Le voci su nuovi modelli di console PSP Vita che dall'inizio dell'estate apparivano su giornali e siti Web sono state confermate dal gruppo Sony durante conferenza preparatoria all'ormai imminente Tokyo Game Show (19-22 Settembre) nelle sale del Makhurai Messe.
La società intende presentare sul mercato, inizialmente su quello giapponese ma non si esclude (almeno stando alle ultime precisazioni dei vertici nipponici) una futura esportazione in Occidente, due nuovi e diversi modelli della sua potente "Piccola" console di ultima generazione presentata appena due anni orsono.
 
PSP Vita: PCH-2000

La PlayStation Vita - PCH-2000 è un'unità più compatta, "slim", circa il 20% più sottile e il 10% più leggera, rispetto alla console attualmente in commercio, e sarà venduta in ben SEI colorazioni diverse, con un prezzo più basso. Tecnicamente, invece del classico schermo Oled sarà dotata di un display di 5″ LCD, poichè Sony come ha riferito, Andrew House, attuale presidente e CEO della compagnia, ritiene che la tecnologia LCD:
 
" ...è in grado di raggiungere una qualità d'immagine alta come quella degli OLED".

La scelta lascia comunque dei dubbi. Indubbiamente l'uso degli schermi LCD contribuisce a diminuire costi e dimensioni generali della console ma la tecnologia Oled, che la Sony ha ceduto alla Samsung, a fronte di costi più alti garantisce risultati migliori. Le parole del presidente della Sony dovranno essere messe alla prova dei fatti.
 
PlayStation Vita - PCH-2000
 


L'autonomia della console è stata aumentata di un’ora. La memoria interna avrà una capienza di 1GB, mentre per quella esterna, è stata progettata una Memory Stick della capienza di ben 64GB.

Il nuovo modello uscirà sul mercato nipponico il prossimo 10 Ottobre, il prezzo stabilito è di 18.980 Yen, circa 144€.

La Playstation Vita Tv al contrario della Slim è una macchina con caratteristiche totalmente innovative, si tratta di un dispositivo dedicato alla casa, dalle dimensioni ridotte, 10cm di lunghezza e 6cm di profondità,
 
PSP Vita tv


L'impianto consente di utilizzare i giochi della PS Vita sugli ampi schermi delle TV sfruttandone al meglio le nuove potenzialità, inoltre sarà possibile accedere attraverso di esso ai servizi disponibili sulla portatile (quindi anche ad Hulu la web tv gratuita di Robert Murdock). La macchina è dotata di un controller Dual Shock 3 ed in futuro sarà dotata, grazie ad alcuni upgrade di un controller Dual Shock 4.
 
Playstation Vita Tv - A Journey
 


Sarà possibile utilizzare con questo strumento anche la Ps4 ed i giochi della Ps One Classic, e della PSP.
Il lancio del nuovo modello è previsto per il mercato giapponese per il 14 novembre prossimo, il prezzo stabilito è di 9480 Yen, circa 98 dollari, la versione con 8 Giga di memory card Vita ed il Dual Shock 3 costerà intorno ai 14.980 Yen ( 115€).

Sony ha specificato in modo categorico come NON tutti i giochi della sua console saranno disponibili per vari motivi tecnici, su questo dispositivo.

Le due macchine saranno fra le star del prossimo Tokyo Game Show.

Fonti Consultate: 
SGCafe
Multiplayer