Durante i mesi estivi tanti si prendono una pausa dalle faccende quotidiane: gli studenti possono godersi le vacanze e chi il lavoro ce l'ha spesso sceglie questa stagione per fare un po' di sospirate ferie. Una delle mete più gettonate è il mare e tanti lo raggiungono in treno, magari anche solo per un giorno o un weekend.

E in Giappone? E' la stessa cosa! D'altronde, avendo tanti chilometri di costa, le spiagge non mancano ed essendo un paese che ha una vasta ed efficiente rete ferroviaria ha molte stazioni talvolta piccolissime che si affacciano sul mare, dando luogo a paesaggi davvero suggestivi.

Ecco a voi le dodici più belle stazioni ferroviarie a ridosso del mare!

Stazione di Kitahama

12 stazioni 01

Situata sul mare di Okhotsk a nord-est nella regione dell'Hokkaido, questa è forse una delle stazioni ferroviarie più fredde di tutto il Giappone.
Se d'estate il paesaggio è sicuramente bello, d'inverno però potrete assistere ad un fenomeno particolarissimo, ovvero il ghiaccio in movimento! Fa talmente freddo infatti che ghiaccia anche l'acqua in superficie, creando questo strano effetto.

Stazione di Todoroki

12 stazioni 02

Questa stazione nella prefettura di Aomori è talmente vicino al Mar del Giappone che, durante le mareggiate, le onde non faticano ad arrivare a lavare le rotaie e la stazione stessa!
Scelta nella 2002 dalla JR per la sua pubblicità, attira molti amanti dei treni e delle stazioni che sfidano anche il mare in burrasca pur di immortalare questo scenario unico.

Stazione di Nebukawa

12 stazioni 03

Situata nella prefettura di Kanagawa, questa è l'unica stazione della Tokaido Main Line tra Tokyo e Kobe che non è fornita di personale, pur essendo una destinazione abbastanza popolare durante il Capodanno; e ovviamente fornisce una vista mozzafiato.

Stazione di Shimonada

12 stazioni 04

La stazione di Shimonada si trova nella Prefettura di Ehime lungo la linea Shikoku Yosan. Essendo stata messa in numerosi manifesti ed altri annunci della JR, dopo essere stata inserita anche nell'elenco dei 30 paesaggi più belli di tutto il Giappone, la stazione è diventata così popolare tra gli amanti dei treni e tra i fotografi di tutto il paese, che ora ha anche un proprio profilo Facebook!

Stazione di Baishinji

12 stazioni 05

Situata anch'essa nella Prefettura di Ehime, deve la sua popolarità, oltre alla sua posizione, anche al fatto che qui è stata ambientata nel 1991 la popolare fiction Tokyo Love Story i cui protagonisti partono proprio da questa stazione per riunirsi a Tokyo.
E come fa la protagonista Rika in una scena clou, anche i fan della serie vengono fin qui per legare un fazzoletto bianco alla ringhiera della stazione e lo fanno da oltre due decenni!

Stazione di Yoroi

12 stazioni 06

Se la stazione in sè (che si trova nella Prefettura di Hyogo) è piuttosto anonima, tanto da non avere nè personale nè biglietterie automatiche, la vista dalla piattaforma è decisamente un'altra cosa!
E il fatto di essere apparsa sia in alcuni show televisivi sia in una pubblicità della JR (che recitava: "Si può sentire la brezza marina che soffia dall'oceano stando semplicemente in piedi sul binario") l'ha resa una meta turistica per gli appassionati.

Stazione di Oobatake

12 stazioni 07

Collocata in una delle aree più rurali del Giappone, nella prefettura di Yamaguchi, dista circa un'ora dalla stazione degli shinkansen di Hiroshima ed è raggiungibile solo con treni locali.

Stazione di Oumikawa

12 stazioni 08

Sembra che questa stazione, appartenente alla Prefettura di Niigata, sia effettivamente la più vicina in assoluto all'Oceano, anche se, a giudicare da quanto scritto fin qui, la concorrenza per questo primato è davvero agguerrita!
C'è da dire che in questo caso non è solo la stazione, ma tutta la linea ferroviaria a viaggiare lungo la costa per diversi chilometri, rendendo l'intero percorso davvero incantevole!

Stazione di Yukawa

12 stazioni 09

Situata nella prefettura di Wakayama, la stazione di Yukawa offre una magnifica vista non solo del mare, ma anche delle montagne della prefettura. E se siete fan della spiaggia, la stazione è vicinissima alla Yukawa Kaisui Yokujo, famosa località balneare.

Stazione di Umashibaura

12 stazioni 10

Situato nella baia di Tokyo nella prefettura di Kanagawa, non potrà essere una meta per gli amanti delle mareggiate, tuttavia può essere comunque una destinazione ideale per visite turistiche.
Infatti, oltre alla vista della baia, si può ammirare il ponte della baia di Yokohama, lo Tsurumi Tsubasa, ed è un ottimo luogo per gustarsi i fuochi d'artificio lanciati dallo Yamashita Park in estate.

Stazione di Mae Kamakurakoko

12 stazioni 11

Come avrete forse intuito dal nome, questa stazione si trova nella città di Kamakura, nella Prefettura di Kanagawa vicino alla Kamakura High School.
Oltre ai suoi bellissimi templi e ai santuari, Kamakura è una destinazione molto popolare per le sue bellissime spiagge. La stazione offre una splendida vista sul mare, su Enoshima, sulla Penisola di Miura e, nelle giornate limpide, si può ammirare anche il Monte Fuji.

Stazione di Tagi

12 stazioni 12

Questa fermata del treno si trova nella Prefettura di Shimane, la secondo prefettura meno popolata del Giappone. Nonostante questo, la stazione di Tagi e le zone limitrofe sono famose come destinazioni per essere apparse in numerose riviste. Sembra anche che accanto ai binari ci sia un albero di ciliegio che in primavera offre uno scorcio davvero unico.

Fonte consultata:
www.enrocketnews24.com