Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con il lato follemente oscuro del Sol Levante! Avviso ai naviganti: in questa rubrica sono stati scelti fatti di cronaca veri ma volutamente trash, assurdi e maldestri perché il nostro intento è quello di farvi ridere, sorridere o rabbrividire per il disgusto. Quindi astenersi stomaci delicati, cuori deboli o persone seriose.

 
Colpisce anziano che lo aveva redarguito sull'uso dello smartphone mentre si cammina: arrestato
 

Tokyo - La polizia ha arrestato Masaaki Sakatsugi, 30 anni, con l'accusa di aver aggredito un uomo di 72 anni che lo aveva rimproverato perché stava usando il suo smartphone mentre camminava. L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione JR di Ueno a Tokyo: l'uomo ha dichiarato alla polizia che stava andando verso la stazione per tornare a casa, dopo aver bevuto un paio di drink, quando si è scontrato con l'anziano. Quest'ultimo si è arrabbiato e gli ha detto di smettere di usare il suo smartphone, al che Sakatsugi ha colpito il volto dell'uomo anziano, buttandolo a terra. Ciò ha provocato un forte trauma cranico con emorragia alla vittima, che è stata prontamente portata in ospedale.

 
Rapina vecchietta sulla sedia a rotelle: arrestato
 

Amagasaki - La polizia ha arrestato un disoccupato di 22 anni con l'accusa di aver rubato una borsa a una donna di 77 anni sulla sedia a rotelle. L'anziana signora si trovava davanti all'ingresso di una sala di pachinko e stava aspettando il marito, quando il sospetto si è avvicinato alle spalle e le ha strappato la borsa (che conteneva 60.000 yen, quasi 500 euro) dandosi poi alla fuga. Grazie alle telecamere di sorveglianza, la polizia è riuscita ad identificare il giovane, arrestato pochi giorni dopo in una sala giochi. Evidentemente gli piaceva vincere facile....

 
Compie truffe postali usando come pseudonimo un personaggio di iDOLM@STER: arrestato
 

Kyoto - La polizia ha arrestato Kazuki Kasai con l'accusa di furto e abuso della sua posizione allo scopo di commettere frode postale. L'uomo lavorava presso l'Ufficio Postale Centrale di Kyoto, dove si occupava di smistare i pacchi e inviarli alle loro destinazioni. Approfittando del suo ruolo, ha iniziato a ordinare grandi quantità di ticket regalo su diversi siti web commerciali usando nomi e indirizzi falsi. Inoltre, potendo conoscere con estrema precisione quando i suoi acquisti sarebbero transitati presso l'ufficio postale, faceva in modo di essere sempre al lavoro in quei momenti. A quel punto nascondeva i pacchi e quando era sicuro di non essere visto li apriva e si appropriava del contenuto infilandolo nei suoi abiti. Kasai ha usato più di dieci alias, fra cui Hibiki Ganaha, uno dei personaggi di iDOLM@STER, arrivando ad un malloppo totale di 28 pacchi, per un valore di più di 8 milioni di yen (circa 65.000 euro).

 
Telefona alla polizia per sapere se uscire con una minorenne è reato: arrestato
 

Odawara - La polizia ha arrestato Toshio Okazaki, 45 anni, disoccupato, con l'accusa di aver iniziato una relazione con una minorenne. L'indagine è partita quando l'uomo ha telefonato alla polizia per chiedere se era illegale uscire con una ragazza di 15 anni. A questo punto gli agenti hanno iniziato una serie di accertamenti e si è scoperto che l'uomo aveva contattato la ragazza tramite un'applicazione di messaggistica e aveva intrapreso così una relazione con lei con la speranza di poterla sposare. Sono state anche ritrovate nel cellulare dell'uomo diverse foto dell'adolescente semi nuda. Quando si dice: essere un genio del male...

 
Ruba le maniglie per reggersi sui treni: arrestato
 

Tokyo - La polizia ha arrestato Michio Matsumura, 63 anni, con l'accusa di aver rubato le maniglie a cui reggersi dai treni della metropolitana di Tokyo. Sembra che l'uomo nel corso di diversi mesi abbia trafugato più di 200 cinghie durante 37 casi di furto segnalati. Grazie alle telecamere di sicurezza gli agenti hanno fatto un identikit dell'uomo e dopo vari appostamenti lo hanno colto in flagrante sulla linea ferroviaria Chiyoda, tra le stazioni Machiya e Kitasenju. Matsumura ha dichiarato di aver compiuto il gesto perché i treni sono sempre affollati e lui era stanco di stare in piedi, quindi voleva vendicarsi della compagnia ferroviaria.

Fonti consultate:
JapanToday
EnRocketNews24
AnimeNewsNetwork