Quest'anno si celebra il 35° anniversario di una delle serie anime/manga più popolari di tutti i tempi: Akira, creata da Katsuhiro Otomo.
Questa storia post apocalittica è tornata sotto i riflettori da quando si è cominciato a parlare di un adattamento cinematografico ad opera di Hollywood. Ma non tutti sono felici di questa rinnovata popolarità del franchise, e il malcontento arriva sorprendentemente anche dallo stesso autore. E questo a causa dell'opinione maturata all'epoca in merito al suddetto anime film.
 

Otomo è ancora un autore attivo e creativo nonostante i suoi 63 anni; e qui abbiamo il suo commento a proposito di Akira fatto alla rivista Forbes.

Quando gli è stato chiesto cosa ha pensato la prima volta che ha visto il film, ha risposto come secondo lui fosse un fallimento. Sembra infatti che il film non abbia rispecchiato ciò che l'autore aveva in mente, e che si sia allontanato da quella che è la sua storia.
Del film ha detto: "Quando ho visto per la prima volta la versione film di Akira ho pensato che sarebbe stato un fallimento. Sono uscito in fretta dal cinema e sono tornato a casa, e ho detto la stessa cosa a mia moglie. La prima metà mi piaceva, ma a causa dei tempi e del budget ridotti, avendo tagliato così tante parti, la qualità scadeva col procedere della storia. Nella seconda metà le cose sono scadute ancora di più. Vedendo la qualità che scendeva sempre di più, mi sentivo deprimere."

Sarebbe interessante conoscere in futuro l'opinione dell'autore dopo la visione del possibile adattamento live-action.
 
Akira_for_download.jpg
2019… In una Neo-Tokyo, far i cui grattacieli si intrecciano prosperità e decadenza, Kaneda è il leader di una banda di giovani motociclisti. Tutto sembra procedere normalmente, fra gare notturne nelle strade della megalopoli e scontri con le gang rivali, fino al giorno in cui Tetsuo, uno dei membri del gruppo di Kaneda, non rimane vittima di un incidente e viene trasportano dai militari in un laboratorio segreto. Qui il giovane Tetsuo comincia a sviluppare dei poteri sovrannaturali mentre scopre che un altro ragazzino, Akira, dotato di altrettanti facoltà devastanti, sta per risvegliarsi…

Fonte consultata:
Comicbook