Notizia aggiornata al 12/02/11

Facciamo un breve update alla notizia per ricordarvi che da domani mattina, come vi avevamo già anticipato nei mesi passati, La malinconia di Haruhi Suzumiya, conclusosi la scorsa settimana, tornerà in replica su Rai 4, stavolta seguendo il “giusto” ordine cronologico degli episodi.
Di seguito i nuovi orari approssimativi di inizio trasmissione dell’Anime Morning:

10.35 – La malinconia di Haruhi Suzumiya
11.00 – NANA
11.25 – Lovely Complex

-------

Notizia del 23/10/10


Aggiornamento

Facciamo un update alla notizia dopo aver parlato con Massimiliano Morelli in merito al doppio orario della Anime Morning, in merito al quale ha così risposto al nostro Pulisan:

Mi piacerebbe molto aiutarvi. Purtroppo il mio rapporto di lavoro con Rai 4 si è concluso lo scorso 30 settembre e, in attesa dell’eventuale, ennesimo rinnovo contrattuale, non mi è dato disporre di informazioni ufficiali.
Quello che posso dirvi, a titolo personale, è che la prima stesura dei palinsesti di settembre/ottobre prevedeva effettivamente per l’anime morning un orario di partenza compreso grosso modo tra le 9:15 e le 9:30 del mattino. Quest’orario, attualmente riportato sulla guida tv del sito internet ufficiale di Rai 4, è paradossalmente quello meno attendibile.
In seguito allo slittamento della data di messa in onda, originariamente prevista per la metà di settembre, abbiamo infatti avuto modo di reimpostare il palinsesto domenicale tenendo conto, nei limiti del possibile, delle esigenze manifestate da una parte consistente del pubblico. La partenza di Nana è stata così posticipata approssimativamente alle 10:15/10:30 del mattino. Questo sarà l’orario di partenza dell’anime morning a novembre e avrebbe dovuto essere, retroattivamente, anche quello delle ultime due domeniche di ottobre.
Quello delle 11:10 non è tuttavia un orario campato in aria. Si tratta probabilmente del frutto di un errore in fase di modifica sulla giornata del 24 ottobre, precedentemente chiusa a sistema secondo il primo schema di palinsesto. Errore che, a questo punto, potrebbe interessare anche la giornata di domenica 31 ottobre. Il fatto che il sito ufficiale di Rai.tv, aggiornato automaticamente da playlist, riporti quest’orario mi porta a considerarlo come l’ipotesi al momento più verosimile.
Altro, per quanto assurdo possa sembrare, non so.
In attesa di leggere i vostri commenti... auguro a tutti una buona visione!


Ringraziamo Massimiliano per la spiegazione e vi terremo informati in caso di ulteriori aggiornamenti.

-------

Rai 4 New Digital LogoAl via domani, domenica 24 ottobre, l’attesa Anime Morning di Rai 4, da noi così ribattezzata per indicare il nuovo spazio mattutino della rete caratterizzato da diverse serie animate giapponesi, andandosi a sommare a quelle della serata Anime del giovedì sera.
Come annunciato lo scorso luglio, la Rai 4 Anime Morning inizierà con NANA, Lovely Complex e La malinconia di Haruhi Suzumiya, Anime disponibili in Italia in DVD Dynit. La seconda e la terza serie, in particolare, erano risultate tra le 10 più apprezzate dalla nostra utenza nel nostro famoso sondaggione realizzato esattamente un anno or sono, classificandosi, rispettivamente, al 6° e al 1° posto di gradimento.


NANA su Rai 4

• NANA è una serie shojo del 2006 prodotta da Madhouse, i cui 50 episodi sono stati trasmessi la prima volta da MTV nell’Anime Night 2007-2008.
Il manga di Ai Yazawa è attualmente fermo al 21° volumetto, a causa di alcuni problemi di salute dell’autrice.

Trama: L’opera presenta le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall’uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana “Hachi” Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana. Nana O. decide di andare a Tokyo per avere successo con la sua band, mentre Nana K. ci va inizialmente per raggiungere il suo ragazzo, Shoji, ma il vero motivo è che vuole diventare indipendente.

