La casa editrice giapponese Kodansha ha di recente presentato i manga candidati alla 48ª edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards. Sono state selezionate 15 opere divise fra le tre categorie di Miglior ShonenMiglior Shojo e Miglior Manga Generale. I vincitori verranno annunciati il prossimo 14 maggio.

Miglior Shonen


Kaoru Hana wa Rin to Saku
di Saka Mikami
Rivista: Magazine Pocket  
 
 
Una scuola maschile frequentata da teppisti e una rinomata scuola femminile sono ubicate molto vicine fra loro. Rintaro Tsumugi, uno studente del secondo anno dal carattere tranquillo, incontra Kaoruko Wakuri mentre aiuta la famiglia nella loro pasticceria. Rintaro si sente a suo agio insieme a Kaoruko, che però non tollera i ragazzi della scuola maschile. Si tratta di due ragazzi al contempo vicini e lontani.

 
Gachiakuta
di Kei Urana
Rivista: Weekly Shonen Magazine 
Edito in Italia da Star Comics
 
 
In una baraccopoli dove vivono i discendenti dei criminali, Rudo, un ragazzo orfano, vive con il suo genitore adottivo, Regto, e si guadagna da vivere utilizzando le sue straordinarie capacità fisiche. Un giorno il giovane viene falsamente accusato di un omicidio e condannato a qualcosa temuto da tutti: viene gettato nell'abisso.
 
 
Frieren - Oltre la fine del viaggio
di Kanehito YamadaTsukasa Abe
Rivista: Weekly Shonen Sunday 
Edito in Italia da J-POP Manga
 
 
Frieren è una maga che fa parte della compagnia di eroi che ha sconfitto il re demone. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.
 
 
Sensha Isu
di Manabu Yashiro
Annunciato in Italia da Planet Manga
 
 
Nagi Taira è un assassino dotato di un'abilità incredibile, costretto su una sedia a rotelle dopo aver protetto sua sorella da un proiettile. Il giovane vive in uno stato di perenne stordimento, con gli unici momenti di lucidità legati a quando percepisce l'intento omicida rivolto verso di lui. Intenzionato a risvegliarsi completamente, Nagi inizia la "riabilitazione" su una sedia a rotelle modificata contro ogni sorta di potenti nemici.
 
 
Yomi no Tsugai
di Hiromu Arakawa
Rivista: Shonen Gangan
Edito in Italia da Planet Manga
 
 
Il giovane Yuru vive cacciando in un remoto villaggio di montagna, mentre sua sorella gemella Asa è rinchiusa da tempo in una sorta di prigione.
Un giorno, un gruppo di uomini armati a bordo di elicotteri, definiti "draghi" dai cittadini, assalta il villaggio alla ricerca di Yuru, uccidendo tutti gli altri. Il ragazzo cerca sua sorella, trovando un cadavere, mentre la persona che l'ha uccisa afferma di essere la vera sorella gemella di Yuru. Fuggito grazie all'aiuto di Dera, un estraneo spesso in visita al villaggio, Yuru scoprirà lentamente la verità nascosta dietro a quanto accaduto.

 
Miglior Shojo


In the Clear Moonlit Dusk
di Mika Yamamori
Rivista: Dessert 
Edito in Italia da Star Comics
 
 
Per via del suo aspetto fisico e della sua personalità, Yoi viene spesso trattata come un principe, nonostante sia una ragazza. Un giorno, dopo aver accettato il ruolo di principe della sua scuola superiore, rimane coinvolta con un suo senpai, a cui a sua volta viene dato lo stesso titolo.

 
Kimi no Yokogao wo Miteita
di Rumi Ichinohe
Rivista: Bessatsu Friend 
 
 
Mari è una studentessa timida. Hikari Mori, la sua migliore amica, sogna di trovarle un ragazzo che possa amarla. Un giorno due ragazzi si avvicinano a Hikari per confidarle un segreto...

 
Hotaru no Yomeiri
di Oreco Tachibana
Rivista: Manga One
 
 
Una storia d'amore ambientata nell'era Meiji, su una giovane donna a cui resta poco da vivere che decide di sposare un sicario professionista.

