Headline Japan Box Office


PERIODO 1 - 21 AGOSTO 2011


La lunga estate si mantiene caldissima al botteghino nipponico e nuovi titoli interessanti non cessano di uscire neanche nel periodo estivo. I film più visti rimangono i blockbuster di Hollywood, in particolare Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 che ha raccolto finora ben 75 milioni di euro di incasso. In alte posizioni rimangono, ma in calo, Transformers 3 e Cars 2. Esordisce anche Kung Fu Panda 2 in modo buono ma non dirompente quanto a incassi.

A seguire gli americani rimangono con buona sorte i campioni di incassi dell’animazione nipponica quali il recente film dello Studio Ghibli Kokuruko-Zaka Kara, che supera la quota dei 30 milioni di euro (pressoché eguagliato Trasformers 3), e Pokemon: Best Wishes che perde un po di slancio ma mantiene un incasso (33 milioni) superiore al film del Ghibli.

Tra le nuove uscite raccoglie molto bene il duplice film dedicato alle due attualmente più popolari saghe degli eroi mascherati: Kamen Rider OOO e Kaizoku Sentai Gokaigers. La formula adottata in questo caso è quella già vista di recente per alcuni film di animazione che escono “in coppia” nonostante risultino essere due lungometraggi ben distinti. Un esempio lo troviamo anche qui con il (doppio) film dei Pokemon, ma lo abbiamo già visto con One Piece X Toriko e con Negima! X Hayate no Gotoku (quest’ultimo in uscita in questo week-end).
Il risultato cumulativo spinge sicuramente i film in classifica, ma a ogni modo il genere si conferma popolare.

Fa il suo esordio cinematografico (dopo una precedente serie TV) anche il vulcanico poliziotto Kindaichi Ryotsu con una nuova avventura nel film di Kochikame, inspirato al longevo manga di Osamu Akimoto che ha ad oggi più di 170 volumi pubblicati all’attivo.
Esordisce anche un altro film tratto da un manga: parliamo di Usagi Drop, nato dalla matita di Yumi Unita.

Scorrendo la classifica, appena in coda a Kochikame, troviamo Naruto: Blood Prison che realizza comunque un buon incasso in questo caldo Agosto. Il biondo ninja di Konoha va a braccetto con in suo giovani “colleghi” di Nintama Rintarou che quasi lo pareggiano in classifica.
Esce invece di scena Fullmetal Alchemist: Milos no Sei-Naru Hoshi, ormai non più presente nelle classifiche di Mojo e che chiude la sua apparizione poco sopra i 5 milioni di incasso.


RankTitoloIncasso
nel periodo
Incasso
Globale
Uscita
1Kokuriko-Zaka Kara16.233.25931.233.41716/7/2011
2Pokemon Best Wishes - The Movie 14.963.40933.029.43316/7/2011
3Kamen Rider OOO Wonderful
Kaizoku Sentai The Movie
12.189.83412.189.8346/8/2011
4 Kochikame-The Movie:
Save The Kachidiki Bridge!
5.709.9175.709.9176/8/2011
5Naruto: Blood Priron5.186.4426.271.50330/7/2011
6Nintama Rintarou (Live Action)5.131.1757.521.83123/7/2011
7Rock - Wanko no shima4.196.9514.196.95123/7/2011
8Andalucia: Megami no Houfuku 1.841.65416.004.59625/6/2011
9Fullmetal Alchemist: Milos no Sei-Naru Hoshi1.009.5175.166.2332/7/2011
10Usagi Drop 904.487 904.48720/8/2011
11Soreike! Anpanman Sukue!
Kokorin to kiseki no hoshi
703.2422.848.5802/7/2011


NOTE:
1 - La classifica non tiene conto dei film di produzione occidentale (le nuove uscite sono contrassegnate in rosso).
2 - I dati sono aggregati a partire da quelli comunicati dal portale boxofficemojo.com.
3 - Gli incassi sono riportati in euro.
4 - Per le trame e le informazioni, AsianMediaWiki

I FILM IN CLASSIFICA



Locandina - Kamen Rider & Kaizoku SentaiKamen Rider OOO Wonderful +
Kaizoku Sentai Gokaiger The Movie


