Parliamo di una passione che sta crescendo sempre di più e che di certo apparterrà a molti di voi: le canzoni degli anime! Sappiamo benissimo che molti degli anime che amiamo hanno grandi gruppi/cantanti J-POP alle spalle nel lavorare alle opening ed alle ending.

Scopriamo adesso alcuni degli artisti più importanti e dove trovarli!

ClariS
 

Le ClariS sono ex compagne di classe del primo anno di scuola media, che semplicemente si divertivano  a pubblicare le loro cover di canzoni di anime su Niconico. Le loro cover hanno attratto l’attenzione della Sony Japan offrendole nel 2010 un contratto.
 

Possiamo apprezzarle per le opening di Oreimo, Madoka Magica, Nisekoi, Eromanga Sensei o le ending di Nisemonogatari, Tsukimonogatari o Qualidea Code.

Lia
 

Lia è una cantautrice la cui carriera è iniziata nel 2000 con “Tori no Uta”, per la visual novel di Air. Ha collaborato più volte con Jun Maeda ed è celebre per l’opening di Angel Beats!
 

Possiamo apprezzarla inoltre per le opening di Charlotte e Clannad o l’ending di Little Busters! Refrain

Kenichi Maeyamada (Hyadain)
 

Hyadain è un celebre compositore e cantautore, il quale ha prestato la sua voce per varie canzoni d'anime, da Nichijou o Bakuman
 

Ecco alcune opening per le quali possiamo apprezzarlo: Baka to Test (cantato e composto), Nichijou (cantato e composto), One Piece (11°, solo composta), One-Punch Man (solo composta); ending: Hunter x Hunter (compositore della terza) e Kuroko no Basket (composto e cantato la prima ending).

Yoko Takahashi
 

Qui parliamo già di una divinità. La celebre cantante di Zankoku na tenshi no you ni, la leggendaria opening di Neon Genesis Evangelion. Ha rilasciato 15 album ma chiaramente la leggenda va pari passo con questa opening.
 

Possiamo apprezzarla inoltre per le opening di Cross Ange (seconda), Kono Minikuku mo Utsukushii Sekai; ending di Oh, Mia Dea! (seconda), Shakugan no Shana.

EGOIST
 

Le EGOIST sono sicuramente tra le più celebri personalità J-POP, con la loro fama che molto facilmente va oltre il mondo degli anime. Il duo consiste nel cantautore dei Supercell, Ryo, e la cantante Chelly, i quali originariamente si erano uniti esclusivamente per Guilty Crown ma il successo è stato così grande da farli continuare con il loro progetto.
 

Possiamo apprezzarli per le opening di Harmony, Kabaneri, Guilty Crown (prima opening dei Supercell, seconda degli EGOIST); ending di Guilty Crown (prima), Psycho-Pass (entrambe)

LiSA
 

LiSA ha iniziato la sua carriera da cantante nella band indie Chucky, scioltasi nel 2005. LiSA quindi si è trasferita a Tokyo per iniziare la sua carriera da solista, raggiungendo il successo con le insert di Yui di Angel Beats! Ha passato la maggior parte della sua carriera collaborando con Aniplex per i loro progetti animati.
 

Possiamo apprezzarla per le opening di Angel Beats! (seconda opening), Fate/Zero, Mahouka Koukou no Rettousei, Nisekoi 2 ,Sword Art Online 1 e 2; inoltre per ending di Fate/stay night: Unlimited Blade Works (12° episodio) ed Angel Beats! (seconda).

Aimer
 

Aimer è nuova nella scena ma si è già fatta un nome collaborando negli anime prodotti dall’Aniplex.
 

Possiamo apprezzarla per l’opening di Fate/stay night: Unlimited Blade Works e per le ending di Bleach (29), Kabaneri, Mobile Suit Gundam Unicorn RE:0096 (seconda), Natsume Yuujincho Go e Terror in Resonance.

JAM Project
 

I JAM Project si sono formati nel 2000, avendo sempre un occhio di riguardo per il mondo dell’animazione, mantenendo sempre il loro stile tra J-POP e J-Rock. Hironobu Kageyama (celebre per varie canzoni da Dragon Ball Z) e Masaki Endo sono gli unici membri presenti dal primo giorno ma comunque il gruppo ha gli stessi componenti ormai dal 2002.
 

Possiamo apprezzarli per le opening di One-Punch Man, Garo: Guren no Tsuki, Mazinkaiser e Space Battleship Yamato 2199

Nana Mizuki
 

La carriera di Nana Mizuki inizia nel 1998 nei panni di seiyuu, e come capita molto spesso in questo mondo era solo tempo prima di approdare nel mondo della musica; giorno che arriva nel 2000, da quel giorno è un’amata seiyuu e un’altrettanta amata cantante.
 

Possiamo apprezzarla per le opening di Cross Ange, Kono Bijutsubu ni wa Mondai ga Aru!, Magical Girl Lyrical Nanoha, Symphogear e White Album

Konomi Suzuki
 

Konomi Suzuki è balzata nei cuori dei fan negli ultimi anni grazie alle opening di No Game No Life e di Re:Zero. Il suo cammino artistico è stato abbastanza particolare, avendo lei vinto nel 2011 l’Animax All-Japan Anisong Grand Prix, nonostante prima di allora non avesse mai fatto uscire alcun lavoro.
 

Possiamo apprezzarla inoltre per l’opening di WataMote, per Sakurasou (seconda opening e prima ending) e per l’ending di Chaos;Child.

Ikimono-gakari



Gli Ikimono-gakari sono un gruppo J-POP/J-Rock, famosi non solo per i loro lavori in vari amatissimi anime ma anche per i loro lavori che vanno oltre il piccolo schermo. Tristemente al momento il gruppo è entrato in pausa fino a data da destinarsi.
 

Possiamo apprezzarli per le opening di The Seven Deadly Sins, Naruto Shippuden (terza e quinta),Ookiku Furikabutte (seconda) e per la settima ending di Bleach

Ragazzi, una bella scorpacciata, non credete? Ora è il vostro turno di intasare con amore i commenti con i vostri consigli e le vostre canzoni preferite!

Fonte Consultata:
Goboiano