La messa in onda in Giappone del primo episodio di Hyouka (氷菓) è prevista per il 22 aprile, ma gli otaku nipponici non hanno perso tempo: sulla base del minuzioso vaglio delle immagini del video promozionale e degli altri indizi figurativi sulle locations dell'imminente serie televisiva, si sono recati a Takayama (高山市), nella prefettura di Gifu, scenario di riferimento reale per le ambientazioni dell'anime nonché città natale di Honobu Yonezawa (米澤 穂信), autore della serie di light novel da cui è tratto Hyouka [“(Classics Club) Series”,〈古典部〉シリーズ].

La ricerca delle corrispondenze è partita già dalla prima visual art:

Takayama Key Visual

È stato individuato anche il corrispettivo della Kamiyama Koukou (神山高校), scuola superiore che ospita il club di letteratura classica (古典部, Kotenbu) frequentato da Houtarou e compagni. La scrupolosa ricerca, condotta anche grazie al confronto tra gli utenti sulle bulletin boards, ha identificato persino in un attraversamento pedonale e in un sottoportico sulla Honmachi-dōri (本町通り) i modelli di due locations mostrate nel trailer. Sempre in relazione al PV, il locale della conversazione tra Houtarou ed Eru è stato invece modellato sul Bagpipe (バグパイプ).

A Kamille Biden, di cui vi avevamo già raccontato in occasione del suo “pellegrinaggio” a Londra sulle orme del film di K-On!, non è sfuggito neanche il santuario shintoista mostrato sulla pagina ufficiale KyoAni all'interno di un post dedicato al lavoro di editing sulle scene di Hyouka: si tratta dello Hie-jinja (枝神社) — Biden ha addirittura realizzato una tavoletta votiva (絵馬, ema) ispirata a Eru Chitanda per presentarla al santuario shintō.

Takayama santuario

Beetle787 ha invece affisso in città un poster pubblicitario dell'anime, cui il pittoresco centro pedemontano nella prefettura di Gifu fa appunto da teatro.

Su 2ch e sui blog del Sol Levante non mancano altri post sull'argomento; gli utenti rivelano una notevole abilità nel far combaciare gli shots del PV con i referenti reali:

Hyouka PV finestra

Per cortese concessione di Beetle787 e Kamille Biden, vi lasciamo a una gallery con le immagini più significative dei rispettivi “pellegrinaggi”.

Fonti consultate:
びーとるのたびにっき
Kamille Biden Twitter profile
Yaraon! Blog
0takomu
Hida Keizai Shimbun