Qualcuno lo ha paragonato a Inside Out della Disney Pixar, altri chiamano al plagio: certo è che il film Poison Berry in my Brain, tratto dall'omonimo manga della brava Setona Mizushiro (Il gioco del gatto e del topo, Shitsuren Chocolatier), convoglia messaggi che fanno discutere e riflettere.

poison berry copertina
 
Ichiko Sakurai è una donna di 30 anni nella cui testa sono presenti 5 membri di un consiglio, ognuno con una differente personalità, che impongono la loro volontà su ogni suo pensiero o decisione.
Un giorno la protagonista incontra nuovamente Saotome, una persona con cui aveva parlato tempo addietro ad un party di amici. Nonostante sia interessata a lui la differenza di età - lui ha 23 anni - la fa esitare sul provarci o meno, l'uomo genera un "tumulto" nella sua testa. Sarebbe molto più appropriato frequentare il più adulto e posato editore Ochi, che il giovane artista squattrinato Saotome, ma...

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: un vero e proprio cast stellare si è riunito per questo film, dalla brava protagonista Yoko Maki al suo pretendente Yuki Furukawa (Itazura na Kiss); ma a brillare sono soprattutto le "voci nella testa" del calibro del veterano Hidetoshi Nishijima, Yo Yoshida (Ouroboros) e Ryunosuke Kamiki (Rurouni Kenshin, Samurai Sensei, Un marzo da leoni).
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Nounai Poison Berry 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 09/05/2015
Durata: 120 minuti

Totale voti:   9   0   0 


alis89

Inizio davvero divertente poi il film si fa sempre più serio: non mancano le scene comiche, ma ci sono anche tantissimi spunti di riflessione sull'importanza di essere se stessi e di esprimersi quando si è col partner. Bellissimi i cinque stati d'animo!

 12/07/2023

Arwen1990

Inizio tra le lacrime delle risate, più si va avanti e meno si ride ma si inizia a riflettere su tante cose. I cinque della coscienza sono il caos più totale, ma inseparabili. Non mi aspettavo che finisse così. Molto molto bello...una vera sorpresa

 29/04/2021

Hachi194

Inizio molto divertente, poi nella seconda parte diventa decisamente più riflessivo ed intimista. Notevoli i cappellini di lei....

 14/11/2020

zettaiLara

I 5 stati d'animo sono spettacolari dall'inizio alla fine, e con le varie espressioni della protagonista si ride, si soffre, si riflette. L'amore, la differenza d'età, essere sè stessi. Bello, tanto!

 03/05/2020

sintetico82

Con un approccio del tutto originale e comico, questo film cerca di raccontare come può essere complesso il rapporto con noi stessi e come la vita sia un continuo input per il cambiamento.

 27/08/2016

Anya

E' proprio vero che l'amore non è soltanto amore! E' piacevole di tanto in tanto assistere a scelte razionali cui anche la piccola Hatoko, presente in ognuno di noi, non può ignorare a lungo.

 30/04/2016

gkj

Non solo la rappresentazione degli stati d'animo è interessante, ma lo è anche come si sviluppano le vicende della protagonista, e soprattutto il messaggio che trasmette è molto positivo.

 02/04/2016

Arashi84

Prima parte divertentissima, seconda metà più seria e dagli spunti interessanti e realistici, insegna tante belle lezioni. Non mi ha aggradato molto Furukawa, bravissimi tutti gli altri. Consigliato!

 27/03/2016

ReiRan->--@

Il film è molto divertente, ma non manca di lasciare qualche spunto di riflessione: passione o ragione, l'amore non ha età? ma soprattutto prima di cercare di amare gli altri, bisogna amare se stessi!

 25/01/2016




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.