SEVEN DAYS, tratto dall'omonimo manga shounen-ai di Venio Tachibana e Rihito Takarai, ha goduto non di una sola, bensì di una doppia trasposizione in film dal vivo nel 2015: i due lungometraggi, davvero ben realizzati, rispettano la descrizione dei capitoli cartacei attraverso i titoli Monday->Thursday e Friday->Sunday. Vi lasciamo il parere di chi tra noi ha già visto il film:

seven days poster.png
 
Amare significa nutrire speranza in qualcuno per sempre.

Non è di questo avviso Touji Seryou, che dopo un amore mai del tutto archiviato applica una regola alla sua vita: uscire con una persona diversa ogni settimana. Non importa chi sia, basta non sforare il limite massimo di sette giorni. Perché tanto, innamorarsi di nuovo è fuori discussione. Perché tanto, che differenza può fare se uno di questi giorni, a chiedergli di vedersi è il senpai Shino del club di kyuudo?

Shino è un ragazzo attorniato dalle attenzioni delle ragazze almeno quanto lo è Seyou, ma nell'animo entrambi recano un grumo di sensazioni annodate. Non sono mai in grado di mettersi in contatto per davvero con le altre persone, declamano il fallimento di una relazione ancor prima di dargli una vera possibilità.
Per questo, una relazione di una sola settimana è a prova di bomba.

                     "Eppure per me, questa settimana è stata sufficiente per farmi innamorare."

E’ bizzarro che sia una persona del proprio stesso sesso a riuscire là dove tutte le altre, prima, non ce l’avevano fatta. Senza clamore, senza alcun bisogno di gridare ad alta voce che sta nascendo un amore diverso dagli altri.
Diverso da che cosa?
Non c'è nulla fuori dell'ordinario qui.

Il film spicca semmai per essere una storia shounen-ai raccontata cinematograficamente con la dignità che opere precedenti purtroppo non hanno avuto, facendo credere così che si trattasse sul serio di storiette per ragazzine alle prese con i primi batticuori ormonali e non di qualcosa che possa in concreto accadere nella realtà.

Se questa coppia di film ha una pecca è nella figura di Seryou, il cui attore è fisicamente molto somigliante al personaggio delineato dal tratto della Takarai, ma nei modi e nelle espressioni restituisce un ragazzo decisamente troppo effeminato e poco in accordo con la presupposta virilità di cui dovrebbe essere permeato.

Che alla trasposizione di Seven Days sia stata data un'attenzione peculiare lo si denota dalle inquadrature, dai bei poster, dal fatto che il ritmo sia oltremodo disteso, senza per questo annoiare.
Colori e luci sono a tratti più morbidi della realtà, e teniamo conto poi che di un manga originariamente pubblicato in due volumi sono stati tratti, di fatto, un film per ciascuno. Non sono molte le opere che possono vantare una fedeltà di adattamento questo genere. E proprio per questo ve ne consigliamo la visione.

                                                                                                                           Autore: zettaiLara
 
seven days_rest1.pngseven days_rest2.png

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Seven Days: MONDAY→THURSDAY 01

Titolo italiano:  Seven Days: Monday - Thursday
Titolo Originale: Seven Days: Monday - Thursday
Titolo Inglese: Seven Days: Monday - Thursday
Titolo Kanji: セブンデイズ

Data italiana: N.D.
Data in patria: 06/06/2015
Durata: 66 minuti

Totale voti:   10   0   0 


alis89

Non ai livelli del manga, ma veramente bello! Assomiglia moltissimo al manga! Unica pecca: uno degli attori principale non mi è proprio piaciuto!

 10/11/2019

Marta Rossi

Primo live action che vedo! Non male, ricalca molto fedelmente il manga, e si fa guardare più che volentieri! Unica pecca l'eccessiva lentezza in alcuni punti!

 14/12/2017

Hachiko94

Non sono abituata ai live action, ma questo non mi è sembrato malaccio. Il kouhai sembra troppo, ma troppo una ragazza il che rende l'atmosfera un po' meno "ayayosa" xD

 10/06/2016

Naco

Leeento, ma veramente carino.

 23/04/2016

bellux4ver

Bellissimo e romantico!! :D

 11/03/2016

zettaiLara

Emoziona in maniera pacata, riprende il manga fedelmente, con delicatezza, nel raccontare di due persone innanzitutto incuriosite l'una dall'altra. Poi, forse, una rispettosa attrazione farà il resto.

 31/01/2016

Arashi84

Molto fedele al manga e tutto sommato ben fatto. Non mi piace moltissimo esteticamente l'attore che interpreta Seryo, inoltre mi pare un po' troppo rigido e femmineo nei modi. Si segue molto bene cmq

 07/01/2016


Altri Voti



Seven Days: FRIDAY→SUNDAY 01

Titolo italiano:  Seven Days: FRIDAY→SUNDAY
Titolo Originale: Seven Days: FRIDAY→SUNDAY
Titolo Inglese: Seven Days: FRIDAY→SUNDAY
Titolo Kanji: セブンデイズ FRIDAY→SUNDAY

Data italiana: N.D.
Data in patria: 04/07/2015
Durata: 82 minuti

Totale voti:   7   1   0 


alis89

Non ai livelli del manga, ma veramente bello!

 07/11/2019

Marta Rossi

Seconda parte carina, come la prima, ma anche stavolta molto (troppo) lenta in alcuni punti! Comunque un bel prodotto, l'ho guardato davvero volentieri! Consigliato! :)

 14/12/2017

Yukinø

Carino ma troppo lento per i miei gusti! Alcune inquadrature erano infinite!

 16/06/2016

Naco

Lento - troppo, a volte! - ma veramente carino. Due adorabili cretini pieni di paure. <3

 23/04/2016

zettaiLara

Davvero bello, ricco di momenti narrati con magistrale attenzione. Alcune scene sono quasi più evocative della storia di per sé, che pure si mantiene con un ritmo lento ma scorrevole. Consigliato!

 09/02/2016

Arashi84

Anche la seconda parte è molto fedele al manga, solo che l'ultima ventina di minuti è portata un po' troppo per le lunghe e appare interminabile. Peccato per la mancanza del cap. extra. Molto carino!

 07/01/2016


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.