In questi giorni è stato rilasciato online l’episodio pilota del progetto animato franco-nipponico Urbance, ideato dallo studio Yapiko Animation che vede la collaborazione di Hiroshi Shimizu, Jöel Dos Reis Viegas e Sébastien Larroudé:
 

Si tratta di un Kickstarter e lo stesso episodio pilota finora era disponibile per i finanziatori ed è stato proiettato in alcuni festival d’animazione, mentre ora è disponibile per tutti gratuitamente online.
 
In un mondo post-moderno la città è straziata da criminalità e violenza, tutti i rapporti sessuali sono illegali e messi al bando a causa di un letale virus genetico, che ha contagiato l’intera popolazione. Il virus resta latente, ma si attiva con il sesso: il sesso uccide! Per paura di una morte istantanea ed atroce gli uomini e le donne hanno deciso di vivere segregati, soprattutto per non cadere in tentazione.  Monta così l’odio tra i sessi, tra due fazioni che si spartiscono la città, tra gang sessualmente frustrate.  COEVO sembra essere l’unica speranza: si tratta di una medicina sperimentale sviluppata dai laboratori governativi, ma per ora non produce i risultati sperati. Intanto due giovani ribelli, Kenzell e Lesya, non vogliono accettare lo status quo. Banditi dalle reciproche gang, lottano per poter vivere il proprio amore in libertà. Come due “moderni  avatar” di Romeo e Giulietta, dovranno scegliere tra la lealtà al proprio sesso o l’amore per l’altro sesso, tra passione e ragione, tra Deadly Eves e Neo Blasterz... Dal loro rapporto nasce il germe della rivoluzione contro le autorità, contro i corrotti Mediators e le loro leggi di segregazione. I ribelli possono cambiare il mondo!

 
urbance 2

Steambot ha ospitato il Kickstarter nel 2014 e aveva l’obiettivo di raccogliere 189.000 dollari canadesi per un episodio pilota di 8 minuti, tuttavia sono stati raggiunti i 229.300 dollari e i fondi extra saranno impiegati per il primo episodio.

La Shimizu, animatrice che ha collaborato con lo Studio Ghibli (Pioggia di ricordi, Porco Rosso, Pom Poko, La Principessa Mononoke) oltre che in Space Dandy, qui funge da direttrice dell’animazione.
 
Fonte consultata:
Anime News Network