazione Meiji: attraverso il suo operato a Kyoto con la spada, negli anni immediatamente precedenti all'avvento del periodo Meiji, l'uomo contribuisce alla fine dello Shogunato Tokugawa, ma in seguito all'insediamento del nuovo governo egli scompare nel nulla. Dieci anni più tardi, il samurai vagabondo Kenshin Himura approda nella nuova capitale Tokyo: l'uomo apprende immediatamente che nella nuova era pacifica a nessuno è più consentito portare la spada, nemmeno ai samurai. La katana di Kenshin, tuttavia, reca una lama invertita quale emblema del giuramento dell'uomo di non uccidere più, e proteggere nondimeno quante più persone possibile dalle ingiustizie subite. Dopo l'incontro con la giovane Kaoru Kamiya, dal carattere forte, genuino e indipendente e padrona di una palestra di scherma, Kenshin si ritroverà spesso coinvolto in combattimenti contro altri samurai che non apprezzano il nuovo stile di vita pacifico del Paese, fra colpi di scena e complotti per il restauro della vecchia società feudale. I fantasmi del suo passato, inoltre, ritorneranno uno dopo l'altro.


La prima stagione, anch'essa trasmessa in due cour consecutivi, tra la stagione estiva e l'autunno del 2023, è disponibile su Crunchyroll.

Al cast principale, confermato, si sono aggiunti a fine prima stagione Makoto Furukawa che darà la voce a Makoto Shishio, e Daiki Yamashita che interpreterà Sojiro Seta. Altre nuove aggiunte al cast sono Aya Yamane nel ruolo di Misao Makimachi e Yuuichi Nakamura in quello di Seijuro Hiko.

Il manga è edito in Italia da Star Comics, che ne sta pubblicando una nuova edizione.
 

Senpai is an Otokonoko, adattamento animato del manga di Pom, arriverà sulle televisioni giapponesi nel prossimo mese di luglio. La serie sarà disponibile su Crunchyroll.
 
Senpai is an Otokonoko visual
 
Makoto Hanaoka è uno studente del secondo anno delle superiori che, nonostante la disapprovazione di sua madre, si veste come una ragazza. Un giorno, Makoto riceve una confessione da parte una studentessa del primo anno di nome Saki Aoi, che lo aveva scambiato per una ragazza. Tuttavia, nonostante la scoperta del suo genere, Saki rimane interessata al suo senpai. Tra l'aperta ed energica Saki e il suo amico d'infanzia Ryuji, il mondo di Makoto diventa più leggero, dandogli la forza di seguire i suoi interessi e sopportare il peso delle aspettative riposte su di lui.


Per ulteriori informazioni sul cast e sullo staff vi invitiamo a consultare la notizia dedicata.
 

Sul sito ufficiale dell'anime I've Been Killing Slimes for 300 Years and Maxed Out My Level, adattamento anime della serie di light novel di Kisetsu Morita, è stato comunicato che la seconda stagione della serie arriverà nel 2025. Sono state inoltre svelate alcune novità relative allo staff, mentre il cast è stato confermato, ed è stata presentata una nuova visual.
 
I've Been Killing Slimes 2 visual
 
Dopo aver vissuto una breve e faticosa vita come impiegata, la 27enne Azusa muore improvvisamente a causa del troppo lavoro. Quando una creatura angelica le propone di essere reincarnata per poter godere appieno della propria vita, la donna esprime un unico desiderio: l'immortalità, così da poter trascorrere quanti più giorni possibile all'insegna, finalmente, della tranquillità. Azusa, ora una strega, viene quindi reincarnata all'interno di un nuovo mondo; per guadagnarsi da vivere decide così di cacciare le creature più semplici da sconfiggere, gli slime. Dopo centinaia di anni passati a combattere slime e guadagnare punti esperienza, tuttavia, Azusa si ritrova ora a essere la strega più potente del mondo! Riuscirà a mantenere il proprio tranquillo stile di vita?


Come detto, il cast principale è stato confermato, mentre per lo staff Kunihisa Sugishima (Battle Spirits: Double Drive) sostituirà Nobukage Kimura alla regia, per lo studio Teddy (la stagione precedente è stata animata invece da Revoroot). Naohiro Fukushima, che ha scritto sceneggiature per episodi della prima stagione, curerà adesso la series composition, mentre il nuovo character designer sarà Hikaru Kodama. Keiji Inai tornerà a comporre le musiche.

La prima stagione, che ha debuttato nel mese di aprile del 2021, è disponibile su Crunchyroll.
 

Novità a poco dall'annuncio dell'adattamento animato del manga Honey Lemon Soda, di Mayu Murata. È stato infatti comunicato che la serie farà il suo debutto nel mese di gennaio del 2025.
 
Honey Lemon Soda visual
 
Uka Ishimori è una quindicenne tanto timida da non riuscire a stare in mezzo alla gente. Un giorno incontra per strada un ragazzo "fresco" come una limonata che la aiuta mentre viene presa d'assalto da alcuni bulli. Questa esperienza le fa venire voglia di cambiare se stessa per poter esprimere al meglio il suo vero io.


Del progetto si occuperà lo studio J.C. Staff, con la regia di Hiroshi Nishikiori (A Certain Magical IndexIDOLiSH7 the Movie LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD), la series composition di Akiko Waba (Blue Reflection Ray), il character design di Aimi Tanaka (Sugar Apple Fairy Talee le musiche di Akira Kosemura (Blue Orchestra). La produzione e la pianificazione sono a cura di UNLIMITED PRODUCE by TMS.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV