Fairy Tail 500 capitoli
Gran traguardo per l'instancabile Hiro Mashima. La sua opera più recente, nonché la più famosa, vale a dire Fairy Tail raggiunge il considerevole ammontare di 500 capitoli.

Ne hanno passate decisamente tante (e tante ne passeranno ancora) Lucy, Natsu, Erza, Gray e gli altri maghi della omonima e principale gilda situata nella città di Magnolia nel regno di Fiore, in dieci anni da quando il manga è iniziato sulla rivista settimanale Shounen Magazine di Kodansha.

Per festeggiarne il 10° anniversario di terrà una mostra dal 17 al 25 settembre presso la Skytree Town di Tokyo in cui saranno esposte disegni e tavole originali dal primo capitolo del manga fino ai più recenti.

Dal manga di Hiro Mashima sono state trarre due serie anime per un totale di oltre 270 episodi e un film (Fairy Tail: La sacerdotessa della fenice), oltre a un buon numero di spinoff dedicati ai personaggi secondari, alcune light novel e diversi episodi extra in OVA e OAD. Altri progetti animati, tra cui un secondo film e (forse) una serie sarebbero al momento in lavorazione secondo dichiarazioni dello stesso Mashima.

L'anime di Fairy Tail è stato trasmesso anche in Italia su Rai 4 fino alla brusca interruzione all'episodio 149 quasi al culmine della saga del cielo stellato (anime original).
Il manga originale è pubblicato nel nostro paese da Star Comics con 47 volumi pubblicati (sui 57 contati in Giappone) per la prima edizione e 9 per una "new edition" riveduta. Star Comics aveva anche pubblicato la precedente opera di Mashima, Rave. Crunchyroll invece rende disponibile nel suo catalogo, un edizione inglese in simulpub del manga (interamente disponibile agli abbonati).


Fonte Consultata:
Anime News Network