Emanuela Pacotto è tornata a Lucca Comics & Games con un nuovo progetto che riunisce molte delle passioni che l’hanno resa celebre: Emanuela sarà infatti la protagonista di “FAVOLANANNA, un nuovo format per il web, in cui canterà e interpreterà con le sue mille voci favole da lei scritte dedicate ai più piccini e non solo.

L'abbiamo incontrata presso la Sala Incontri Lucca Junior nel Family Palace e abbiamo parlato di questo nuovo progetto e di tutte le belle novità in arrivo, tra cui il nuovo film di One Piece e il ritorno di tre famose serie animate.


IL VIDEO












Animeclick.it: Lucca 2016, è l’anno del cinquantesimo anniversario di questa importantissima Kermesse del fumetto, non soltanto italiana ma europea, e un’ospite che ovviamente non può mancare, soprattutto in questa importantissima data per Lucca Comics, è Emanuela Pacotto. Ciao Emanuela.



Emanuela Pacotto: Se è un’edizione gold non posso non esserci! Ciao, è bellissimo ritrovarvi a Lucca anche quest’anno, ormai mi sento veramente fra amici!



AC: Emanuela è sulla cresta dell’onda perché quest’anno la risentiremo finalmente in tantissime serie, siamo davvero in attesa di risentirti e vivere di nuovo con te tante avventure. Prima però volevo sapere cosa stavi facendo qui a Lucca: siamo qui al Family Palace, l’area di Lucca Comics dedicata ai bambini. Perché?



EP: Perché quest’anno abbiamo presentato questo nuovo progetto, molto diverso da Censors, che era il progetto dell’anno scorso, che però, anche se non è direttamente collegato al mondo dei cartoni animati, ha a che fare con tutto quello che questo mondo mi ha insegnato e mi ha fatto vivere in tutta la mia carriera artistica. Quest’anno ho presentato il progetto “Favolananna”: si tratta di favole per bambini e non solo ma, diciamo, raccontate alla mia maniera. Ieri le abbiamo presentate in anteprima in una conferenza di presentazione, con un video in forma molto ufficiale, oggi invece ci ritroviamo qui al Family Palace dove abbiamo appena avuto un incontro con tutti i bambini e ho raccontato la favola dal vivo. È stato bellissimo perché vedere la magia negli occhi dei bambini è una cosa straordinaria. Sono fiabe che racconterò alla mia maniera, usando tutte le varie “vocette”. Se siete curiosi e volete vederla, la trovate già da ieri sul mio canale Youtube, Emanuela Pacotto, iscrivetevi così sarete aggiornati ogni volta che uscirà una nuova "Favolananna". Ieri è stata presentata la prima e poi, i primi giorni di ogni mese, a partire da dicembre, ci sarà una nuova "Favolananna" per un totale di dodici favole. È un progetto molto lungo ma so che voi che mi avete seguito fin qui continuerete a seguirmi anche in questo nuovo progetto perché ho sempre bisogno del vostro sostegno!

 


 







AC: Veniamo al doppiaggio. Ieri eri all’anteprima di One Piece Gold, che era sottotitolato ma presto, a novembre, potremo sentire la voce di Nami che tutti conosciamo.



EP: Esatto, dal 24 novembre il film sarà al cinema e mi raccomando ragazzi, correte a vederlo perché da parte di Koch Media questo è veramente un grosso investimento e un atto molto coraggioso, perché per la prima volta non si tratta di un evento ma di una vera programmazione nei cinema. Ci sarà il venerdì, il sabato e la domenica e se sarete tanti a vederlo, la programmazione proseguirà. Quindi facciamo vedere che vogliamo One Piece al cinema, perché i fan sono veramente tanti!



AC: Assolutamente sì! Com’è stato fare questo film? E soprattutto, come mi ha detto ieri Max che era presente alla prima, so che ci saranno dei cambiamenti. Un modo di approcciare diverso, no?



MAX: Sì, sembrerebbe che il nome del personaggio principale, forse, sarà fedele al nome giapponese... finalmente…



EP: Questo lo dici perché ieri ho chiamato il mio compagno di viaggio “Luffy”?



MAX: Sembrerebbe proprio di sì quindi… va bene, non indaghiamo oltre.



AC: Questo potrebbe essere un motivo in più per andare al cinema a vederlo, no?



