Wacom Bamboo Manga Edition
Perché un disegnatore, un fumettista o un illustratore dovrebbero abbandonare la familiare accoppiata di carta e matita per qualcosa di apparentemente –tipico luogo comune- freddo come una “tavoletta grafica” e/o un programma di grafica digitale?
La ritrosia di un purista è dura da vincere, lo sappiamo; ma la verità è che con i giusti mezzi digitali e informatici, un professionista può accorciare di molto i tempi di lavorazione, nonché avere a disposizione tutta una serie di strumenti che possono semplificare di molto il lavoro e, perché no, incrementarne anche la qualità.
C'è da ammettere però che il passaggio a tali mezzi digitali solitamente non è indolore. Ed in effetti, soprattutto in passato, l’esperienza di un neofita si riassumeva spesso in una breve serie di impacciati tentativi di tracciare una linea decente, intervallati dall’utilizzo del comando passo indietro per cancellare i propri errori.
Ma ormai si son fatti passi da gigante in questo campo, ed oggi non è più utopistico pensare di procurarsi una soluzione tablet & pen di buonissima qualità ad un prezzo competitivo; un prodotto in grado di regalare, con la sua precisione, un’esperienza il più vicina possibile a quella reale del disegnare ed inchiostrare, con in più ovviamente tutti i vantaggi dell’editing digitale.
E’ questo il caso della Wacom Bamboo Manga Edition, una soluzione pen & tablet touch che permette di ottenere dei risultati professionali, anche grazie all’ausilio dei potenti software in bundle di cui parleremo tra un po’.

E' sufficiente collegare il prodotto tramite usb al vostro pc per constatare -dopo aver effettuato l’installazione- come l’utilizzo combinato di penna e tablet Bamboo sia davvero molto immediato e risulterà “familiare” anche al neofita (persino l’attrito della penna su tablet produce lo stesso rumore di una matita su carta). Ed infatti parliamo di un prodotto in grado di riconoscere 1024 livelli di pressione; questo in soldoni significa che, a seconda di quanto si preme, è possibile ottenere delle linee che si ingrossano o assottigliano, dando vita ad una elegantissima modulazione del tratto.
La penna inoltre possiede un secondo sensore all’altra estremità che assolve alla funzione di "gomma", e permette appunto di “cancellare” ciò che si è disegnato. Inutile sottolineare l’estrema comodità dell’accessorio che, specifichiamo, non richiede pile.

La Tablet Bamboo Pen & Touch è uno strumento preciso, versatile e che permette inoltre anche una certa personalizzazione nella sensibilità della pressione (adattabile così alla vostra "mano"), e per quel che riguarda i tasti (quattro a lato tavoletta, gli espresskey, e due sulla penna stessa) a cui è possibile dedicare le funzioni più utilizzate. Ad esempio il sottoscritto ha trovato estremamente comodo dedicare uno dei tasti alla scorciatoia undo, che permette di annullare l’ultima azione compiuta (comodissimo, ad esempio, se non si è soddisfatti di una linea tracciata), due tasti allo zoom (in e out), ed uno al trascinamento del foglio di lavoro (di default già impostato su una delle due key della penna).
Con qualche piccolo accorgimento è quindi possibile disegnare in tutta autonomia, senza l’ausilio del mouse, della tastiera o dell’intervento dei polpastrelli sulla tavoletta touch, che permette anch’essa da sola di navigare, zoomare, ruotare ecc…
La Bamboo Manga Pen & Touch è inoltre utilizzabile anche via wireless se si ritiene opportuno investire in alcuni accessori opzionali non inclusi nella confezione.
Manga Studio Debut 4Anime Studio Debut 8
Ma se il tutto finisse qui, si tratterebbe “solo” di un’ottima tavoletta grafica con penna e, onestamente non avremmo ragione di star qui a parlarne.
Una caratteristica interessante della Bamboo Manga Edition è, come accennato più su, l’inclusione di due software di accompagnamento - Manga Studio™ Debut 4 e Anime Studio® Debut 8 (disponibili per il download da internet grazie ad un codice incluso nella confezione) - ben noti agli appassionati e punti di riferimento da tempo per chi realizza elaborati digitali di questo tipo, che consentono di creare da zero un manga dall’aspetto professionale o un corto animato.

