Himizu è il nome giapponese di una particolare specie di talpa. Ma è anche un manga drammatico e dai temi scomodi di Minoru Furuya poi trasposto in film da Sion Sono nel 2012, in concorso al Festival del Cinema di Venezia nello stesso anno.
 
 
La vita familiare del giovane Sumida non procede di certo a gonfie vele. La madre ha prima sbattuto fuori di casa il padre ubriacone e dopo si è trasferita presso l'abitazione del nuovo compagno, lasciando il figlio solo e alle prese con le preoccupazioni della vita di tutti i giorni e del negozio di noleggio di barche che gestisce. Sottoposto a grande stress, Sumida deve fare i conti con la crudeltà e il mondo oscuro dei demoni della sua mente, che a poco a poco cercano di prendere il sopravvento. L'unica persona che prova a stargli vicino è la compagna di classe Keiko Chazawa alla ricerca di qualcuno da amare...

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: I due giovani attori protagonisti, ovvero Shota Sometani e Fumi Nikaido, sono stati insigniti del "Premio Marcello Mastroianni" rispettivamente come "Miglior Giovane Attore e Attrice Emergente", che mai nessun attore giapponese aveva ricevuto in precedenza.

Il regista aveva già completato la stesura della sceneggiatura, ma dopo i terremoti e tsunami che hanno colpito il Tohoku nel 2011, ha deciso di rifare tutto per adattare il film alla luce di quei disastrosi eventi.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Himizu 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: N.D.
Durata: 0 minuti

Totale voti:   9   0   0 


Ataru Moroboshii

buon film, ma appesantito da un inutile forced drama e da genitori non solo pessimi, ma archetipicamente pessimi, cio che manca a questo film sono le sfumature che lo renderebbero realistico .adattare paro paro un manga a film, non e stata una buona idea

 23/01/2022

vgotho

Splendido.

 21/02/2016

Gordy

Ottimo film, molto intenso e dal forte impatto emotivo. Sumida e Chazawa vivono in una situazione disperata e trovare la forza per andare avanti non è semplice, ma forse insieme ce la possono fare...

 06/06/2015

Arashi84

Un film davvero intenso e crudo, personaggi imprevedibili fino alla fine e un'ottima recitazione dei due giovani protagonisti. La disperazione di Sumida e Chazawa e la loro lotta per restare in vita.

 25/01/2015


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.