Se siete allergici al cioccolato o se credete che la festa di San Valentino sia solo una trovata commerciale, questo articolo non fa per voi. Ma se credete invece che sia bello dedicare una giornata a chi si vuole bene e volete farvi venire qualche ispirazione, allora proseguite a leggere e troverete pane.... ehm cioccolato per i vostri denti!
D'altronde per i giapponesi la festa degli innamorati è una vera e propria istituzione per le coppie e non solo: il cioccolato viene regalato dalle donne agli uomini e non solo a quelli che piacciono ma anche a parenti, amici e colleghi. Si stima che nel Sol Levante il giro d'affari legato a San Valentino raggiunga i 100 miliardi di yen (più di 800 milioni di euro), quindi non è il caso di prenderlo sotto gamba!
 

Ma vediamo nel dettaglio cosa propone il mercato nipponico e partiamo dalle cose semplici, quelle che si possono trovare all'ultimo minuto entrando in un qualunque konbini.
La catena Seven Eleven infatti propone per soli 120 yen (circa 1 euro) la versione cioccolatosa del nikuman: al posto della forma rotonda avremo un bel cuore e invece di un ripieno di carne di maiale troveremo del gustoso cioccolato.
 

Se invece vogliamo dare un tocco di classe e tradizione, niente di meglio che un dolce tradizionale giapponese e dove comprarlo se non in una delle catene più antiche di pasticcerie nipponiche?
Da Toraya infatti confezionano wagashi dal 16esimo secolo e per San Valentino propongono due tipi di yokan (dolci composti da una miscela di azuki e agar agar) dedicati: i Rum-raisin yokan per 260 yen al pezzo (poco più di 2 euro) e gli "Yokan au chocolat" con cioccolato amaro e rum.
 

Se invece siete persone a cui piacciono le sfide e vi piace fare gli alternativi, fanno per voi i noodles istantanei al cioccolato! Pensate che nessuno oserebbe tanto? Invece la ditta Maruka-Shokuhin ha messo in commercio una versione del suo prodotto di punta proprio per San Valentino: il Peyoung Chocolate Yakisoba Giri è consigliato soprattutto come giri-choco, cioè il cioccolato "obbligatorio", quello che si regala ad esempio ai colleghi di lavoro.
 

E non sarà un caso se un colosso del cioccolato come la KitKat ha deciso di inaugurare proprio agli inizi di febbraio un nuovo negozio a Ginza! I primi 500 clienti che spenderanno più di 3.000 yen (circa 25 euro) potranno assaggiare il KitKat Sushi; niente pesce e cioccolato però: al posto del tonno c'è il lampone, al posto dell'uni c'è il mascarpone al melone, al posto dell'uovo c'è la zucca e come base del riso soffiato.
 
Kit Kat Sushi

E poteva mancare la catena Village Vangaurd che tanto materiale offre sempre per le news in pillole? Per San Valentino propone ai più audaci per soli 540 yen (poco meno di 5 euro) il Curry al cioccolato, da versare direttamente sul riso.
 
Chocolat Curry

Volete invece stare su qualcosa di più sano? Allora potrebbero fare per voi le fragole a forma di cuore. Dopo 4 anni di intenso lavoro, un'azienda agricola nella prefettura di Yamaguchi ha messo a punto la ichigokoro: 1.270 yen (circa 10 euro) per una fragola di medie dimensioni e 5000 yen (circa 40 euro) per una extra large.
 
Valentine Strawberry

Ma non ci sono solo le industrie alimentari a voler approfittare del business: la compagnia ferroviaria Izu-Hakone-Railway farà viaggiare un treno color cioccolato con tanto di cuore kawaii sulla locomotiva. Il convoglio partirà il 12 febbraio alle 9.47 dalla stazione Daiba di Shizuoka, si fermerà a Shūzenji alle 10:45 per le foto di rito e tornerà a Daiba alle 13:05.
 
Valentine Train

Vi è venuta voglia di festeggiare San Valentino? Oppure vi è passata del tutto?

Fonte consultata:
Spoon&Tamago