Continua il nostro excursius volto a consigliarvi un po' di belle letture da portare in valigia durante le vacanze.
Abbiamo raccolto un po' di pareri tra noi redattori, e ne è venuta fuori una lista corposa ed eterogenea che abbiamo diviso in vari appuntamenti.
Dopo una prima carrellata di consigli, è la volta di concentrarci su letture a marchio J-POP Manga.
Come già specificato, tratteremo sia titoli da poco pubblicati, che altri magari meno recenti, ma comunque attuali per un qualche motivo.

 

Devilman Omnibus Edition
Il celebre personaggio creato da Go Nagai è tornato alla ribalta grazie al progetto Netflix che sta creando sicuramente un hype non trascurabile. In attesa di poter fruire di questa nuova trasposizione, possiamo goderci una bella rilettura dell'opera originale, oppure -se non l'avete mai letto- approfittare del volumone omnibus pubblicato di recente, che raccoglie l'opera completa in formato integrale.

I Demoni, antichi abitanti della Terra, si sono risvegliati dal loro sonno millenario per riprendere possesso del pianeta, sterminando la razza umana. Ryo Asuka è convinta che l'unico modo per combattere questa minaccia sia fondere la propria natura con un essere diabolico e assimilarne i poteri. Per farlo, si serve del giovane Akira Fudo. Questa è la storia di un ragazzo costretto a lottare contro violenze e atroci sofferenze.
 
 

Il cane che guarda le stelle + Racconti
Se siete tra coloro che hanno sempre al loro fianco un amico pulcioso dal quale non si separerebbero mai, non possiamo che consigliarvi questi due volumi: una lettura che sicuramente vale la pena di affrontare, anche se non ne uscirete certo con il sorriso stampato sul viso.

I cadaveri di un uomo e di un cane vengono trovati dentro un'auto abbandonata: l'autopsia rivela che l'uomo è morto un anno fa mentre il cane solo tre mesi prima. Qual è il significato di questo stacco temporale? La risposta giace nella tristezza e nella gioia di un piccolo frammento di vita rimasto tra un uomo e un cane.

 

Killing Stalking
Ne abbiamo già parlato molto, ed effettivamente è un titolo discusso; sicuramente non adatto a tutti visti i due protagonisti, uno più disturbato dell'altro, e la sequela di abusi e violenze (fisiche e psicologiche) rappresentatevi. Insomma una lettura agghiacciante al punto giusto...
Si tratta inoltre di un esperimento editoriale interessante, trattandosi di un webcomic coreano pubblicato per la prima volta al mondo, in edizione cartacea, proprio da noi in Italia.

Ossessionato da un ragazzo incontrato all'università, ma troppo tormentato per fare la prima mossa, Bum Yoon decide di introdursi di nascosto in casa dell'oggetto del suo desiderio... scoprendone il vero, crudele volto e diventandone (volontariamente?) prigioniero. Ha inizio un gioco spietato tra vittima e carnefice, amore e morte.

 

L'Età della Convivenza - Dosei Jidai
Altra novità di rilievo pubblicata di recente, non certo una lettura leggera o spensierata quest'opera di Kazuo Kamimura (Storia di una Geisha, Lady Snowblood), ma sicuramente un titolo per chi ha affinità con le tematiche esistenzialiste, ed apprezza un determinato filone narrativo inquadrabile negli anni settanta: uno dei periodi più importanti della della storia del manga, il momento in cui il genere raggiunge la maturità e diventa possibile affrontare temi importanti - a volte anche spinosi - in forma disegnata.

Una storia d’amore amara e realistica sullo sfondo del Giappone del 1972: una giovane coppia, non sposata, vive a Tokyo all’alba dei moti studenteschi e di una rivoluzione sociale che crea aspettative e nuovi problemi per i due protagonisti.
 
 

Pokémon La grande avventura
Sono stati un vero tormentone l'estate scorsa, e di certo non ne vogliono sapere di passare di moda. Questo qui proposto è il manga che narra il principio di tutta l'avventura; la prima di una lunga serie di saghe con protagonisti i pokémon. Se poi vi va di proseguire con la lettura, c'è anche la seconda saga in arrivo.