 
A Sign of Affection
di Suu Morishita
Rivista: Dessert 
Edito in Italia da Star Comics
 
 
Yuki è la tipica studentessa universitaria: la sua vita ruota attorno agli amici e ai social network. Ma è anche sorda dalla nascita. L'incontro casuale con Itsuomi, un amico di amici che studia nella sua stessa università, le fa battere il cuore. Però, nonostante Itsuomi sappia parlare tre lingue, quella dei segni non è tra queste. Riusciranno a trovare un modo per comunicare i propri sentimenti?

 
Miglior Manga Generale


Oshi no Ko - My Star
di Aka AkasakaMengo Yokoyari
Rivista: Weekly Young Jump 
Edito in Italia da J-POP Manga
 
 
La sedicenne Ai Hoshino è una talentuosa e bellissima idol, molto amata dai suoi fan. A prima vista, Ai sembra la personificazione della perfetta e pura fanciulla, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Goro Honda è un ginecologo che vive in un'area rurale ed è un grande fan di Ai. Per questo non può che rimanere a bocca aperta quando la giovane idol si presenta alla porta del suo studio con il suo tutore, incinta di due gemelli. Goro promette alla giovane di aiutarla ad avere un parto sicuro. Tuttavia, l'incontro con una misteriosa figura causa l'improvvisa morte del dottore... O almeno è quello che Goro pensava.
Dopo essersi risvegliato in grembo alla sua amata idol, Goro scopre di essere rinato come uno dei figli di Ai Hoshino! Con il suo mondo improvvisamente voltato sottosopra, Goro inizia a scoprire le verità che si celano all'interno dell'industria dell'intrattenimento, dove non sempre avere talento basta per mantenere il proprio successo. Riuscirà Goro a proteggere il sorriso della sua amata Ai con l'aiuto di un'inaspettata alleata?

 
Darwin's Incident
di Shun Umezawa
Rivista: Afternoon 
Edito in Italia da Dynit Manga
 
 
Un'organizzazione terroristica nota come Animal Liberation Alliance (ALA) ha attaccato un istituto di ricerca biologica salvando una femmina di scimpanzé incinta. L'animale partorisce un "humanzee" (un essere metà umano e metà scimpanzé) chiamato Charlie, adottato e cresciuto da genitori umani per quindici anni. Quando inizia a frequentare il liceo, Charlie fa la conoscenza di Lucy, una ragazza intelligente ma incompresa.

 
Chiikawa: Nanka chiisakute kawaii yatsu
di Nagano
 
 
La serie segue le giornate di una creaturina conosciuta con il nome di Chiikawa, che tra un lavoretto e l'altro si concederà spesso dei momenti di pace e tranquillità, in compagnia di coniglietti, api e gustosi dolcetti. Ogni sua giornata sarà ricca di momenti gioiosi, ma anche di situazioni più tristi e stressanti.

 
Nagatan to Aoto - Ichika no Ryourijou
di Yuki Isoya
Rivista: Kiss 
 
 
Kyoto, 1951. Dopo aver perso il marito in guerra, Ichika cerca di essere indipendente lavorando come cuoca presso un albergo. Trascorrono i giorni e il ristorante del padre è sull'orlo della bancarotta. Per ricevere i fondi necessari per salvare l'attività, viene organizzato un matrimonio fra una persona influente e la sorella di Ichika, ma la ragazza fugge con lo chef. Ichika, all'età di 34 anni, si ritrova costretta a sposare un giovane di 19 anni.

 
Boukyou Tarou
di Yoshihiro Yamada
Rivista: Morning 
 
 
La storia è incentrata su un uomo che, alla ricerca di una vita ideale e di una ragione per la quale continuare a vivere, finisce per viaggiare indietro nel tempo, tornando all'inizio della storia umana.

 
Medalist
di Tsurumaikada
Rivista: Afternoon 
Edito in Italia da J-POP Manga
 
 
Tsukasa, un giovane che ha visto i suoi sogni infrangersi molto presto, e Inori, una ragazzina in cui nessuno crede, hanno entrambi un obiettivo per cui vale la pena dare tutto loro stessi. Di fronte alle avversità che si parano di fronte a loro, i due rispondono con una tenacia senza pari, e insieme puntano a diventare due figure degne del pattinaggio professionistico mondiale.


Nella scorsa edizione hanno vinto: Shangri-La Frontier di Katarina e Ryōsuke Fuji, come Miglior Shonen; Ano Ko no Kodomo di Mamoru Aoi come Miglior Shojo; Skip & Loafer di Misaki Takamatsu come Miglior Manga Generale.


Fonte consultata:
Anime News Network