Inauguriamo con oggi una nuova rubrica, a cadenza variabile, che si occuperà dei principali film in uscita al cinema in Giappone nonché di riportarne i relativi dati di incasso al botteghino.

Nello spirito di AnimeClick.it i titoli che saranno principalmente monitorati saranno i lungometraggi di animazione e gli eventuali live-action che possono essere tratti da serie d’animazione senza ovviamente tralasciare eventuali lavori che abbiamo avuto modo di trattare fra le news quotidiane. Ma un flash d’informazione verrà anche riservato, quando possibile, ai film di produzione nipponica.

Headline Japan Box Office

Nelle prime settimane di quest’anno il film di maggior successo presente nei cinema nipponici è sicuramente Space Battleship Yamato - Live Action prima incarnazione cinematografica dal vivo per la storica Corazzata Spaziale creata da Leiji Matsumoto che, dalla sua uscita in dicembre, ha ottenuto un incasso totale di 35 milioni di euro rimanendo nei 10 film più visti fino alla terza settimana di Gennaio.
Tra i film di animazione lo scettro va al film dedicato alle avventure calcistiche di Inazuma Eleven, anch’esso uscito a Dicembre che arriva a un totale di circa 15 milioni di euro d’incasso.
Un’apparizione nelle classifiche di Gennaio la trova anche Bleach Jigokuhen, che dalla sua uscita realizza un incasso di poco inferiore ai 5 milioni.

C’è gloria però anche per la vecchia scuola degli eroi mascherati: il sempre verde Kamen Rider realizza un ottimo incasso con il suo ultimo film (12 milioni) e nella terza settimana di Gennaio si inserisce anche il film Tensou Sentai Goseiger vs. Shinkenger: Epic on Ginmaku (1 milione di incasso) anch’esso tratto da una serie televisiva.

Tra le produzioni cinematografiche nipponiche il maggior successo del periodo lo ottiene il poliziesco Aibou: Il Film II, tratto dall’omonimo telefilm trasmesso in Giappone e rimasto per alcune settimane in vetta alle classifiche (scavalcando anche un certo Harry Potter…). Altro titolo che sta riscuotendo consensi è il drammatico Boku to Tsuma no 1778 no monogatari.

Altri titoli meritevoli di citazione sono inoltre la versione cinematografica del romanzo di Haruki Murakami, Norwegian Wood e lo storico Boushi no Kakeibo.


BOX OFFICE IN GIAPPONE

PERIODO 1-23 GENNAIO 2011


RankTitoloIncasso
nel periodo
Incasso
Globale
Uscita
1Aibou: Il Film II14.869.39123.675.37423/12/2010
2Space Battleship Yamato
Live Action
8.425.12235.075.7941/12/2010
3Inazuma Eleven6.405.80814.884.38423/12/2010
4Boku to Tsuma no 1778 no monogatari4.520.1034.520.10315/1/2010
5Kamen Rider × Kamen Rider OOO
and W Featuring Skull: Movie War
4.033.92812.075.93718/12/2010
6Boushi no Kakeibo3.228.74312.161.7834/12/2010
7Norwegian Wood3.198.73611.640.66411/12/2010
8Tensou Sentai Goseiger1.023.2801.023.28022/1/2011
9Inu to anata no monogatari: Inu to eiga363.628363.62815/1/2011
10Bleach Jigokuhen165.8314.760.9144/12/2010


NOTE:
1 - La classifica non tiene conto dei film di produzione occidentale
2 - I dati sono aggregati a partire da quelli comunicati dal portale boxofficemojo.com.
3 - Gli incassi sono ripoortati in euro.


I FILM IN CLASSIFICA


Locandina - Aibou 2Titolo : Aibou Il Film II

Regista : Seiji Izumi

Secondo film tratto dalla serie di telefilm Aibou, i programma dal 2002 sulla TV Asahi e giunto all’ottava stagione.
Ukyo Sugishita (Yutaka Mitsutani) direttore del dipartimento speciale della Polizia Metropolitana e il suo partner Takeru Kanbe (Mitsuhiro Oikawa apparso anche in Nodame Cantabile e Cutie Honey The Movie) devono fronteggiare l’improvvisa e poco chiara presa in ostaggio di 14 ufficiali del dipartimento all’interno della sede da parte di un ex-detective della polizia.
Prima di un tentativo di irruzione delle forze speciali si sentono provenire degli spari dalla sala dove si trovano gli ostaggi. Una volta penetrati all’interno i poliziotti trovano morto il sequestratore.
Sugishita e Kanbe dovranno far luce sul caso con tutti gli ex ostaggi nella posizione di sospettati...




