Le avete viste tante volte, solo non sapevate che esistevano davvero! Sono le locations degli anime e dei manga. I luoghi e le città che fanno da sfondo alle storie delle nostre serie preferite e che in Giappone ormai sono diventati luoghi di culto, soggetti (il più delle volte a loro insaputa) di una forma tutta particolare di turismo (per non chiamarla pellegrinaggio) di orde di otaku. Da oggi, con questo primo appuntamento, cercherò di portarvi in giro per il Giappone alla ricerca di queste particolari località, alcune delle quali vi lasceranno davvero a bocca aperta.
Abbiamo giù visitato i luoghi de:
- La malinconia di Haruhi Suzumiya
- Mawaru Penguindrum


toracosplay


Toradora è una serie anime,come quasi tutti sanno, che nasce inizialmente come light novel.
In quest'ultima però non viene mai rivelato il quartiere in cui vivono i personaggi principali, mai veramente definito dall'autore che comunque ha ambientato le vicende nella città di Tokyo. Grazie alle immagini animate della studio di produzione J.C.staff si possono però identificare non poche locations reali della capitale nipponica, anche se distanti tra loro. Andiamoli a scoprire insieme!


Kita Akabane


toradora station


L'area intorno alla stazione di Kita-Akabane (Tokyo) lungo la linea JR Saikyo è forse la più "sospettata" secondo i fan di essere il quartiere dove vivono i protagonisti, dal momento che appare molte volte nel corso della serie.

toradoraduo1


duo2


Vicino Alla Stazione di Kita-Akabane Scorre il Fiume Shakujii, sulle rive del quale più volte i protagonisti della serie, per esempio nella puntata 14 e nella 15.

toraduo3


toraduo4


toraduo5


Iogi


Circa 1 km a sud della Stazione di Iogi lungo la linea Seibu Shinjuku , nel quartiere di Suginami, vi è un bar-ristorante appartenente alla famosa catena giapponese Jonathan.
Questo posto appare almeno due volte in Toradora come "Johnny".

toraduo6


Shinjuku


Nell'episodio 9 i protagonisti per andare alla villa al mare di Kawashima prendono il treno in partenza dalla famosa stazione di Shinjuku .

duostation2


duostation


Shimoda


Sempre nell'episodio 9, dopo la partenza da Shinjuku, i protagonisti scendono in una stazione da dove prendono l'autobus.
La stazione degli autobus da dove partono è quello al di fuori della stazione di Izukyū nella località marina di Shimoda nella prefettura di Shizuoka

duostation3


E per concludere la rubrica "real" di questo mese, ecco un bel video pieno zeppo di cosplay!



Fonte consultata:
Youinjapan.net