Nazivegan Heidi - Alba Vegana è un progetto che ovviamente nasce per divertire ma anche per provocare. E a quanto pare ci sta riuscendo bene questa parodia di Heidi che, cavalcando l'onda della polemica, sta facendo parlare molto di sé. Infatti è andato esaurito in pochi giorni all'Etna Comics, dov'è stato presentato in anteprima, e lo stesso riscontro positivo sta ottenendo coi preorder in fumetteria.

Qui di seguito vi riportiamo il comunicato ufficiale dell'editore, giuntoci all'indirizzo redazionale.
 
Dalla penna dissacrante di Don Alemanno, autore di “Jenus”, e dal talento artistico di Boban Pesov, seguitissimo youtuber e autore di “Spermini alla Riscossa”, fa il suo ingresso in società:
Nazivegan Heidi - Alba Vegana
Heidi, orfana di 6 anni, vive a Lugano con sua zia Dete che fa la escort di professione. Non potendo più tenere la bambina con sé, la donna decide di portare la bimba sulle Alpi svizzero-italiane, a casa del nonno paterno della piccola, noto come "Vecchio dell'Alpe", un vecchio nazista che per sfuggire al processo di Norimberga si è nascosto in montagna, celando la sua vera identità. Qui Heidi cresce felice tra gli amici animali, finché un incredibile evento non la traumatizza, scatenando in lei la furia vegana.
 
“Una risata vi seppellirà” (in un mare di soia), perché di fronte al radicalismo di chiunque si consideri rappresentante assoluto della “verità”, l'ironia sfacciata e la critica, anche la più feroce, rappresentano sempre una preziosa ancora di salvezza.  
 
Umorismo, irriverenza e provocazione, questi gli ingredienti essenziali di Nazivegan Heidi, che non ha paura di giocare sporco e di disturbare nell'ambito di una querelle, quella tra vegani oltranzisti e carnivori, tutt'altro che garbata e che ha assunto, negli ultimi anni, i contorni di una vera e propria “battaglia ideologica”, amplificata, neanche a dirlo, da giornali(sti) e social media. Così, accanto a Peter, Clara, la signorina Rottenmeier, reinterpretati con sagacia e un pizzico di cattiveria dagli autori, ecco comparire anche il giornalista Giuseppe Cruciani, strenuo detrattore del mondo vegan, che suscitò non poche polemiche quando, durante una puntata del programma radiofonico La Zanzara su Radio24, si fece fotografare con le teste di tre agnellini adagiate in bella vista sulla sua scrivania.
 
Come era prevedibile, Nazivegan Heidi sta facendo già parlare di sé sui social dove la polemica, anche a seguito dell'avvenuta censura, da parte di Facebook, delle prime immagini di presentazione del volume, si fa sempre più incandescente.
 
DON ALEMANNO
Tutto ciò che riguarda Don Alemanno prima del 2012, è fumettisticamente insignificante. Nessuna pubblicazione, nessuno studio della materia, nessun corso, nessun desiderio,
nemmeno per un attimo, di intraprendere una carriera di questo tipo. Detto in parole povere, Don Alemanno è un'enorme anomalia. Come uomo, proprio.
Nato nel 1981 già dotato di enorme barba, l’ha abbandonata per un po' fino a ripristinarla di recente in tutto il suo splendore. Nel 2012, per un mero divertimento personale, inventa
il personaggio di Jenus di Nazareth, crea la pagina omonima e pubblica lì le sue Pillole. Il successo arriva quasi subito, tanto che la pagina passa in breve tempo da 0 a più di
400 mila seguaci. A seguito di un contratto editoriale con Magic Press Edizioni e una collaborazione con Mondadori Comics, Don Alemanno vanta attualmente 24 volumi pubblicati dal
2013 a oggi, senza abbandonare la sua verve mediatica in rete e numerose collaborazioni in altri ambiti con artisti e attori. Pare che sia etero poco convinto.
 
BOBAN PESOV
Macedone di nascita, italiano d’adozione, artista per passione.
Partendo da una formazione artistica e una laurea in Architettura, oggi disegno e satira sono il suo pane quotidiano.
Dal 2013 YouTube è diventato il trampolino di lancio che l’ha fatto conoscere al grande pubblico.
Con uno stile tagliente e dissacrante dal tono naïf i suoi video hanno accumulato milioni
di visualizzazioni.
È apprezzato sul web per le sue vignette e in particolare per i suoi “Disastri d’Arte” in cui sperimenta nuove e strampalate tecniche artistiche, giocando con personaggi della cultura pop. Grazie al format ha partecipato anche a diversi eventi in giro per l’Italia, uscendo dall’ambito del video web.
Ha pubblicato per Magic Press Edizioni “Spermini alla riscossa” e realizzato le illustrazioni de “Il dizionario illustrato dei #giovanimerda” di Amleto De Silva.
 
Titolo: Nazivegan Heidi
Autore: Don Alemanno, Boban Pesov
Formato: 17x24 cm; 96 pp.; Col.
Prezzo: 12,00 euro
 
Edito da Magic Press Edizioni
Distribuito da Mdf Distribuzioni
In fumetteria dal 15 giugno
In libreria dal 22 giugno