Nel prossimo anno il mangaka Naoki Urasawa (20th Century Boys, Pluto, Billy Bat), festeggerà il suo cinquantaseiesimo compleanno e ben trentatrè anni di carriera nel fumetto ed il Museo della Letteratura di Setagaya (Tokyo) intende celebrarlo con una mostra a lui dedicata. Sarà la prima vera  grande mostra giapponese dedicata all'opera di uno dei mangaka più noti ed apprezzati in Occidente.

Dal sedici Gennaio 2016 fino al 31 Marzo 2016, per tre mesi, il museo, nel quale è custodita una collezione di oltre 100.000 mila oggetti legati al mondo letterario e culturale giapponese, offrirà ai suoi visitatori una grande mostra di opere originali dell'autore di Monster.
Poche le informazioni disponibili al momento ma la manifestazione non si concentrerà solo sulle opere più note del mangaka, ma ne indagherà le origini della sua carriera,  esponendo disegni originali anche delle sue opere d'esordio come Nasa, Return e Master Keaton, cercando di ricostruirne lo sviluppo del suo  percorso artistico.

L'immagine che accompagna la nota è tratta dal profilo Twitter del museo ed è stata rilanciata dallo stesso Naoki Urasawa. Rappresenterebbe l'autore al lavoro sul poster ufficiale dell'evento. L'editore Shokagukan, che pubblica Big Comics Superior, rivista su cui sono state presentate le opere di Urusawa, in occasione della mostra pubblicherà il 29 dicembre un volume dedicato del quale, per ora, non è noto il contenuto.

Sempre il 29 Dicembre 2015 partirà in Giappone una nuova edizione integrale in formato deluxe di 20th Century Boys, opera fra le più conosciute dell'autore. La serie, ricordiamo vincitrice del Premio Eisner, è composta da 22 volumi ed è stata pubblicata originariamente sulla rivista Big Comics Superior dal 1999 al 2007, mentre in Italia è stata proposta da Planet Manga. Il manga è stato adattato in tre lungometraggi live action inediti nel nostro paese. Planet Manga ha pubblicato in Italia, in varie edizioni e ristampe, gran parte delle opere  di Urusawa.

Fonti Consultate:
La Base Secrete
Animeland