EP: Assolutamente sì! E poi ieri, a parte la coda pazzesca che c'era alla prima, che a un certo punto è stata chiusa perché i ragazzi erano davvero in tanti, il film è grandioso, è veramente spettacolare, entusiasmante!



MAX: Posso confermarlo. A breve usciranno anche le nostre impressioni sul sito ma posso già dire che è uno dei migliori lungometraggi della serie ed è davvero spettacolare, sia a livello visivo e grafico ma anche per le gag e i momenti divertenti. E poi comunque è stata un’emozione unica, davvero.



EP: Era la prima volta che mi trovavo al cinema, assieme a tanti amici, a vedere un film di One Piece, non la puntata vista in solitudine a casa. Ed è stato bellissimo perché era un po’ come seguire la propria squadra del cuore allo stadio, perché un conto è vedere la partita da casa, un altro è essere allo stadio; ieri c’è stato un tifo da stadio! Son partiti gli applausi, le urla… è stata come una bellissima rimpatriata e credo che il 24 Novembre potrete vivere questa atmosfera, rivedere la ciurma tutti insieme e vivere quest’avventura visionaria ed entusiasmante. Ieri ci siamo divertiti davvero molto!



AC: Ovviamente però la tua avventura con Nami non si ferma qui! È stato detto che tornerai a dare voce a tre personaggi fondamentali del mondo dell’animazione di quest’ultimo periodo, sempre targata Mediaset e parliamo di Bulma, Nami e Sakura con la tanto attesa ripresa di Naruto, anche se ancora non se ne sa molto. Emanuela vorrebbe parlare con noi fan di quando escono le serie e dei personaggi che interpreterà, però alcune volte l’amore per i fan si scontra con il lavoro che impone determinate regole.



EP: Sì, vorrei spendere due parole proprio per spiegarvi questo. Anch’io, come voi, ho aspettato tantissimo il ritorno di queste serie che amo da morire. Quando sono arrivate morivo davvero dalla voglia di condividere con voi questo entusiasmo e questo vale per tutti noi doppiatori! Proprio per questo qualcuno, colto da entusiasmo, ha messo dei post su Facebook; quello che non sapete però è che ci hanno tirato le orecchie per questo e ci hanno fatto notare che le sale di doppiaggio firmano degli accordi di segretezza con i clienti quindi in realtà le notizie non potrebbero trapelare. Noi possiamo solo confermare le notizie ufficiali che Italia2 ha postato sulla sua pagina. Ormai lo sapete, è cominciato il doppiaggio di One piece, è iniziato il doppiaggio di Dragon Ball Super, non sappiamo ancora nulla di Naruto ma probabilmente a breve si saprà qualcosa. In tanti mi chiedono “quante puntate sono arrivate?”, “quando sarà la messa in onda?”… seguite la pagina di Italia2 perché noi attualmente non sappiamo ancora nulla e poi a volte siete più informati voi di noi! A volte vedo dei post in bacheca che dicono “Questo è il doppiatore di…”, io ad esempio non sapevo che la nuova voce di Goku fosse Claudio Moneta, l’ho saputo leggendo un post al volo e mi sono chiesta come fosse possibile. Io tra l’altro ero lì a doppiare e non lo sapevo, certo magari perché non ho chiesto, ma sono stata informata da voi ragazzi, quindi grazie per tenermi sempre informata!



AC: Parliamo di Dragon Ball Super, come hai ritrovato il tuo personaggio in questa nuova serie?



EP: È stato bellissimo perché era davvero tanto tempo che non vedevo Bulma! Vi posso rassicurare che sta benissimo! È stato molto emozionante così come lo è stato ritrovare Nami in One Piece Gold; ho ritrovato questi personaggi e mi sembrava di non vederli appena dal giorno prima, come succede con un caro amico che rivedi dopo dieci anni ma sembra che sia passato appena un giorno. È stato emozionante rivedere Bulma, ovviamente è cambiata e la voce automaticamente si adatta al nuovo disegno, al nuovo personaggio, al nuovo tratto, però il carattere è sempre quello: “l’amore non è bello se non è litigarello”… povero Vegeta! È stato molto bello ritrovarla.

 
 





MAX: Tra questi tre personaggi: Sakura, Nami e Bulma, qual è la tua preferita e quella in cui ti identifichi meglio?



