Quattro sorelle e un regista geniale: Umimachi Diary - Our Little Sister di Hirokazu Koreeda si è da poco aggiudicato il premio come Miglior Film ai Japan Academy Awards, ma ricordiamo che anche il manga originale di Akimi Yoshida era stato insignito del prestigioso Premio Manga Taisho nel 2013.

Our_Little_Sister

le protagoniste sono quattro attrici piuttosto note nel panorama nipponico, ovvero Haruka Ayase (Seirei no Moribito), Masami Nagasawa (I am a Hero), Suzu Hirose (Chihayafuru) e Kaho (Pink & Gray).
  
Una lettera giunge a Kamakura, presso le tre sorelle Kohda, annunciando la morte del padre. Un padre che non vedevano dal suo divorzio 15 anni prima. Nonostante ciò le sorelle si recano al funerale dove incontrano Suzu, la loro affabile e giovane sorellastra.

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: il manga originale è stato anche vincitore del premio eccellenza al Japan Media Arts Festival Award del 2007, ma ha anche raggiunto il terzo posto alla 12° edizione del Premio Osamu tezuka.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Little Sister 01

Titolo italiano:  Little Sister
Titolo Originale: Umimachi Diary

Data italiana: N.D.
Data in patria: 13/06/2015
Durata: 126 minuti

Totale voti:   14   0   0 


mamarco91

Dolce e delicato, sognante. Da vedere.

 24/01/2018

Sonoko

Un film dolce e delicato, che nonostante si soffermi quasi esclusivamente sulla vita familiare delle 4 sorelle non annoia. Mi ha fatto venire voglia di recuperare il manga.

 03/01/2018

Hachi194

Visto dopo aver letto il manga e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. L'atmosfera è resa benissimo e anche chi non ha letto l'opera originale può goderselo appieno. Dolcissimo ma non mieloso.

 22/08/2017

zettaiLara

Difficile non voler entrare a far parte della vita di queste tre sorelle, dove le difficoltà esistono, ma non sormontano mai l'affetto che le unisce. Emoziona nella sua poetica semplicità.

 06/11/2016

skull945

Koreeda non sbaglia mai, incredibile. Altro film stupendo, dolce e poetico nelle immagini.

 12/04/2016

Metaldevilgear

Chissà, nella seconda metà ho avvertito, oltre a un po' di stanchezza, un velo di retorica e qualche sentimento in eccesso non così usuali in Koreeda. Spiccano le attrici e la fotografia.

 10/02/2016

Gordy

Un film davvero stupendo che ha saputo coinvolgermi ed emozionarmi anche nel raccontare le cose più semplici. La storia di quattro sorelle davvero fantastiche: Sachi e Suzu su tutte.

 10/02/2016

mefisto94

Grandioso. La regia di Koreeda riesce a rendere interessanti anche scene di vita quotidiana,e il comportamento dei personaggi è toccante, soprattutto per chi ha una situazione genitoriale particolare.

 10/01/2016


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.