mill-act-dvd-passworldÈ finalmente disponibile anche in Italia grazie a Passworld il DVD di Millennium Actress, seconda e, forse, migliore opera di Satoshi Kon, mangaka e famoso regista dell’animazione giapponese, autore di grandi film quali Tokyo Godfathers, Paprika e Perfect Blue, nonché della serie televisiva Paranoia Agent.

Nata nel 2001, l'opera ripercorre la vita di Chiyoko Fujiwara, leggendaria attrice del XX secolo, ormai anziana e da tempo ritiratasi a vita privata: a dare il via alla storia è la visita di due giornalisti con l'intenzione di intervistarla e di dedicare uno speciale alla sua vita e alla sua intera carriera lavorativa. Il più anziano dei due consegna all'anziana attrice una chiave ritrovata durante la demolizione di alcuni vecchi studios cinematografici. Quest'oggetto, unico ricordo di un uomo incontrato durante l'infanzia e di cui Chiyoko era innamorata, è il fulcro attorno al quale ruotò tutta la vita della donna, compresa la sua professione di attrice, intrapresa esclusivamente allo scopo di ritrovare il possessore dell'oggetto, ovunque egli fosse, sperando di esser da lui notata in qualcuno dei suoi film ed essere contattata.

Ma ecco che entra in scena il genio di Kon, che da un incipit abbastanza semplice e banale riesce a tirar fuori uno dei migliori film d'animazione giapponese di tutti i tempi, in grado di rivaleggiare col miglior Miyazaki e il miglior Oshii.
Inizia quindi un viaggio onirico e surreale nel passato della donna, in cui le vicende passate si fondono con le trame dei vari film da lei interpretati, tutti incentrati sulla ricerca dell'amato. Un viaggio ambientato nell'arco di tutto un millennio di storia giapponese, dal film di “cappa e spada” medievale al dramma di guerra, prima gradualmente e poi, col proseguimento della visione, sempre più potentemente, fino a rendere impossibile una separazione netta tra realtà e finzione cinematografica. Un film dentro al film, come afferma lo stesso regista nell'intervista tra gli extra, una ricerca senza fine, struggente ma anche comica, drammatica ma anche romantica, fino alla finale, in cui tutti i tasselli, che prima apparivano posti a caso, si uniscono realizzando il mosaico della vita di Chiyoko; un racconto pregno di significato e simbolismo, che rimane però aperto alle varie interpretazioni dello spettatore.

mill-act-screen

Millennium Actress è attualmente disponibile in edizione a disco singolo, con diversi extra e dal prezzo abbastanza contenuto, 18 euro circa. La qualità video si attesta su buoni livelli: sul mio vecchio televisore di casa il risultato è ottimo, ma anche analizzandolo più attentamente su PC, quindi su uno schermo ad alta definizione, l’immagine risulta comunque buona. Non siamo forse ai livelli dell'edizione DVD di Paprika, ma il lavoro è superiore rispetto a quelle di Tokyo Godfathers e Paranoia Agent. Stesso discorso per l'audio, presente in tripla traccia italiana e doppia traccia giapponese.
Il doppiaggio è ben realizzato; confrontandolo poi con l'originale ho anzi preferito quello italiano in alcune parti. Per quanto riguarda la traduzione dei dialoghi, non posso esprimere giudizi assoluti, ma non presenta grosse discrepanze con le versioni “amatoriali”.

Il package è spoglio, privo di alcun booklet, neppure di una semplice lista di credits, ma solo l'elenco dei capitoli nell'interno del cartone; l'amaray è quello base, senza confezioni particolari. Bilanciano perfettamente, però, gli extra multimediali: abbiamo, oltre al piacevole trailer inglese e una breve galleria di immagini, un making-of di 40 minuti in cui vengono intervistati alcuni dei realizzatori, il regista Satoshi Kon e lo sceneggiatore Sadayuki Murai. Interviste decisamente interessanti e di cui consiglio la visione.

Piccolo difetto dell'edizione è l'impossibilità di cambiare traccia audio a visione già iniziata, costringendomi, non essendo il mio lettore DVD compatibile DTS, a riavviare selezionando preventivamente l'audio Dolby Digital dal menù iniziale. Non è possibile, inoltre, visionare l'opera con l'audio giapponese senza i sottotitoli. Presente anche qualche difetto di compatibilità su PC, specialmente sottotitoli e menù lenti a caricarsi.
In definitiva l'edizione è buona, non esente da difetti e non la migliore sulla piazza, ma si difende dignitosamente. Un must per gli estimatori di Satoshi Kon, altamente consigliata anche per tutti gli altri: non ve ne pentirete!