L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha rivelato la lista completa dei titoli in corsa per l'assegnazione dell'Oscar per l'animazione agli 89esimi Academy Awards.
 


Quest'anno si è superato ogni record con ben 27 pellicole in gara, fra le quali spiccano Miss Hokusai di Keichii Hara, il film in CG Kingsglaive: Final Fantasy XV firmato da Takeshi Nozue, la coproduzione fra Studio Ghibli e Wild Bunch, The Red Turtle, diretta dal regista premio Oscar, Michael de Wit e, come abbiamo già annunciato, il blockbuster your name. di Makoto Shinkai. Solo cinque saranno i prescelti.

La lista completa:
 
Molti di questi film, purtroppo, hanno avuto solo una distribuzione parziale o limitata negli USA, sufficiente per essere compresi nella lista dell'Academy. Ovviamente ciascuno di essi potrà essere considerato, avendone i requisiti, in altre categorie degli Oscar. C'è grande attenzione su your name. di Makoto Shinkai, ma non si può ignorare nè la forza di attrazione di un'opera come quella di Keiichi Hara nè l'interesse che può suscitare, anche considerando le recenti notizie, la nuova opera di Michael de Wit, coprodotta da Studio Ghibli. Riuscirà una di queste pellicole a entrare nella cinquina? Riuscirà a spuntarla contro le corazzate americane?

Dal 2 all’8 dicembre si terrà al Laemmle Music Hall di Los Angeles la proiezione delle opere in gara. mentre l'Academy rivelerà le proprie scelte il 24 gennaio 2017. L'89ª cerimonia degli Oscar si svolgerà il 26 febbraio 2017, al Dolby Theatre a Hollywood.

Fonti consultate:
Anime News Network
Animation Italy
Awn