AGGIORNAMENTO DEL 4 SETTEMBRE

Dopo la realizzazione dei cinque shikishi messi all'asta, Leiji Matsumoto è tornato a parlare del terremoto, realizzando un breve messaggio in cui esprime tutta la sua tristezza e commozione per quanto avvenuto in Italia.
 

Il maestro Matsumoto ha inoltre realizzato un nuovo shikishi da mettere all'asta, di cui riportiamo anche il messaggio ufficiale dell'autore.
 
Leiji Matsumoto: Disegno e messaggio per il terremoto
 
Il Maestro MATSUMOTO ha disegnato un altro shikishi (nella foto) dedicato alle vittime del terremoto in Italia e l'ha consegnato a Taira, presidente del Leiji Matsumoto Official Fan Club di Tokyo. Anche questo shikishi come quelli giá inviati in Italia sará messo all'asta, questa volta in Giappone e l'intero ricavato sará devoluto in beneficenza. Le parole dello shikishi recitano
"A tutti gli italiani che soffrono. Il mio cuore è addolorato per le persone decedute. Vi prego di tenere duro".
Nel cerchio l'ideogramma "vita".
Di seguito il comunicato congiunto del Fan Club e del Maestro.

COMUNICATO 
"Porgiamo sentite condoglianze alle vittime del sisma e alle loro famiglie, ed esprimiamo dal profondo del cuore la nostra solidarietà a tutte le persone ancora attualmente costrette a una vita difficile. Preghiamo di cuore affinché tutti possano recuperare una tranquilla e sicura quotidianità nel più breve tempo possibile".
  
Fonti consultate:
- Pagina facebook Associazione Culturale Leiji Matsumoto (1)
- Pagina facebook Associazione Culturale Leiji Matsumoto (2)

 
NOTIZIA ORIGINALE DEL 3 SETTEMBRE

L'Associazione Culturale Leiji Matsumoto - il cui presidente Francesco Nicodemo abbiamo intervistato pochi mesi fa - ha comunicato tramite la sua pagina facebook l'iniziativa benefica del maestro Leiji Matsumoto (Capitan Harlock, Galaxy Express 999) a favore delle vittime del terremoto.
 
Leiji Matsumoto: 5 disegni all'asta per aiutare le vittime del terremoto

Di seguito, il comunicato ufficiale:
 
ASTA BENEFICA

Raggiunto dalle terribili notizie del recente sisma che ha colpito il Centro Italia il Maestro Matsumoto ha espresso telefonicamente al nostro presidente Francesco tutta la sua solidarietá per il popolo italiano con non poca commozione. Ci ha dunque inviato tramite Toshiro Fukuoka manager della Art Space di Tokyo 5 shikishi dedicati "VICINO AGLI AMICI ITALIANI" che saranno esposti il 24/25 settembre in occasione del Lama Comics & Games a Castel di Lama (AP) all'interno di una mostra a lui dedicata. Gli shikishi saranno a breve messi all'asta e l'intero ricavato devoluto alla popolazione terremotata.

[email protected]

Fonte consultata:
- Pagina facebook dell'Associazione culturale Leiji Matsumoto