Nel suo report del 21 settembre, il Japan's Council for Cultural Affairs ha raccomandato al Ministero dell'Educazione, della Cultura, degli Sport, della Scienza e della Tecnologia che venga designata come bene culturale tangibile la scuola che ha funto da modello per quella raffigurata nella serie animata K-On! (la Sakuragaoka Joshi Kōtō Gakkō, istituto superiore femminile cui, nel celebre anime, appartiene il club di musica leggera frequentato dalle ragazze dell'Hōkago Tea Time). Si tratta del vecchio edificio della Toyosato Shōgakkō (豊郷小学校), scuola elementare sita in Toyosato, prefettura di Shiga.

Sakuragaoka real life school

Gli edifici vecchi di almeno cinquant'anni con alto valore architettonico e storico possono essere segnalati allo scopo di venire registrati come patrimonio culturale tangibile. La scuola elementare Toyosato venne costruita nel 1937, agli albori del periodo Shōwa, su progetto dell'architetto staunitense William Merrell Vories, con fondi di Tetsujiro Furukawa, nativo di Toyosato. Dopo il suo completamento venne definita la "migliore scuola elementare dell'Oriente".

Nel 2001 il comune ne aveva deliberato la demolizione, a causa dell'età e di altri fattori, ma i residenti della zona si appellarono alla corte del distretto di Otsu, che emise un decreto ingiuntivo nel dicembre 2002. Il sindaco dell'epoca della cittadina intese proseguire comunque coi piani di demolizione, suscitando una campagna di protesta volta a preservare il bene architettonico. Il tira e molla è continuato fino al 2009, anno in cui la Kyoto Animation scelse la scuola come modello per la fortunata serie animata.

Circa 50.000 fan della serie targata KyoAni visitano il campus ogni anno, e più di 1.000 oggetti ispirati all'anime sono stati messi in mostra nei locali del plesso. L'ex campus ha già ospitato concerti dedicati alle canzoni degli anime ed eventi che hanno visto coinvolto il fandom di K-on!, oltre a dei contest tra band di musica leggere provenienti da tutto il Giappone.

Per chi volesse fare un tour dell'istituto dalla poltrona di casa, eccovi delle riprese filmate effettuate nel corso di uno dei tanti pellegrinaggi otaku diretti alla scuola di Yui e compagne. A fondo pagina, invece, trovate una gallery che mette a confronto modello e copia, Toyosato e Sakuragaoka.



Fonti consultate:
ANN