Torniamo alle origini del mito con questi tre volumi di avventure Pokémon! Nella regione di Kanto il giovane (ma già alquanto sicuro di sé) allenatore Rosso lascia la sua casa per completare il Pokédex, battere gli otto capopalestra, vincere le loro medaglie e conquistarsi il diritto di sfidare la Lega Pokémon. Sulla sua strada troverà però un acerrimo rivale e il terribile Team Rocket, l’organizzazione malvagia che non si fa scrupoli a usare i mostriciattoli tascabili per raggiungere i suoi obbiettivi criminali.
 
 

Re:Zero - Starting Life in Another World [Novel]
Uno dei brand più discussi e chiacchierati degli ultimi tempi. Non potevamo certo evitare di consigliarvelo, ma lo facciamo focalizzandoci sulla novel, visto che è ciò da cui tutto ha avuto inizio.

Il liceale Subaru Natsuki viene trasportato all'improvviso in uno strano mondo. Che sia uno dei mondo paralleli di cui si parla tanto nei videogiochi?! Presto però il ragazzo viene assalito da un gruppo di banditi, ma a salvarlo ci pensa una bella ragazza dai capelli argentei in compagnia di uno spirito dalle fattezze di un gatto. Per ricambiare il favore, Subaru decide di aiutare la ragazza nel cercare un oggetto che le è stato rubato, una missione che li porta... a perdere la vita. Oppure no? Subaru scopre di avere il potere di riavvolgere il tempo ogni volta che va incontro alla morte, e tenterà così di salvare la sua nuova eroina e sé stesso da minacce sempre più grandi e pericolose. inizia una qui una nuova saga!

 

Rikudo
Spiazzante ritrovarsi, nelle primissime tavole del primo volume, un protagonista bambino che si sta allenando in casa tirando pugni al cadavere del padre morto impiccato...
E difatti, leggendo Rikudo, si può avere il sentore di avere tra le mani un'opera che fa facile ricorso alla violenza gratuita per stupire a tutti i costi. Quel che convince però è che nel contempo vi si intravedono anche gli elementi che richiamano i grandi titoli storici appartenenti allo stesso filone, come Rocky Joe e Forza Sugar, con quelle che potremmo quasi definire delle vere e proprie citazioni.
Una lettura che si mostra subito valida. Certo cruda e disturbante, ma valida.

Un ragazzo che non ha niente può solo lottare per sopravvivere! Questa è la straordinaria tormentata storia del combattente Riku Azami, che da bambino ha perso il padre e che, purtroppo o per fortuna, incontra Kyokuse Tokorozawa, ex pugile ed esattore per conto della yakuza.

 

Servamp
Titolo che probabilmente conoscevate già per la serie anime. La sua incarnazione cartacea si mostra, già dal primo volume, assai concitata, coinvolgente e movimentata.
I protagonisti poi sono sicuramente simpatici e carismatici, e la storia mette addosso quella sana curiosità che spinge il lettore a chiedersi quali conseguenza avrà l'aver stretto questo "contratto". Un manga che va oltre le restrizioni dettate dal target, mostrandosi adatto un po' a tutti.

Quando Mahiru Shirota raccogli un gatto nero dalla strada, non immagina che il suo "animale domestico" sia in realtà... un Servamp, un vampiro servitore! E non immagina nemmeno quanto il contratto che lo lega a Kuro stia per metterlo in pericolo!

 

Sunny
Visto che maestro Matsumoto sarà ospite all'imminente edizione di Lucca Comics, non avete più scuse: se vi ha sempre incuriosito, questo è il momento ideale per (ri)scoprire questa toccante opera.