Gekijoban Kamen Raida Ozu Wandafuru: Shogun to Niju-ichi no Koa Medaru

Kaizoku Sentai Gokaija Za Mubi Sora Tobu Yureisen

Registi: Takayuki Shibakase (Kamen Rider), Katsuya Watanabe (Kaizoku Sentai)

Soggetto: Yasuko Kobayashi (Kamen Rider), Naruhisa Arakawa (Kaizoku Sentai)

Come è d’uso da un po di tempo a questa parte in Giappone, due film distinti e non correlate come storia vengono fatti uscite in coppia abbinati nelle proiezioni. Questa volta tocca ai film annuali per i tradizionali eroi mascherati Kamen Rider e Kaizoku Sentai (filone dei Super Sentai).

Nel primo film il malvagio alchimista Gara mira a conquistare il mondo manipolando il corso del tempo. In questo modo la città di Tokyo si trasforma gradualmente nella vecchia capitale Edo con gli abitanti che si trasformano in medaglie d’oro. Kamen Rider OOO entra in azione per fermare il nemico e nel suo percorso incontra il grande Shogun Yoshimune Tokugawa…

Nel secondo invece, i Gokaigers insieme a Capitan Marvelous vanno alla ricerca di un tesoro leggendario conosciuto come “God Eye”. Nella ricerca si imbattono però in una fantasma e nel suo capitano Los Dark…





Locandina - Kochikame MovieKochikame-The Movie: Save The Kachidiki Bridge!
Kochira Katsushika-ku Kamearikoenmae Hashutsujo: The Movie

Regista: Yasuhiro Kawamura

Soggetto: Osamu Akimoto (manga)

L’agente di polizia Kankichi Ryotsu (Shingo Katori) è abitualmente di servizio al parco pubblico di Kameri dove si impegna ogni giorno con volenterosa convinzione nel suo dovere ma spesso per eccesso combina un sacco di guai e i suoi colleghi Reiko Catherine Akimoto (Karina) and Keiichi Nagakawa (Mokomichi Hayami) hanno il loro bel da fare nell’aiutare Kankichi ad affrontare le ramanzine del loro capo Ohara (Masato Ibu).

Un giorno Kankichi incontra Momoko (Kyoko Fukada) la quale un tempo era una sua compagna della scuola elementare e che ora è una donna adulta con una piccola figlia di nome Yui e fa parte di una compagnia di danzatori itineranti. Coinvolto dai ricordi, Kankichi sogna addirittura di lasciare la polizia per sposare Momoko. Poco dopo Kankichi decide di assentarsi dal suo lavoro per aiutare Momoko con la compagnia, ma durante uno spettacolo viene sorpreso dal capo Ohara con il quale si mette a litigare e finisce per urlare davanti a tutti di voler lasciare la polizia.

Nel frattempo si sparge la notizia del rapimento della figlia del commissario capo. La polizia si mobilità così in grande stile ma indagando scopre che la bambina rapita non è la figlia del commissario ma la bambina di Momoko, Yui. Ciò fa perdere d’impulso alle indagini e manda Kankichi su tutte le furie. Egli decide così di indagare da solo con l’aiuto di Nakagawa e, scavando sempre più a fondo, scoprono un altra faccenda che la polizia vuole che rimanga segreta…

Il film è tratto dall'omonimo manga di Osamu Akimoto iniziato nel lontano 1976 e che tuttora viene pubblicato da Shueisha e ha recentemente raggiunto il 176-esimo volume e venduto negli anni più di 130.000.000 di copie.




Locandina -  Usagi DropUsagi Drop

Regista: SABU

Soggetto: Yumi Unita (manga)

Tornato a casa per il funerale del nonno, Daikichi, 30 anni, scopre che il vecchio ha avuto una figlia da una recente relazione con una donna molto più giovane. Il resto della famiglia, palesemente in imbarazzo, ha già deciso di non voler avere nulla a che fare con la piccola e silenziosa Rin. In uno scatto d'orgoglio Daikishi decide di prendersene cura, scoprendo poi che crescere una bambina è tutt'altro che semplice. Eppure Rin riesce lentamente a scalfire quel guscio duro che l'uomo si era creato attorno e forse sarà proprio lei, seppure così piccola, a guidarlo alla ricerca di un nuovo amore...

