Tutto si basa su di una leggenda che narra dell'amore impossibile tra Orihime e Hikoboshi, due innamorati destinati a vedersi solo una volta l'anno, il 7 luglio, giorno dedicato appunto al Tanabata Matsuri, o Festa delle Stelle.
Se volete approfondire, andate pure a leggere questo nostro vecchio articolo: Tanabata Matsuri - stelle, innamorati e desideri.

Durante il Tanabata Matsuri, vi è anche l'usanza di scrivere un desiderio su di un tanzaku, un foglio di carta verticale che va poi appeso al ramoscello di un bambù. Quante volte, infatti, avete visto questa scena in tanti anime e manga?
 

Questo dunque è il giorno in cui gli innamorati si possono/devono struggere al ricordo di un amore perduto... ma visto che degli amori perduti non sappiamo che farcene, e ci interessano semmai solo quelli a venire, ci concentriamo sul rituale del desiderio: qual è il vostro desiderio quest'anno? Avete il "coraggio" di scriverlo qui sotto?
Altrimenti ci va bene pure un desiderio che si possa rendere pubblico, magari legato al mondo di anime, manga et similia.

Buon Tanabata Matsuri a tutti; e che i vostri desideri possano realizzarsi!