Inaugurato a dicembre 2020, il magnifico Gundam, alto 18 metri con luci LED lampeggianti, arti mobili e la capacità di uscire dal suo Gundam Dock, ha affascinato i fan dei mecha fin da subito. Situato all'estremità meridionale del quartiere portuale di Yokohama, comprendeva anche una caffetteria, un negozio di articoli da regalo esclusivi e un museo che mostrava il lavoro concettuale e ingegneristico dietro alla riproduzione mobile alta 18 metri dell'RX-78-2 Gundam, mecha della serie originale Mobile Suit Gundam. Teoricamente avrebbe dovuto chiudere alla fine di marzo 2021, ma con le restrizioni sui viaggi e sui luoghi legate al coronavirus, la "deadline" è stata estesa a due anni dopo. Il 31 marzo però c'è stata la chiusura definitiva con biglietti per assistere all'evento dal vivo e una diretta streaming per chi non poteva esserci fisicamente.
 

L' evento speciale ha visto l'intervento dei creatori di "Gundam GLOBAL CHALLENGE" e dell'artista multimediale Yoichi Ochiai, a cui si è unito niente meno che il creatore di Gundam Yoshiyuki Tomino. Il culmine è stato uno spettacolo che ha visto utilizzare circa 1.000 droni e fuochi d'artificio accompagnati dal leggendario tema musicale di Gundam.
La serata è stata una riflessione sul viaggio di Gundam Factory Yokohama, dai suoi inizi ambiziosi agli eventi indimenticabili che ha sponsorizzato. Registi e artisti hanno discusso delle loro ispirazioni e dell'influenza del progetto Gundam, sottolineando la miscela unica di meraviglie ingegneristiche e design umanoide che affascina l'immaginazione umana.
 

Si è parlato anche di obiettivi futuri, con accenni al desiderio di perseguire progetti che consentissero alle persone di viaggiare all'interno di un Gundam, suscitando naturalmente molto entusiasmo e numerosi consensi da parte del pubblico. Yoshiyuki Tomino ha espresso un profondo ringraziamento al pubblico e alle lezioni fondamentali apprese dal progetto, evidenziando la confluenza di realismo, società e animazione. Al termine della cerimonia, i musicisti SUGIZO e Takanori Nishikawa hanno detto che sperano che Gundam continui a fornire speranza e ispirazione sia ai fan che ai creatori di progetti come questo.

Fonte consultata:
GundamKitCollection