EP: Questa è una domanda che mi fanno ogni volta: sono tre personaggi diversi e ognuno è adorabile per alcune cose. Poi, come dico sempre, ci metto un po’ di me in ogni personaggio che doppio, quindi è difficile scegliere. Se proprio dovessi decidere con una pistola puntata alla tempia direi Nami e ti spiego perché: è il personaggio che vivo da più tempo e con più continuità, a parte i due anni di interruzione. Bulma l’ho lasciata tanto, tanto tempo fa, Sakura è arrivata molto tempo dopo, invece io e Nami siamo cresciute insieme e poi lei ne ha passate davvero di tutti i colori, quindi con lei ho sofferto e mi sono divertita, abbiamo vissuto avventure pazzesche, la amo davvero molto. Però come si fa a non amare Bulma? Come si fa a non lottare con Sakura? È difficile scegliere. Poi se dico che preferisco una, dietro di me son qua che litigano, eh?! Devo dire che sono stata fortunata, come si fa a scegliere tra queste tre?!



MAX: Proprio su Nami volevamo fare una domanda: sono stati doppiati degli episodi che riguardano il New World, quindi la seconda parte di One Piece, c’è stato un time skip di due anni in cui i personaggi crescono e diventano più forti. Come hai trovato Nami in questo contesto? Preferivi la Nami precedente o quella che è diventata attualmente?



EP: Alla domanda “come hai trovato Nami”, rispondo che l’ho trovata un po’… ecco, capitemi (con le mani fa il gesto di un seno molto prosperoso). Dice di essere stata via, aver imparato delle tecniche… chissà dov’è stata Nami, ma in ogni caso, diciamolo, è un bel pezzo di Nami! È bellissima! È diventata molto bella e ho dovuto cercare di darle a tratti un po’ di glamour, di fascino, ogni tanto sa essere abbastanza accattivante, anche se due secondi dopo, bocca a squalo e diventa isterica. Fondamentalmente è un tipo molto lunatico.



AC: Ha una storia davvero profonda che è stata in grado di commuoverci tutti.



EP: Tornando appunto all’anteprima di ieri, lei ha un attimo di isteria e poi di colpo fa emozionare, riesce ad essere di una profondità e di una “pesantezza” che te la fa amare per forza.



AC: Potrebbe sembrare l’anello debole della ciurma in quanto classica ragazza che parrebbe indifesa quando in realtà ha un cuore da leone.



EP: Già, non è così debole, ieri sono state mostrate tutte le taglie dei nostri eroi e Nami ha una taglia bella grossa, vuol dire che… meglio non litigarci insomma!



AC: Sì, la sua taglia è aumentata abbastanza!



EP: In tutti i sensi! (mima nuovamente il gesto del seno prosperoso)



AC: Per concludere, fai un saluto ad Animeclick da parte di Nami?



EP: (parla con la voce di Nami) Ok, lo sapete, sono la vostra navigatrice preferita e voi siete la mia ciurma preferita! Ciao a tutti gli amici di AnimeClick!



AC: Grazie Emanuela, alla prossima!



EP: Grazie a voi, alla prossima! Ciao!

 
 

 
 
Emanuela Pacotto, attrice e doppiatrice nota soprattutto per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragonball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokemon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri. E’ sua la voce di numerosi personaggi di celebri videogiochi quali Destiny, League Of Legends, Assassin’s Creed, Diablo 3, Skyrim, per citarne solo alcuni. Nel 1986 ha interpretato il ruolo di Marika in “Love me Licia”, la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”. Ha vinto 2 Oscar del doppiaggio nella categoria "Premio del Pubblico" al Gran Galà del Doppiaggio 2007 come “Miglior Voce Femminile” e “Miglior Doppiaggio di Anime” (Naruto). Ha partecipato al “Japan Anime Live”, il più grande show europeo sugli anime prodotto interamente dal Giappone ed è stata la protagonista del concerto “iDOL – AMBITION Live Concert” in cui, unica in occidente, ha cantato famose sigle originali in Giapponese.L'anno scorso fu la protagonista del film CENSORS presentato in anteprima mondiale esclusiva a Lucca Comics & Games. Poliedrica artista è lei stessa una vera fan dei cartoni animati ed è molto attiva sui social nei quali conta decine di migliaia di followers.





Facebook: www.facebook.com/PacottoEmanuela

YouTube: www.youtube.com/user/emanuelapacotto

Instagram: instagram.com/emanuelapacotto/

Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Emanuela_Pacotto

sito: www.emanuelapacotto.it/

Favolananna: http://www.favolananna.it/