Una città pacifica ma misteriosa, persone dotate di potenti poteri ESP, viaggi nel tempo e segreti da celare, sono alla base della storia di Sagrada Reset (Sakurada Reset) una serie di light novel di Yutaka Kouno che quest'anno riceverà un adattamento in live action e anche una serie anime che inizierà nella prossima stagione primaverile.

Dopo aver già ottenuto delle informazioni sui live action, giungono ora dettagli anche sulla serie animata con un trailer promozionale e la comunicazione del cast dei personaggi e dello staff di produzione.

 
 
Nella città di Sakurada la metà circa della popolazione è in possesso di poteri speciali di tipo ESP o simile, generati da forti sentimenti o dalla volontà di aiutare le persone care. Un comitato di amministrazione supervisiona le persone con queste capacità e tutta la popolazione conduce una vita tranquilla.

Tra gli abitanti dotati di poteri ci sono anche Kei Asai e Misora Haruki. Il primo è dotato di una memoria eidetica e riesce a ricordare perfettamente tutto ciò che vede e sente, la seconda può effettuare un "reset" del tempo e riportare tutto indietro fino a due giorni prima. Facendo ciò tutti dimenticano quanto avvenuto nei giorni resettati ad eccezione di Kei che quindi, insieme a Misora, è in grado di cambiare il presente e il futuro.
Due anni prima però, facendo uno di questi riavvolgimenti, Sumire Souma, una loro compagna di classe delle medie, morì mentre senza il reset sarebbe rimasta in vita.
Al liceo, Kei e Misora si adoperano nel "Service Club" usando i loro poteri per aiutare compagni e non mentre cercano un modo per riportare in vita Sumire. Un giorno gli giunge una nuova richiesta: "Vorrei che mi aiutaste a riportare in vita il mio gatto".


Nel cast dei personaggi figurano:
 
  • Takuya Eguchi (Hachiman in Oregairu) nel ruolo di Tomoki Nakano, un caro amico di Kei. Ha il potere di raggiungere con la voce una persona attraverso il tempo e lo spazio.
  • Yuki Yamada come Mirai Minami, allegra componente del "club di ricerca sul non identificato"

La serie anime di Sagrada Reset verrà realizzata presso lo studio David Production (Jojo: Diamond is Unbrakable) e tra i ruoli principali abbiamo Shinya Kawatsura (Non Non Biyori) in regia con sceneggiature di Katsuhiko Takayama e character design di Tomoyuki Shitaya. "Reset", il brano che fa da opening della serie, è cantato dalla doppiatrice Yui Makino.
 
Sakurada Reset pisolino.jpg

Il primo dei romanzi di Sakurada Reset è uscito nel 2009; la serie si è poi conclusa nel 2012 in sette volumi, con le illustrazioni di You Shiina. Ne sono seguite alcune storie brevi, incluse nel quarto volume della light novel o nel sito web della rivista The Sneaker.
 
Nel 2010 Masahiko Yoshihara ha poi tratto un manga dal primo volume dei romanzi, serializzato su Shonen Ace di Kadokawa e terminato con due tankobon all'attivo.
Proprio in occasione del progetto, anche il romanzo vedrà una ri-edizione con copertine nuove di zecca, e la ristampa proseguirà per tutti i successivi volumi a ritmo mensile.

La serie anime andrà in onda, come detto, ad aprile ma una proiezione di anteprima si terrà allo Shinjuku Wald 9 di Tokyo il 7 marzo in cui saranno presenti il regista e i doppiatori Kaito Ishikawa, Kana Hanazawa e Aoi Yuuki.
I due film in live action con protagonisti gli attori Yuina Kuroshima e Shuuhei Nomura arriveranno nei cinema giapponesi il 25 marzo e il 13 maggio.

Fonte Consultata:
Anime News Network