È un inizio di autunno particolare questo nello Studio Ghibli, sospeso fra la gioia per gli eventi celebrativi previsti per il trentesimo anniversario del gruppo, come la Ghibli Dai Hakurankai (Grande Esposizione Ghibli) in corso di svolgimento a Nagoya, e la crescente inquietudine per l'assenza di vere novità per quel che riguarda il futuro del gruppo. Nello stesso tempo continuano ad aumentare le notizie sulle iniziative che coinvolgono membri ed ex membri dello Studio ed i rumors sulle future produzioni alcuni dei quali coinvolgono direttamente Isao Takahata.
 
  • Innanzitutto il 1° luglio scorso il regista Hideaki Anno (Studio Khara insieme a Nobuo Kawakami (Dwango) ed Yoshiaki Nishimura (Studio Ponnoc), hanno annunciato la nascita della Deho Gallery. Il nuovo studio conta fra le sue file ben 11 artisti provenienti dallo Studio Ghibli. La sua "mission" sarà quella di preservare e perpetuare la tradizione della tecnica del 2D, quella fatta con carta e matita, nella realizzazione della "background animation". Il campo d'azione del nuovo gruppo spazierà dall'animazione al mondo dei videogiochi, a quello della pubblicità. Sono presenti nello studio, nel ruolo di consiglieri, i direttori artistici Yoji Takeshige (La Principessa Mononoke, La Città Incantata, Il Vento si è alzato) e Kazuo Oga (Il Mio Vicino Totoro, Porco Rosso, La Storia della Principessa Splendente).
     
    Dehogallery

    Proprio a quest'ultimo si deve il nome della nuova società: se un giorno avesse deciso di creare una propria società avrebbe usato il termine "dehoga" che nel dialetto della prefettura di Akita, significa appunto galleria.
  • Sorprendendo un po' tutti, durante la consegna del PFF Award 2015 (Festival cinematografico organizzato dalla rivista Pia), il produttore Yoshiaki Nishimura (Quando c'era Marnie) ha smentito di aver abbandonato lo Studio Ghibli anche se recentemente ha aperto un proprio gruppo, lo Studio Ponnoc, e dichiarato di star preparando un film per il prossimo anno:

    "Intendo realizzare un nuovo film di animazione. Sono sempre membro dello Studio Ghibli. Dirò qualcosa di più sul progetto nel prossimo anno."
  • Chi ha sicuramente voglia di rimettersi presto al lavoro è Isao Takahata, fresco vincitore del premio Ihatov, che ha espresso molto chiaramente questa sua intenzione allo stesso Toshio Susuki. Lo ha riferito lo storico dirigente e produttore dello Studio nella puntata del 24 settembre del programma radiofonico Ghibli Asemamire. Senza sbilanciarsi, Suzuki ha aggiunto che il regista starebbe preparando qualcosa da proporre allo Studio.
I primi tre decenni di vita dello Studio sono stati dominati dalla figura e dell'inventiva del vulcanico Hayao Miyazaki, il secondo trentennio dello Studio si aprirà grazie all'indomabile energia di un settantanovenne, tanto geniale quanto, spesso, poco compreso?

Nella galleria alcune immagini dalla manifestazione di Nagoya, in cui sono ripercorsi i 30 anni di attività del gruppo. Nello stesso Parco Morimoto, dove l'evento si svolge, è esposta anche la mostra dedicata ai lavori di Taneda Youhei per il film Quando c'era Marnie, ed è proposta una riproduzione della casa di Satsuki e Mei, le piccole protagoniste di Totoro. Le istallazioni aperte al pubblico lo scorso 18 settembre saranno visitabili fino al prossimo 8 novembre.

Fonti Consultate:
Buta Connection
Halcyon Realms