L’interfaccia con Beginner’s Assistant di Manga Studio Debut 4 (consigliata soprattutto quando si comincia ad utilizzarlo per la prima volta) raggruppa per stadi tutta una serie di funzioni e strumenti in modo logico e comodo da raggiungere.
C’è, nell’ordine, una sezione dedicata allo sketch, con tutta una serie di matite e mine utili per realizzare lo schizzo iniziale, il name. Una seconda sezione dedicata all’impostazione dei riquadri delle vignette, con tutta una serie di strumenti per personalizzarle, realizzarne da zero, dividerle et similia. Poi si può passare all’area dedicata all’inchiostrazione, dove saltano all’occhio tutti i più famosi pennini e pennelli calligrafici (chi ha letto Bakuman?) come G-Pen, Maru, Kabura ed ognuno si comporta come la controparte reale restituendo lo stesso tipo di tratto. Il software infatti è programmato per assottigliare in automatico le estremità di una linea, dando proprio l’impressione di star utilizzando un pennino con china. Questo piccolo ma geniale accorgimento permette di ottenere risultati pregevoli persino con un banalissimo mouse. Inoltre è possibile inserire linee cinetiche e personalizzarle a piacimento; quindi i retini da scegliere tra una vastissima gamma di temi, comprendenti anche veri e propri scenari già pre-disegnati (scorci scolastici, cittadini e naturali). Infine si può procedere all’apposizione delle nuvolette, dei testi, delle onomatopee ed altri filtri ed effetti speciali. Ovviamente è anche possibile dedicarsi alla colorazione delle proprie tavole utilizzando la palette di colori integrata e diversi tipi di pennello,pennarello o aerografo.
Ognuna di queste fasi la si può immaginare come un foglio trasparente su cui si lavora e che poi si sovrappone al precedente. Dei layer indipendenti ma interagenti quindi.

Manga Studio Debut 4 - Breve panoramica dell'interfaccia Beginner's Assistant


Per tutti questi motivi, il software si rivela adatto sia agli utenti più esperti e navigati in grado di spremerne ogni singola potenzialità, che ai più inesperti. In quest'ultimo caso possiamo dire che il software si occuperà di accompagnare man mano nella realizzazione del proprio manga, dallo schizzo fino all’esportazione di un file pronto per essere stampato. Infatti aprendo il programma, viene caricata una pagina con preimpostate delle squadrature che indicano gli ingombri massimi entro il quale le vignette devono rientrare e le abbondanze tipografiche.

Inoltre grazie al secondo software incluso in questo pack, Anime Studio® Debut 8, è possibile anche divertirsi a realizzare il proprio corto animato. Questo è possibile grazie all’importazione dei propri disegni che possono essere convertiti in grafica vettoriale e quindi animati a piacimento. Come verificabile dal primo avvio del programma grazie ad un modello esemplificativo preesistente, è possibile, tramite la funzione “bone”, impostare uno scheletro ad un modello, con relativi punti di snodo, le articolazioni, e poterlo così muovere semplicemente trascinandone gli arti. Qui un video dimostrativo che illustra alcune delle principali funzioni del programma.


Concludendo, la Bamboo Manga Edition proposta da Wacom rappresenta una soluzione a dir poco appetibile per chi voglia fiondarsi nella realizzazione di un proprio elaborato aspirando a dei risultati professionali. Questo grazie ad una soluzione penna e tablet multi-touch ad alta risoluzione che sicuramente non sarà paragonabile con altri prodotti al top della stessa azienda (e quindi molto più costosi), ma resta comunque una prodotto molto preciso e versatile, particolarmente adatto a chi voglia sperimentare per la prima volta il disegno digitale, ed inoltre proposto in bundle con due software molto validi che già da soli hanno un valore equivalente al prezzo col quale viene proposto l'intero pack Bamboo Manga Edition.

