Dopo i recenti annunci di Shuumatsu no Izetta e di Vivid Strike!, si può dire che la prossima stagione autunnale si presenterà con un certo ritorno delle ragazze magiche del "tipo tosto". La tendenza ora continua e si rafforza con l'annuncio da parte dello studio WHITE FOX (autori delle versioni anime di Steins;Gate e Akame ga Kill!) dell'anime Matoi the Sacred Slayer (Soushin Shoujo Matoi) con protagonista una giovane sacerdotessa/esorcista, e che peraltro sarà anche la prima serie animata originale prodotta dallo studio in questione.

L'anime arriverà per l'appunto in autunno e ne sono già stati diffusi dei mini trailer in versioni da 30 e 15 secondi.

 
 
Matoi Sumeragi è una studentessa delle medie che lavora part-time come miko nel tempio di Tenman nella città di Kamaya. Da quando si è separata dalla madre in tenera età ha vissuto con i nonni materni e da poco si è trasferita a vivere con il padre investigatore Shingo. La sua migliore amica è Yuma Kusanagi, anche lei miko al tempio Tenman e candidata a esserne la prossima officiante come da tradizione della sua famiglia. 
Un giorno, arrivando al tempio, Matoi e Yuma trovano i genitori di quest'ultima a terra feriti. Il padre di Matoi durante le indagini trova come unico testimone uno strano tipo che non pare mentalmente stabile. Quando Yuma gli stringe la mano, inizia il rituale della "Possessione Divina" ma improvvisamente il potere dell'esorcismo passa anche a Matoi...

Con l'annuncio dell'anime sono stati comunicati anche i nomi delle doppiatrici per le principali protagoniste ovvero Ayaka Suwa (Miki Kanzaki in Yowamushi Pedal) nel ruolo di Matoi, Naomi Oozora (Chieri Ogata in Idolm@ster Cinderella) come Yuma e Haruka Tomatsu (Asuna in Sword Art Online, Lala in To LoveRu) nella parte di Claris Tonitolus una esorcista della Fatima, organizzazione segreta sotto il controllo del Vaticano.

Matoi the sacred slayer

La regia di Matoi the Sacred Slayer è affidata a Masayuki Sakoi (Sora no Method) con composizione della sceneggiatura di Yousuke Kuroda, character design e direzione animazione di Mai Toda, Seiichi Shirato (Jormungand) in carico delle ricerche per l'elaborazione degli scenari e Tatsuya Katou a comporre le musiche.

Il gruppo delle Sphere, composto dalle doppiatrici Minako Kotobuki, Ayahi Takagaki, Haruka Tomatsu e Aki Toyosaki canterà l'ending dell'anime.

Fonte Consultata:
Anime News Network