Nonostante sia ambientato in un orfanotrofio e tratti il trauma di essere un bambino senza genitori, Sunny non è una storia strappalacrime. Piuttosto, sarebbe meglio descriverlo come agrodolce: le persone che lavorano all’orfanotrofio si prendono cura dei bambini con amore e attenzione, per esempio gli preparano il pranzo da portare a scuola o gli insegnano ad andare in bicicletta, ma questo non impedisce a un bambino chiamato haruo di odorare ogni mattina un flaconcino di crema per le mani perchè le ricorda la mamma. il nome Sunny viene da una macchina vecchia e rotta, abbandonata nel giardino dell’orfanotrofio. Agli adulti è vietato entrarci, come se fosse una casa sull’albero, ed è piena di libri sconci e giocattoli. Salendo su questa macchina i bambini possono immaginare di andare in qualsiasi luogo, dalla luna alla casa in cui prima vivevano con i genitori. Veniamo a conoscenza di ogni bambino dell’orfanotrofio, sbirciando tra i loro ricordi, scoprendo i loro gusti in fatto di cibo e di oggetti, le loro speranze e le loro paure per quanto riguarda il futuro. Ma soprattutto veniamo in contatto con il legame che unisce l’uno all’altro, attraverso episodi di scontri futili ma anche di promesse di aiuto e supporto. L’autore Matsumoto si distingue dagli altri grazie al tratto particolare: la cosa che subito salta all’occhio è che non usa i retini come la maggior parte degli altri mangaka. inoltre i disegni sono molto semplici ma allo stesso tempo realistici, creando tavole che rimangono impresse nella mente. Una grande opera che vi commuoverà e divertità allo stesso tempo, lasciandovi un sorriso dolce-amaro a ogni volume!
 
 

Super Lovers
Per chi apprezza l'amore in tutte le sue forme...
Il manga di Super Lovers riesce a calare nella storia, le sue atmosfere e i personaggi, anche più efficacemente rispetto all'anime. Impossibile restare indifferenti ai desideri, le debolezze e le contraddizioni di Haru e Ren.

Alla notizia della madre in punto di morte, il liceale Haru Kaido si trova costretto a volare oltreoceano. Ad attenderlo, però, trova qualcosa di totalmente inaspettato: Ren, il suo nuovo fratello minore! Ren è un bambino disobbidiente, cresciuto senza regole e Haru decide di prendersi cura di lui. però, proprio quando Ren comincia finalmente ad affezionarsi, una tragedia li costringe a separarsi... fino a cinque anni dopo, quando Ren è al secondo anno delle scuole medie. Una storia d'amore complicata che si snoda tra le vite di un fratello maggiore iper-apprensivo, due gemelli bellissimi e un fratellino selvatico!

 

The Art of Boichi
Visto che non ci vogliamo far mancare nulla, includiamo in questa lista l'artbook di un virtuoso del pennino: Boichi. Un volume che è un tripudio di dinamismo, curve, colori, fanciulle hot, virilità e tanto altro. Magnifiche illustrazioni rese in ampio formato che risulteranno subito famigliari a chi ha letto le opere dell'autore, come Sun Ken Rock. Presenta anche schizzi (a matita...) preparatori che mostrano come sono abbozzati i soggetti prima di essere colorati in digitale. Non mancano degli extra, un'intervista e, chicca non indifferente, una guida passo passo con la quale il maestro spiega il suo processo disegnativo.

Il maestro dell'hard boiled conquista l'Occidente! Yumin, Ken Kitano Piccone, Benito, ma non solo... anche Caisar e le sue ancelle. Tutta l'arte del creatore di Sun Ken Rock attraverso le sue illustrazioni più suggestive, che mettono in luce la sua capacità straordinaria di disegnare azione esplosiva e bellissime donne. Inoltre: un'intervista esclusiva per il pubblico italiano, tanti contenuti extra e una copertina realizzata dal maestro appositamente per questa edizione!

 

Your Name.
Altro libro che inevitabilmente vi consigliamo; versione romanzata della sceneggiatura dell'omonimo film di Makoto Shinkai che ha sbancato ovunque.

Mitsuha, una ragazza di provincia, e Taki, giovane di Tokyo, sconosciuti entrambi delusi dalle loro quotidianità, si ritrovano un giorno a vivere in sogno una la vita dell'altro. Lasciandosi dei messaggi per il "risveglio" inizieranno a comunicare e a conoscersi, cercando di capire la loro strana relazione e il legame che li unisce e si rafforza notte dopo notte, sogno dopo sogno, mentre incombe il passaggio di una misteriosa cometa... Una storia per tutti a cui è impossibile rimanere indifferenti, capace su carta come sullo schermo di danzare sul filo del reale, del sogno e del soprannaturale e di farci entrare nelle vite dei suoi protagonisti.

 
Che ne pensate dei titoli proposti?
Ci vediamo presto con altri consigli. Intanto, buona lettura!