Qui di seguito potete visionare un breve video che mostra la realizzazione di un semplice bozzetto preparatorio mediante l'utilizzo del programma Manga Studio Debut 4, in combo con una tavoletta pen e tablet touch Wacom Bamboo Manga Edition (nel cui pack è incluso il suddetto software).
Lo scopo del video dimostrativo è evidenziare come, con questi mezzi, risulti molto naturale ed immediato realizzare uno schizzo direttamente con la tavoletta. Come infatti molti ben sanno, questa è un passaggio che di solito si è soliti evitare, preferendo importare un disegno precedentemente realizzato a mano, per poi dedicarsi in ambito digitale alla sola inchiostrazione/colorazione.
La tavoletta pen e tablet touch Wacom Bamboo si dimostra quindi essere un prodotto versatile anche in questo frangente, e la funzione pencil del software simula fedelmente l'utilizzo, il tratto e la resa di una normale matita, o un qualsiasi altro mezzo vogliate utilizzare in questa prima fase.
Inutile specificare come, lavorando in digitale, sia possibile intervenire comodamente sull'elaborato durante la lavorazione, ad esempio ingrandendo, ridimensionando, spostando, cancellando le ultime azioni compiute ecc...
Precisiamo, per chi non lo sapesse, che lo sketch iniziale viene realizzato con il blu per facilitare il secondo passaggio consistente nell'inchiostrazione (che invece si fa col nero, ovviamente). Questo primo layer potrà poi essere semplicemente nascosto; quindi serve solo per chiarirsi le idee inizialmente e fare da guida. Non preoccupatevi dei ripensamenti, gli "errori", o eventuali linee imprecise, visto che il passaggio più rifinito sarà quello successivo del ripasso a china (virtuale). Quindi abbozzate senza timore di errare, anche perché si può sempre cancellare o tornare indietro in caso di ripensamenti.

Restate sintonizzati su AnimeClick.it, visto che è in programma la pubblicazione di una serie di tutorial su questo prodotto, che illustreranno passo passo le fasi principali della realizzazione di una tavola manga.

Manga Studio Debut 4 - Lo Sketch


Wacom Bamboo Manga Edition

Funzioni
• Due sensori per immissione tramite penna e multi-touch
• Supporto dei movimenti multi-touch per scorrere, zoomare, ruotare etc.
• Pennino e gomma con sensibilità alla pressione per una sensazione naturale
• Penna priva di batteria ed ergonomica con due pulsanti
• Risoluzione superiore per un′elevata precisione
• Superficie della tavoletta in simil-carta con formato 16:10
• Design reversibile, per destrorsi e mancini
• Quattro ExpressKey personalizzabili per un rapido accesso alle funzioni
• Portapenna annesso per riporre la penna in modo pratico
• Semplice connessione USB
• Tutorial interattivo per sfruttare al massimo Bamboo

Contenuto della confezione
• Tavoletta Bamboo con cavo USB e portapenna
• Penna per Bamboo
• Punte di ricambio
• Accessorio per estrarre la punta
• Guida rapida
• CD di installazione di Bamboo (con driver, guida online per l′utente e tutorial interattivo)
• SOFTWARE MEDIANTE DOWNLOAD: Versioni complete in inglese di Manga Studio™ Debut 4 e Anime Studio® Debut 8. È richiesta la registrazione del prodotto.Per ulteriori informazioni, leggere le istruzioni per il download del software.

Specifiche
• Dimensioni (L x P x A): 278 mm x 176 mm x 11 mm
• Area attiva della penna (L x P): 147 mm x 92 mm
• Area attiva tattile (L x P): 125 mm x 85 mm
• Peso: circa 418 g
• Distanza massima lettura: 16 mm
• Numero di ExpressKey: 4
• Livelli di pressione: 1024