Dopo la prima serie OAV le mie aspettative per questa 2° non erano troppo elevate. E in effetti mi ritrovo con una trama abbastanza scontata e che cerca di aggiungere tasselli ad un’ambientazione e ad un gruppo di personaggi che secondo la mia opinione hanno già detto tutto quanto avevano da dire.

La si poteva buttare sulla spettacolarità degli scontri e sul design ricercato, in modo di alzare sensibilmente lo standard della serie TV e quindi accontentare lo spettatore con tali artifici. Invece si tenta un’analisi introspettiva dei personaggi e alcune disquisizioni filosofiche sulle armature. Ma gli autori non vanno fino in fondo, come accade nella 3° serie OAV, e gli scontri mantengono un ruolo molto importante. Nel complesso tuttavia non riesce ad entusiasmarmi. I personaggi introdotti non risultano molto carismatici, e tutto si conclude in modo sin troppo semplicistico. Eppure l’inizio sembra ben promettente, ma appena vengono svelati i primi elementi quanto costruito cade di colpo e i restanti episodi scorrono in modo piuttosto lineare.

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto solo sufficiente, che comunque sia risulta, secondo la mia opinione, un po’ meglio della prima apparizione dei 5 Samurai in OAV.


I 5 protagonisti si stanno finalmente godendo un’estate in pieno relax. Ma a rovinare la loro festa arrivano in città dei miraggi e uno abile guerriero, probabilmente di origine africana, capace senza armatura di contrastarli e sconfiggerli. Due di loro vengono catturati, mentre tra i restanti scoppiano dei dissidi. Lentamente si insinua nel loro animo il dubbio che sono spinti a combattere non tanto dall’effettiva necessità, ma dalla volontà delle armature che indossano…

Per vedere una ventina immagine tratte da questo DVD, cliccate qui.