Chi ormai legge manga da molto tempo o è interessato alla loro cultura, sa di certo che ne esistono di diverse tipologie e che le due principali, in cui rientrano la maggior parte delle storie, sono gli shojo manga (manga per ragazze) e gli shonen manga (manga per ragazzi).

A stabilire la tipologia di un'opera è la sua rivista di serializzazione, ma volendone dare una definizione approssimativa, possiamo dire che gli shoujo manga si incentrano principalmente sui momenti romantici e i conflitti emotivi, mentre gli shonen manga tendono a concentrarsi sui conflitti fisici e le scene d'azione. Tuttavia, nonostante queste differenze, non mancano gli episodi in cui i personaggi vivono situazioni analoghe.

Un programma tv, intitolato School Kakumei! (Rivoluzione scolastica!), ha recentemente confrontato alcune pagine tra le due tipologie di manga, in cui accadono le stesse scene. Quelle che hanno deciso di confrontare sono la scena di uno schiaffo, di un bacio e quella in cui i personaggi si fanno il bagno. Questi sono i risultati:

#1 - Scena del bagno
manga-comparison-top.jpg

Shojo manga - Kimi ja nakya dame nanda
Nella scena scelta, troviamo un ragazzo e una ragazza in una onsen privata, che sotto il chiaro di luna che illumina l'acqua intorno a loro, si lasciano andare ad un bacio romantico.

Shonen manga - Classe di ferro
Qui vediamo invece un uomo troppo muscoloso e virile per farsi un semplice bagno nell'acqua calda e infatti lo sta facendo nell'olio bollente. Inoltre, davanti a lui c'è una candela, e deve cercare di non farla cadere, se non vuole che il bagno vada a fuoco....

#2 - Scena di uno schiaffo
Cm-PAx6UMAEXRu2.jpg

Shojo manga - Wolf Girl & Black Prince
Nella scena troviamo la ragazza che dà un rapido schiaffo, “bachin!”, sulla guancia al ragazzo.

Shonen manga - Hokuto no Ken (Ken il guerriero)
A differenza del precedente “bachin!”, in questa scena sentiremo “bushuu!” e vedremo del sangue che schizza.

#3 - Scena di un bacio
Cm-Pi0hVMAAhzzg.jpg

Shojo manga - Wolf Girl & Black Prince
Mano dietro alla testa, occhi chiusi e labbra sulle labbra....

Shonen manga - Grappler Baki
In questa scena, si... Un vero e proprio bacio, se non fosse che le sta risucchiando l'intera faccia...

Ovviamente queste scene, pur avendo lo stesso soggetto, hanno delle enormi differenze e, se vari utenti di Twitter ne sono rimasti stupiti, molti altri hanno invece criticato la scelta di questi casi estremi. Tuttavia, l'obbiettivo del programma tv era quello di mostrare cosa leggono i ragazzi e le ragazze durante l'adolescenza e che potrebbe essere del tutto sconosciuto all'altro sesso, in modo da provare a capire cosa potrebbero non sapere gli uni degli altri.

Secondo voi, gli episodi proposti qui sopra sono indicativi per capire le differenze che ci sono tra un manga shonen e uno shojo? Pensate inoltre che in Giappone i manga possano essere utili per imparare a conoscere e comprendere maggiormente l'altro sesso?

Fonte consultata:
RocketNews24