E’ finita la prima trasmissione della terza stagione di Sailor Moon Crystal su RaiGulp iniziata il 16 giugno. Tirando le somme com’è andata in termini di ascolti?
Le nostre fonti vicine alla rete ci hanno confermato la soddisfazione da parte di coloro che gestiscono la programmazione della rete. Gli ascolti hanno premiato prima di tutto la trasmissione serale che è arrivata in certe puntate ai 140.000 spettatori davanti la tv, mentre il pomeriggio si è attestato tra i 50.000 e gli 80.000. Ascolti quindi in linea (ma anche di più) con quelli della rete.
Tutto bene? Non del tutto.

Brutte notizie dalla decima edizione di “Un anno di zapping”. Si tratta della Guida tv curata dall’Osservatorio Media del MOIGE - Movimento Italiano Genitori, presentata il 22 a Montecitorio: 300 prodotti televisivi recensiti: 42 i bocciati, 94 i sufficienti, 136 i programmi di qualità e con contenuti validi da vedere con tutta la famiglia.
La prima e la seconda stagione di Crystal hanno ricevuto la "faccina triste" che significa prodotto poco adatto ai ragazzi e a questo punto è lecito chiedersi cosa verrà fuori una volta che si dovrà giudicare la terza con il tanto chiacchierato "bacio". Tra l'altro sfatiamo un mito secondo cui Crystal non è stato censurato perchè "Toei lo vende solo a chi lo manda in onda in forma integrale". In alcuni paesi la censura c'è stata, ad esempio in Portogallo. Guardate il video qui sotto.
 



Ora iniziano le repliche della terza stagione e poi delle intere tre stagioni che ci accompagneranno per tutto il mese di luglio e in cui chissà... potrebbero comparire le famose due sigle italiane in più della 3° season di cui si parlava prima della trasmissione del 16 giugno (con solo la opening in italiano).
 
crystal.jpg
 
La terza stagione di Sailor Moon Crystal, Death Busters, vede la riunione delle 10 guerriere sailor con la comparsa delle restanti "outer senshi" Uranus, Neptune e Saturn. È andata in onda dal 4 aprile 2016 in Giappone.

Rispetto alla serie precedente, cambia la regia, ora affidata a Chiaki Kon (Junjou RomanticaHigurashi no naku koro ni Kai), e il character design, affidato ad Akira Takahashi (Suite Pretty CureDoki Doki Pretty Cure). Rimangono invece invariati lo sceneggiatore (Yuki Kobayashi), il direttore artistico (Takashi Kurahashi), il compositore della colonna sonora (Yasuharu Takanashi) e il cast dei doppiatori.

Cast di doppiaggio che per la versione italiana è composto da: