L'atteso evento dell'AnimeJapan 2017 ha portato numerosissime novità per Godzilla: Kaijuu Wakusei (Godzilla: Monster Planet), questo il titolo ufficale della nuova produzione targata Polygon Pictures (Knights of Sidonia) che Netflix ha già annunciato di voler distribuire in tutto il mondo. Innanzitutto è stato svelato che non si tratterà di un film unico ma di una Trilogia. Nel nuovo spettacolare poster ufficiale del primo film, che fa bella mostra di sé negli stand del Tokyo Big Sight, è stato svelato il volto del protagonista della saga, Haruo, che sarà interpretato da Mamoru Miyano.
 

La storia del film, svelata dal sito ufficiale, ci catapulta 20.000 anni nel futuro. Il pianeta Terra è da tempo dominato da Godzilla e altre mostruose creature, ma l'umanità non è scomparsa, e dopo aver a lungo vagato nello spazio interstellare sta per tornare a casa... Al centro del poster possiamo vedere un giovane uomo, Haruo: sarà lui uno degli artefici della riconquista del pianeta Terra ormai dominato dai giganteschi kaiju. Attorno al giovane, una miriade di macchine e di robot che discendono sul pianeta, parte dell'armata che si prepara allo scontro. Una battaglia disperata come la loro storia.
 
Ultima estate del 20° secolo: l'umanità scopre di non essere la sola razza dominante sulla Terra. Giganteschi mostri emergono dagli angoli più remoti e nascosti del pianeta e, fra questi kaiju, l'immenso Godzilla sembra il solo capace di affrontarli e distruggerli. Dopo una feroce guerra durata mezzo secolo e segnata da innumerevoli sconfitte e massacri, i governi della Terra decidono di abbandonare il pianeta cercando la salvezza in una pericolosa migrazione verso un altro mondo, individuato a 11,9 anni luce di distanza. Le risorse rimaste sono concentrate nella costruzione di una nave interstellare, l'Aratrum, capace di compiere il viaggio in pochi decenni. Non tutti partiranno: l'equipaggio della nave viene scelto da un'intelligenza artificiale! A loro il compito di varcare l'abisso spaziale e fondare una nuova Terra.

Il viaggio dell'Aratrum, durato venti anni, si rivela un colossale fiasco. Il pianeta individuato non è adatto a sostenere la vita umana. Dell'equipaggio fa parte anche Haruno, che a soli quattro anni ha visto i suoi genitori uccisi da Godzilla. Per tutto il lungo viaggio ha continuato a covare il suo desiderio di vendetta contro il mostro. Quando una parte dell'equipaggio dell'Aratrum decide di tornare verso la Terra, il giovane si unisce a loro. Nessuno sa che il viaggio di ritorno è, se possibile, ancora più infausto.

Ma cercando pericolose scorciatoie nell'iperspazio per ridurre quanto più possibile i tempi del ritorno, l'equipaggio dell'Aratrum finisce per commettere un errore fatale: con sgomento, quando la Terra riappare davanti a loro, scoprono di aver compiuto, involontariamente, un vero viaggio nel tempo! Si ritrovano sbalzati di 20.000 anni nel futuro, con un pianeta molto cambiato, diventato veramente il pianeta dei mostri, e su di esso Godzilla regna incontrastato. Riusciranno gli umani a riconquistare il proprio pianeta? Quale destino attende Haruo?

Aggiornate anche le informazioni sul cast del film di cui sono stati chiariti i ruoli:
  • Mamoru Miyano (Haruo)
  • Kana Hanazawa (Yuko Tani, cresciuta con Haruo)
  • Yuuki Kaji (Adam Bindewald, giovane pilota di una delle navi che atterrano sulla Terra)
  • Takahiro Sakurai (Metphies, un alieno della razza degli Exif)
  • Junichi Suwabe (Mulu-Elu Galu-gu, della razza aliena Bilsard)
  • Tomokazu Sugita (Martin Lazzari, un biologo che lavora per i militari)
 


Aggiornata la news con una foto del cast presente all'Anime Japan.

 


Godzilla: Monster Planet è scritto e ideato da Gen Urobuchi (Puella Magi Madoka Magica, Fate/Zero, Psycho-Pass) e diretto dal veterano Kobun Shizuno (conosciuto per alcuni film di Detective Conan) e Hiroyuki Seshita (Ajin, Knights of Sidonia). Fra gli altri membri dello staff troviamo Hiroyuki Morita (La storia della Principessa Splendente) come assistente alla regia, Yuki Moriyama al character design 3D, e Yukihiro Shibutani (The Lost Village) alla direzione artistica.

Il primo film della Trilogia sarà presentato nei cinema giapponesi il prossimo novembre mentre Netflix lo distribuirà a livello mondiale via streaming. Nella gallery alcuni dei protagonisti del film.

Fonti consultate:
The Good, The Bad and Godzilla,
Anime News Network.