Il film trae ispirazione da un manga josei di Yumi Unita (Guardami), che viene serializzato in Feel Young della casa editrice Shodensha, dal 2005.





Locandina - Pokemon Best WishesPokemon Best Whishes! The Movie
Gekijoban Poketto Monsuta Besuto Uisshu Bikutini to Kuroki Eiyu Zekuromu

Gekijōban Pocket Monster Best Wishes! Victini to Shiroki Eiyu Reshiram


Regista: Kunihiko Yuyama

Produttore: Toei Animation

Doppio appuntamento al cinema quest'anno per i Pokemon.

La trama dei due film vedrà Ash e Pikachu coinvolti in una battaglia durante la festa del raccolto ad Aintoōku, e qui incontreranno il misterioso Pokémon Victini.
I due film coinvolgeranno i due differenti Pokémon leggendari presenti sulle copertine di Pokémon Versione Bianca e Nera, ovvero Zekrom (quello nero) che appare alle persone che cercano un vero "ideale" e Reshiram (quello bianco), che appare dinanzi a chi cerca la pura "verità".


Locandina - Kokuriko-Zaka KaraKokuriko-Zaka Kara

Regista: Goro Miyazaki

Soggetto: Tetsuo Sayama (manga), Chizuru Takahashi (manga), Hayao Miyazaki, Keiko Niwa

Produttore: Studio Ghibli

La storia di Kokuriko-Zaka Kara ha luogo a Yokohama nel 1963 (un anno prima delle olimpiadi di Tokyo) e si incentra su una ragazza di nome Komatsuzaki, il cui padre marinaio è scomparso in mare e la cui madre è spesso lontana da casa per il suo lavoro di fotografa. Il film segue Komatsuzaki nella sua vita quotidiana, fatta di ordinarie giornate, passate fra la scuola, i suoi amici tra i quali spiccano particolarmente Shun Kazama un membro del club di giornalismo della scuola e Mizunuma il presidente del consiglio studentesco. Giornate nelle quali per Komatsuzaki oltre ai bei momenti ci sarà anche l’incertezza per il progressivo affacciarsi verso l'età adulta.


Locandina - Naruto: Blood PrisonNaruto: Blood Prison

Regista: Masahiko Murata

Soggetto: Masashi Kishimoto (manga), Akira Higashiyama

Catturato con l’accusa di aver tentato l’assassinio del Raikage e per l’omicidio di due Jonin, Naruto viene rinchiuso nella prigione di Hokukijo anche detta la “Prigione Insanguinata”, dove il direttore Mui impiega misteriose tecniche per privare i ninja reclusi dei loro poteri, e Naruto diviene il suo prossimo obbiettivo.
Inizia una furiosa battaglia per provare l’innocenza di Naruto e scoprire la verità dietro gli omicidi…

Quinto film cinematografico dedicato a Naruto Shippuden.







Locandina - Nintama Rintarou LiveNintama Rantaro
Ninja Kids!!

Regista: Takashi Miike

Soggetto: Soubee Amano (manga), Yoshio Urasawa

Con la speranza di diventare un ninja d’elite e di rendere orgogliosa la sua famiglia, il piccolo Rantaro entra nell’accademia dove fa amicizia con Shinbe, erede di una ricca famiglia di mercanti, e Kirimano, orfano di padre dalla guerra. Il trio di giovani ninja si impegna ma ha dei problemi negli studi.
Un giorno un assassino attenta alla vita di un loro compagno di accademia e di suo padre. Riusciranno i piccoli ninja a fronteggiare la minaccia

Primo live-action per i piccoli ninja creati in manga da Soubee Amano, già protagonisti di una serie anime molto longeva.



Gli Appuntamenti precedenti

Box Office (31/7/2011)
Box Office (17/7/2011)
Box Office (3/7/2011)
Box Office (12/6/2011)
Box Office (22/5/2011)
Box office (1/5/2011)
Box office (10/4/2011)