Update del 02/04/2012:

Il nuovo trailer dell'anime Sakamichi no Apollon ci presenta il tema di apertura "Sakamichi no Melody" composto da Yoko Kanno: ve lo proponiamo di seguito, ricordandovi che il testo è scritto e cantato dall'artista Yuki.

Sakamichi no Apollon ~ Teaser trailer 2


Il nuovo anime del regista Shinichiro Watanabe farà il suo debutto in Giappone su noitaminA, il 12 aprile 2012.

Fonte consultata:
Crunchyroll


--

Update del 22/02/2012
:

Sakamichi no Apollon manga Tramite il sito web ufficiale della serie prodotta da MAPPA/Tezuka Productions' sono stati finalmenti resi noti doppiatori e schede dei personaggi di Sakamichi no Apollon, che vi presentiamo di seguito, e di cui troverete le immagini a fine articolo:

- Kaoru Nishimi (doppiato da Ryohei Kimura - Natsume Yuujinchou, Kimi to Boku, Eden of the East): il protagonista è un nuovo allievo trasferitosi da Yokosuka in un liceo della prefettura di Nagasaki.
Per lui non è affatto una novità, quanto piuttosto l'ennesimo ripetersi di un ciclo di spostamenti con la famiglia che sembra non avere fine... almeno sino all'incontro con un ragazzo, Sentaro, con il quale condividerà la passione per la musica jazz. Kaoru sa suonare il pianoforte.

- Sentaro Kawabuchi avrà la voce di Yoshimasa Hosoya (Chihayafull): abile batterista, temuto da tutto il vicinato per la sua fama di "cattivo ragazzo".

- Ritsuko Mukae (Yuuka Nanri - My Otome, School Rumble): solare amica d'infanzia di Sentarou, nonché compagna di classe di Kaoru. Il suo piacevole modo di fare attira diversi clienti al negozio Mukae Record; è proprio nel seminterrato del negozio che Sentaro e Kaoru si riuniscono per le loro prove di musica.

- Yurika Fukahori (Aya Endo - Macross Frontier, Lucky Star): è di un anno maggiore del trio di protagonisti, che viene a conoscere casualmente dopo che Sentaro accorrerà in suo aiuto. E' la figlia estroversa e curiosa di una famiglia benestante, e frequenta il club di arte.

- Junichi Katsuragi (Junichi Suwabe - Kuroshitsuji, Bakuman, Bleach): studente universitario, grazie alla sua famiglia conosce Sentaro e Ritsuko sin da quando i due erano bambini. Studia a Tokyo ma ad ogni suo ritorno a casa nei fine settimana ne approfitta per unirsi al gruppo di Sentaro e Kaoru, dove suona la tromba.

Tra gli altri personaggi segnaliamo inoltre Mukai (doppiato da Zenki Kitajima), Seiji Matsuoka (Nobuhiko Okamoto - Tiger&Bunny, Sekai-ichi Hatsukoi, Shugo Chara!), Shigetora Maruo (Ayumu Murasae) ed infine Mariko (Amina Sato delle AKB48 - Moritasan wa Mukuchi).
Ricordiamo che il debutto dell'anime di Sakamichi no Apollon è previsto ad aprile nel contenitore noitaminA di Fuji TV.

Fonte consultata:
Anime News Network


--


Update del 27/01/2012
:

Sakamichi no Apollon poster Attraverso il primo trailer e il sito web ufficiale  dell'anime Sakamichi no Apollon riceviamo la conferma che questo progetto riunirà il regista di Cowboy Bebop, Shinichiro Watanabe (Macross Plus, Samurai Champloo) e la compositrice Yoko Kanno (Macross Plus/Frontier, Escaflowne, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex).

Al character design vedremo Nobuteru Yuki (Record of Lodoss War, Escaflowne, Space Battleship Yamato 2199) mentre Yoshimitsu Yamashita (Bleach) è incaricato della supervisione delle animazioni.
Infine, Ayako Katoh (Chihayafuru) e Yuuko Kakihara (Persona 4 The Animation) si occuperanno a quattro mani della sceneggiatura; l'anime sarà prodotto da MAPPA/Tezuka Productions.

Prima di lasciarvi al trailer e ad alcune immagini in anteprima, in fondo all'articolo, vi ricordiamo che l'anime di Sakamichi no Apollon è tratto dall'omonimo manga di Yuki Kodama e debutterà nel contenitore noitaminA di Fuji TV ad aprile.

L'opera cartacea ha invece da poco conseguito il premio nella Categoria Generale alla 57° edizione dei Shogakukan Manga Awards.


Sakamichi no Apollon ~ Teaser trailer


Fonti consultate:
Anime News Network
Saiani



--

Notizia del 29/12/2011
:

Sakamichi no Apollon E' stato dato il via libera ad un progetto animato relativo allo shoujo manga Sakamichi no Apollon di Yuki Kodama, previsto per la primavera.
La conferma arriva tramite la rivista Monthly Flowers di Shogakukan, ove il manga è stato serializzato dal 2007 ad oggi e sino alla conclusione, che avverrà con la prossima uscita della rivista.

E' una storia che si fonda sull'amore, sull'amicizia e sulla musica: una storia di due ragazzi, l'uno candido e l'altro riottoso, che diventano grandi sullo sfondo di una cittadina di provincia della Prefettura di Nagasaki dei tardi anni sessanta.
E' l'estate del 1966 e Kaoru si trasferisce da Yokosuka, iscrivendosi al liceo locale. A causa del lavoro del padre, la sua famiglia continua a spostarsi di città in città, in un ciclo tristemente ripetitivo; per Kaoru la scuola è soltanto un luogo che gli è ostile e difficile... doversi adattare ogni volta senza riuscirci, essere perennemente l'escluso, sopportare tutto in ogni nuovo istituto.
Finchè durante l'ennesimo primo giorno di scuola Kaoru incontra dapprima Ritsuko, cui si avvicina, e poi il problematico Sentaro, e inizia per lui un nuovo capitolo di vita, di cui la musica jazz sarà vero filo conduttore.

Il produttore Koji Yamamoto, responsabile del fortunato slot noitaminA in onda su Fuji TV in orario notturno, ha inoltre confermato che la serie vi farà capolino con il prossimo gruppo di anime a partire da aprile.

Il manga di Sakamichi no Apollon si chiuderà invece con nove volumetti all'attivo, il penultimo dei quali è uscito il mese scorso in Giappone.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II
Shoujo Café