Heidi, per chi ha ormai superato gli anta, è uno di quei personaggi rimasti impressi nel proprio cuore tra i ricordi dell'infanzia. La fortunata co-produzione nippo-tedesca fu infatti realizzata nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo (da cui più tardi nacque la Nippon Animation) e dalla tedesca Taurus Film, dando tra l’altro il via all’ispirato filone del World Masterpiece Theater . Da allora Heidi divenne ben presto un anime amatissimo in Italia come in tutto il mondo: era il 1978 quando, per la prima volta in Italia, su RaiUno andava in onda la storia della bimba che, affidata al burbero nonno che vive in montagna, trova di giorno in giorno nuovi motivi per gioire della propria nuova vita con lui all’aria aperta. 

Questo storico titolo, diretto da Isao Takahata , è protagonista di una nuova collana dvd di 10 volumi a disco singolo (la serie classica) con in più il volume Speciale Le più belle avventure, disponibili per la prima volta in versione restaurata con audio originale giapponese oltre a quello italiano e con una grafica completamente rinnovata .
 


Ognuno degli 11 volumi sarà caratterizzato in copertina da un personaggio della serie e da un sottotitolo che riassume quanto narrato negli episodi contenuti: si parte con l’arrivo di Heidi alla baita del nonno in Alla scoperta delle Alpi - Volume 1, fino a concludersi con Care montagne - Volume 10. Il volume 11 si intitola “Le più belle avventure” ed è un best of che racchiude gli episodi più amati dal pubblico. Gli 11 Dvd, in edizione Planeta Junior Italia - CG Entertainment, saranno tutti disponibili dal 20 ottobre nei migliori negozi, negli store online, e sul sito ufficiale www.cgentertainment.it
 
Trama: Sulle Alpi svizzere negli anni trenta del XIX secolo, Heidi è rimasta orfana in tenera età e sua zia Dete si è presa cura di lei fino all'età di 5 anni. Ma la zia trova lavoro a Francoforte e non può più occuparsi della bambina: è quindi costretta ad affidarla all'unico suo parente ancora in vita, il nonno da tutti conosciuto come "il vecchio dell'Alpe", uomo burbero e misantropo che vive in una casetta di montagna isolato da tutti, nei pressi del paese collinare di Dorfli, presso Maienfeld. Il vecchio, soldato pensionato, prende in casa la bambina di malavoglia, ma la simpatia e l'innocenza di Heidi hanno subito la meglio della sua ruvida scorza di montanaro.
 
copertine_Heidi.jpg


Fonte consultata:
cgentertainment.it