Il Giappone è un arcipelago e il suo territorio è diviso in regioni. Una delle più conosciute è quella del Kansai perché è anche una delle più visitate, avendo al suo interno mete irrinunciabili per qualsiasi turista, come Kyoto, Nara e Osaka. Inoltre è anche considerata la patria di tutti quelli che amano fare tour gastronomici: non per niente Osaka è soprannominata "La cucina della nazione"! Di seguito vi andrò ad elencare 5 cibi che dovreste assolutamente provare se vi trovate da quelle parti!

1) OKONOMIYAKI - OSAKA
 

Partiamo da quello che è il piatto principe di Osaka, famoso da noi come "la frittatona che cucinavano in Kiss Me Licia" è anche conosciuto da quelle parti come "la pizza di Osaka", sia per la sua popolarità, sia per la sua diffusione capillare, sia per il fatto che al suo interno possiamo trovare un'infinita varietà di ingredienti.
 

D'altronde la parola "okonomiyaki" significa appunto "ciò che ti piace (okonomi) alla griglia (yaki)". Le ricette più comuni prevedono l'uso di cavolo, carne di maiale, gamberetti, calamari, farina, uova e acqua, il tutto mescolato e cotto su una piastra di acciaio ben calda. Una volta cotto, l'okonomiyaki è poi ricoperto con salse, scaglie di bonito e alghe. In alcuni ristoranti poi ve lo potrete preparare da soli al tavolo.

2) MANZO DI KOBE - HYOGO
 

Il manzo di Kobe è sinonimo di alta qualità e fa parte della cosiddetta "wagyu", cioè tagli particolarmente pregiati di carne. Non tutti gli animali possono fregiarsi di questo titolo, ma solo alcuni di razza Tajima, allevati nell'omonima zona, nella prefettura di Hyogo. La caratteristica principale di questa carne è il perfetto equilibrio fra la sua leggerezza, la sua tenerezza e il suo gusto saporito. Ma chi meglio di chi l'ha provata ce lo può raccontare? Ecco a voi una mini recensione di Zelgadis, storico staffer, nonché mitica guida dei viaggi targati Animeclick!
 
 
"Data la fama che lo circondava, ho organizzato una cena a base di Kobe Beef a Himeji (località a 50 Km da Kobe) con un gruppo Animeclick. Per 120 grammi di un taglio di prima scelta, il costo è stato di 10.000 yen (circa 80 euro). Sono sempre stato un cultore di bistecche, costate e fiorentine, ma devo ammettere che questa è stata senz'altro la carne migliore che abbia mai mangiato. Tenerissima, senza un filo di grasso e praticamente un burro che si scioglie in bocca. L'unico difetto è che finisce subito e non puoi mangiare altro per non perdere il fantastico sapore dalla bocca. Da provare almeno una volta nella vita."

3) KUSHI KATSU - OSAKA
 

Prima regola del Kushi Katsu: "Mai immergere il Kushi Katsu due volte nella salsa!". Il Kushi Katsu infatti è uno spiedino su cui è alloggiato qualcosa di impanato e fritto: carne, verdura, frutti di mare, anche qui la scelta è vasta! Appena cotto, rovente come solo le cose buone sanno essere, va immerso nella salsa presente al vostro tavolo (che varia da ristorante a ristorante), ma mi raccomando, solo una volta!! In questo modo si preserva la croccantezza del fritto. La zona più famosa di Osaka per assaggiare il Kushi Katsu si trova a Shinsekai (nei pressi della Torre Tsutenkaku).

4) TAKOYAKI - OSAKA
 

Famoso tanto quanto l'okonomiyaki, piace a tutti, grandi e piccini. Sono piccole sfere di pastella al cui interno si nasconde un pezzetto di polpo; cotte su una speciale piastra, sono poi guarnite con maionese, salse, riccioli di bonito, erba cipollina, ecc ecc... Sono anche uno dei tipici street food presenti in ogni matsuri che si rispetti. Unico consiglio: ricordate che sono vere e proprie bombe ad orologeria: possono ustionarvi il palato in meno di un nanosecondo!

5) YU-DOFU (TOFU BOLLITO) - KYOTO
 

Chiudiamo questa breve rassegna con qualcosa di un po' più leggero e sano... del semplice tofu, fatto bollire in acqua aromatizzata con aceto e arancio amaro. Tutto qui direte voi? Pare che nelle fredde giornate invernali dell'antica capitale, questo piatto sia l'ideale per scaldarsi e ritemprarsi. Considerate anche che il tofu giapponese è nettamente diverso dalle pallide imitazioni che si possono trovare nei banchi frigo dei nostri supermercati....

A tutti: itadakimasu! (Come sempre la direzione di Animeclick declina ogni responsabilità dai danni che la vostra saliva potrebbe aver provocato finendo su tastiere, computer, tablet o smartphone....).

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonte consultata:
FastJapan