Mini-sito di Rai 4
Doppiatori
Trailer Dynit


Lovely Complex su Rai 4

• Lovely Complex (Love★Com) è un Anime sentimental-demenziale in 24 episodi prodotto nel 2007 da Toei Animation e tratto dal manga di Aya Nakahara, che ha ispirato anche un film live action e un videogioco per PlayStation 2. MTV trasmise i primi due episodi della serie il 1° maggio dello scorso anno.

Trama: Risa Koizumi è una studentessa del primo anno di liceo complessata per via della sua alta statura. Suo vicino di banco è Atsushi Otani, afflitto dal problema opposto, la bassa statura. I due passano le giornate in eterni battibecchi e prese in giro, tanto che uno dei professori ribattezza la coppia: All Hanshin-Kyojin, come un celebre duo di comici. Arrivata l’estate i due scoprono che potrebbero aiutarsi a vicenda per conquistare i rispettivi amati. Tra i due inizia così una tregua e, lentamente, un’amicizia. Atsushi e Risa, visto il complesso della statura, hanno deciso di fare una scommessa: chi dei due troverà per primo un fidanzato o una fidanzata? Tra l’altro Natale (in Giappone è considerata la festa degli innamorati) è alle porte, e i due rischiano di dover andare in coppia al concerto del rapper Umibozu. Non sia mai! A complicare la situazione arriva Mayu Kanzaki, ex fidanzata di Atsushi. Tra i due inizia così una tregua e, lentamente, un’amicizia o forse qualcosa di più...

Mini-sito di Rai 4
Doppiatori
Trailer Dynit


La malinconia di Haruhi Suzumiya su Rai 4

• La Malinconia di Haruhi Suzumiya (Suzumiya Haruhi no Yuutsu) è una serie in 14 episodi creata nel 2006 da Kyoto Animation, tratta dal manga omonimo di Nagaru Tanigawa e diretta da Tatsuya Ishihara, già alla regia delle serie Air, Clannad e Full Metal Panic? Fumoffu.
Come ci aveva anticipato Massimiliano Morelli, il responsabile della selezione e della programmazione dei serial e dell’animazione della rete, nell’intervista dello scorso giugno, l’ordine di trasmissione delle puntate su Rai 4 sarà quello random originale, per poi passare a una ritrasmissione, questa volta seguendo l’ordine cronologico corretto.

Trama: Haruhi Suzumiya è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Presentandosi alla classe, ad esempio, mette subito in chiaro di non voler avere a che fare con “semplici umani”, ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon, un suo compagno, le rivolge la parola incuriosito, e da quel giorno diventa la persona a lei più vicina, dando adito alle voci secondo cui ci sarebbe una relazione sentimentale tra i due. Haruhi finisce per abbandonare ogni club scolastico di cui entra a far parte, perciò Kyon le suggerisce di crearne uno tutto suo: nasce così la SOS Brigade, club che va a caccia di fenomeni paranormali. Ma dove trovare nuovi membri?

Mini-sito di Rai 4
Doppiatori
Trailer Dynit


Palinsesto riassuntivo di domenica 24 e 31 ottobre

09.15 – NANA
09.40 – Lovely Complex
10.05 – La malinconia di Haruhi Suzumiya

ATTENZIONE!
Gli orari sopra riportati sono quelli della Guida Tv del sito di Rai 4, ma la guida generale ai programmi del sito Rai segna, invece, altri orari. In questo preciso momento non abbiamo modo di verificare quale sia quello corretto, pertanto vi invitiamo a sintonizzarvi ai primi orari e, qualora non ci fosse nulla, ai seguenti. Ci scusiamo per il disguido.

11.10 – NANA
11.35 – Lovely Complex
12.00 – La malinconia di Haruhi Suzumiya


Ricordandovi che Rai 4 è visibile anche in streaming sul sito di Rai.tv, mettiamo a vostra disposizione questa pagina qualora vogliate commentare i primi episodi di queste nuove serie animate della domenica mattina.