Olimpiadi Tokyo 2020 1

Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), riunitosi a Buenos Aires, ha votato e ha scelto Tokyo come sede che ospiterà i Giochi Olimpici e le Paraolimpiadi nel 2020 (24 luglio-9 agosto). Dopo aver eliminato in una prima votazione Madrid, Tokyo si è imposta su Istanbul con 60 voti a 36, ospitando per la seconda volta nella sua storia (la prima fu nel 1964) questa manifestazione. La capitale del Giappone ha così superato i timori sui pericoli dell'acqua contaminata dalle radiazioni della centrale nucleare di Fukushima, grazie anche ad un accorato messaggio che il Primo Ministro Giapponese Shinzo Abe ha tenuto nella serata di sabato a Buenos Aires. Qui il premier si è rivolto ai membri del CIO, dicendo che Tokyo potrà così ripagare il mondo per l’enorme aiuto ricevuto dopo il devastante tsunami del 2011, avendo visto come lo sport ha un incredibile impatto positivo sulle persone.

I cittadini di Tokyo formano la parola "grazie" davanti al Municipio della città

Olimpiadi Tokyo 2020 1

"La situazione è stata molto dura ma un sacco di atleti (tra cui la leggenda dei 100 metri Carl Lewis) sono arrivati in Giappone e hanno giocato con i bambini e ciò ha infuso speranza e coraggio. Il Giappone ha bisogno di speranza e sogni e ora siamo felicissimi di averli. Pagheremo il debito per il sostegno avuto, lo dobbiamo al mondo dal momento dello tsunami." così ha parlato Abe che all’annuncio della vittoria ha aggiunto: “Sono stato sopraffatto dalla gioia, più di quando sono stato eletto primo ministro."
Scene di giubilo si sono manifestate ovviamente in tutto il paese, dove in tanti si erano radunati per assistere alle votazioni su maxi schermi approntati per l’occasione, anche perché recenti sondaggi hanno rivelato che il 92% della popolazione giapponese era favorevole ad ospitare i Giochi Olimpici, proprio per dare un’immagine positiva del paese e contribuire alla sua ripresa economica.


Circa l'85 per cento delle sedi sarà in un raggio di 8 km dal villaggio degli atleti, concentrate in due zone di Tokyo (l’Heritage e la baia di Tokyo). Anche questo ha colpito positivamente il Comitato, impressionato dall’organizzazione del progetto presentato; infatti con le sue infrastrutture di alta qualità, le sue reti di trasporto e un fondo di riserva del governo di 400 miliardi di yen, Tokyo ha convinto tutti che è la città più sicura e affidabile dove far svolgere i giochi.

Fonti consultate:
www.newsonjapan.com
www.japantoday.com
www.japantimes.com