Dal fortunato manga josei di Yuki Suetsugu sono stati tratti nel 2016 una coppia di altrettanto fortunati lungometraggi dal vivo: Chihayafuru Kami no Ku è il primo dei due, con i bravi attori Suzu Hirose nei panni di Chihaya, Shuhei Nomura in quelli di Taichi ed infine Mackenyu nel ruolo di Arata.
 
chihayafuru poster.jpg
Chihaya viene chiamata "la bellezza in vano", perché pur essendo bellissima non è fine, ma al contrario è un maschiaccio. La ragazza tenta di di creare un club di Hyakunin Isshu (carte tradizionali) nella sua scuola superiore. Ma ecco che veniamo catapultati in un flash back anni addietro, quando Chihayaha sognava di veder diventare la sorella una modella; ma un giorno Arata, appena trasferitosi nella sua scuola, le disse che stava sbagliando ad incentrare le sue aspettative sugli altri, e piuttosto doveva coltivare un sogno tutto suo. Arata era un giocatore esperto di Hyakunin Isshu e giocava in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto dell'amico in una partita, la protagonista se ne scopre appassionata e vuole diventare la migliore...

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.

suzu hirose chihaya.jpg

 
Fattore curiositàKami no Ku (strofa superiore) e Shimo no Ku (strofa inferiore), nei titoli dei film, sono termini "tecnici" che si riferiscono alle due metà del poemetto alla base del gioco di carte tradizionale Karuta.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Chihayafuru: Kami no Ku 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 19/03/2016
Durata: 2 minuti

Totale voti:   10   0   0 


BeccaRebecca

Belle soprattutto le musiche. Anche la recitazione non è niente male. Molte scene sono state cambiate, anticipate o rimosse rispetto all'anime, ma tutto sommato è stato un film piacevole

 21/04/2020

Xxx aka Skorpion

Tante cose cambiate e cliché stupidi ed inutili aggiunti (la scena iniziale sul tetto è veramente patetica) da solito, tipico polpettone sentimentale. Buono nelle scene che contano (il karuta).

 17/09/2019

BloodKurenai

Hanno fatto davvero un bel lavoro! Personaggi troppo azzeccati e scenografia davvero bella. Hanno cambiato e omesso un po' qualcosa della storia nella sequenza degli eventi ma passabile. Emozionante!

 24/11/2016

The Narutimate Hero

Bel film con ottime musiche e attori convincenti. Sì sente la passione per questo sport da parte degli autori originali

 06/11/2016

luke_tib

Bellissimo, ost e recitazione al top. Partita coinvolgente, hype per il seguito.

 06/11/2016

Gordy

Davvero un ottimo film che ho trovato molto coinvolgente e ben recitato e che è riuscito a trasmettermi tutta la passione dei suoi personaggi per il karuta. Non vedo l'ora di vederne il seguito.

 05/11/2016

zettaiLara

Attori appassionati in un film che fa risaltare al massimo l'entusiasmo di un gioco di carte tradizionali, tanto antico quanto affascinante e (a noi) sconosciuto. Splendido in ogni sua parte.

 04/10/2016

Haruka-san

Immagino ci siano differenze con l'opera originale che non conosco, ma l'ho trovato molto emozionante e coinvolgente. Ottimo cast.

 30/09/2016

Arashi84

Per forza di cose mancano tanti dettagli rispetto all'originale ma la caratterizzazione dei personaggi viene fuori bene per quasi tutti, inoltre la partita fondamentale è emozionante! Bravi gli attori

 27/09/2016

LaMelina

Non ho ben capito le regole del karuta, ma la passione che lega i personaggi e gli stessi alle carte è arrivata tutta. Ben recitato, belle musiche, non mi ha annoiata nemmeno per un secondo!

 25/03/2016




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.