Locandina - Battleship Yamato LiveTitolo : Space Battleship Yamato (Uchu senkan Yamato)

Regista : Takashi Yamazaki

Soggetto : Leiji Matsumoto

Produttore : TBS

Nell’anno 2194 dei misteriosi esseri conosciuti solo come Gamilons attaccano la terra con un bombardamento di meteoriti radioattive che contaminano la superficie terrestre uccidendo gran parte degli abitanti e costringendo i sopravvissuti a rifugiarsi sotto terra.
Cinque anni più tardi Susumu Kyodai (Takuya Kimura), ex pilota dell’esercito, durante un esplorazione della superficie capta una comunicazione proveniente dal pianeta Iscandar, distante 148.000 anni luce dalla Terra, e scopre che su quel pianeta è presente una sostanza capace di debellare l’inquinamento radioattivo.
Seguendo questa flebile speranza, l’esercito terrestre costruisce la Corazzata Spaziale Yamato per raggiungere Iscandar e recuperare la salvifica sostanza. L’equipaggio avrà però solo un anno di tempo prima che le radiazioni annientano completamente la razza umana

Locandina - Inazuma Eleven filmTitolo : Inazuma Eleven The Movie (Gekijouban Inazuma irebun: Saikyou gundan Oga shuurai)

Regista : Yoshikazu Miyao

Giunta alla finale del torneo Football Frontier la Raimon capitanata dal portiere Mamoru Endou (Mark Evans nelle edizioni occidentali) dovrà fronteggiare la Oga, una squadra spedita dal futuro da misteriose forze oscure per sconfiggere la Raimon e riscrivere la storia.











Locandina - 1778 boku to tsumaTitolo : Boku to tsuma no 1778 no monogatari

Regista : Mamoru Hoshi

Produttore : Toho

Basato sulla storia vera dello scrittore Taku Mayumura, il film racconta la storia dello scrittore Sakutaro (Tsuyoshi Kusanagi) e di come, per alleviare le sofferenze della moglie Setsuko (Yuko Takeuchi) colpita da un inesorabile malattia, scrisse per lei una storia al giorno per 5 anni arrivando a scriverne ben 1.778.










Locandina - Kamen rider xTitolo : Kamen Rider × Kamen Rider OOO and W Featuring Skull: Movie War (Kamen Raida x Kamen Raida: Ozu & Daburu feat. Sukaru Movie Taisen Core)

Regista : Ryuta Tasaki

Produttore : TOEI

Il film vede incrociarsi direttamente dalle serie televisive due storie con al centro due delle più recenti incarnazioni del famoso motociclista mascherato: Kamen Rider Double e Kamen Rider OOO. I due eroi dovranno poi unire le forze in un epico scontro per fronteggiare il malvagio e potentissimo Kamen Rider Core.








Locandina - Boushi no kakeiboTitolo : Bushi no Kakeibo

Regista : Yoshimitsu Morita

Produttore : Masayuki Motomochi

Dal romanzo di Michifumi Isoda. Ambientato durante la Restaurazione Meiji nel period Edo, Abacus and Sword segue le vicende di Naoyuki, membro dell’antica famiglia Inoyama e abilissimo nella matematica e nell’uso dell’abaco che impiega nelle attività finanziare della famiglia. Asserviti però al decadente casato dei Koga anche per gli Inoyama il futuro prospetta un inesorabile declino. Naoyuki e la moglie Koma affronteranno numerose difficoltà per la perdita delle ricchezze e del prestigio della famiglia.






Locandina - Norwegian WoodTitolo : Norwegian Wood (Noruwei no mori)

Regista : Anh Hung Tran

Produttore : Chihiro Kameyama, Shinji Ogawa

Toru e Naoko. Un ragazzo e una ragazza come tanti. Una tragedia consumatasi nel loro comune passato li unisce, la terribile malattia di lei li divide. Così, mentre la ragazza sconta i suoi giorni in una casa di cura, il ragazzo ce la mette tutta per rifarsi una vita normale, tra lezioni all'università e compagnie strampalate. La vita di Toru e il legame sentimentale che lo unisce a Naoko, però, subisce uno scossone grazie all'incontro con Midori, disinibita e spigliata compagna di corso con la quale il ragazzo si trova a passare sempre più tempo e che non gli è affatto indifferente... (si ringrazia Kotaro per la trama)

Tratto dal Romanzo di Haruki Murakami.




Locandina - Tensou sentaiTitolo : Tensou Sentai Goseiger vs. Shinkenger: Epic on Ginmaku

Regista : Noboru Takemoto

Produttore : Toei

Film cinematografico che riunisce in un crossover eroi e nemici provenienti dalle due serie televisive Tensou Sentai Goseiger e Samurai Sentai Shinkenger.














Locandina - Inu to anata monogatariTitolo : Inu to Anata no Monogatari: Inu no Eiga

Registi : Shunichi Nagasaki, Soichi Ishii, Hisashi Eto, Jun Kawanishi, Naoto Nakanishi, Yutaka Mizuochi

Produttore : Takashige Ichise

Film a episodi composto da sei storie con al centro di tutte il legame affettivo tra l’uomo e il cane.












Locandina - Bleach jigokuhanTitolo : Bleach: Jigokuhen (Gekijouban Bleach: Jigokuhen)

Regista : Noriyuki Abe

Un gruppo di criminali condannati all’inferno scatena una ribellione e dopo essere scappati dagli inferi attacca la città di Karakura dove vive Ichigo che si trova a dover ingaggiare battaglia.
Quando Ichigo, Rukia, Renji e Uryuu stanno per essere sopraffatti dai nemici un misterioso uomo di nome Kokuto arriva in loro soccorso e li trae in salvo…